Il DS preserva il 2D, PSP lo uccide?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 26 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 379

Discussione: Il DS preserva il 2D, PSP lo uccide?

Cambio titolo
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04

Il DS preserva il 2D, PSP lo uccide?

Oggi mi è passata davanti agli occhi la news di un "nuovo capitolo" della saga di Earthworm Jim, previsto su PSP. Sono andato a controllare la news, proprio qui su Gamesradar tra l'altro, e noto come un altra icona videoludica dell'animazione bidimensionale sia stata corrotta ancora una volta da un remake in 3D in side scrolling. Ciò che su DS rimane in 2D, o che viene trasformato in 3D solo per certi aspetti (personaggi ed effetti speciali), viene cconvertito in un ambiente totalmente 3D, di fattezze quantomeno squallide, almeno nella maggior parte dei casi. Ma se gli appassionati storici delle saghe cercano la bidimensionalità ad ogni costo, a chi sono indirizzati i titoli per il portatile sony?

Analizziamo i casi precedenti:

- SONIC THE HEDGEHOG -

Sonic the Hedgehog 2, Sega Mega Drive

Sonic Rush, Nintendo DS

Sonic Rivals, Sony PSP

Si diceva che Sonic fosse tornato allo splendore dell'era 2D grazie a giochi come i Sonic Advance (in particolare il maestoso secondo capitolo) e grazie a Sonic Rush per DS, spaventosamente apprezzato, e per molti redattori "il miglior capitolo dai tempi di Sonic & Knuckles". Sonic sbarca su PSP con Sonic Rivals, titolo work in progress, e diventa un'avventura in side-scrolling su rotaia, come il buon vecchio Pandemonium di Crystal Dinamics, perdendo il fascino 2D a fatica riacquisito, sostituito da un gameplay che con sonic ha poco da spartire. Curioso che Sonic Team non sviluppi tale titolo, che non compare nemmeno nella homepage della software house, presenza che non era stata negata nemmeno ai due titoli della Traveller's Tales per Saturn (Sonic 3D e Sonic R)

- MEGAMAN, MEGAMAN X-

Megaman X2, Super Nintendo

Megaman ZX, Nintendo DS

Maverick Hunter X, Sony PSP

La serie Megaman e Megaman X, per gli appassionati, è sempre stata manna dal cielo per il rigido gameplay e grafica rigorosamente bidimensionale. Tradizione continuata su GBA con la saga di Megaman Zero e sul prossimo Megaman ZX, che a detta di molti si preannuncia un vero giocone. Per PSP abbiamo un remake del primo episodio della serie X, 3d in side scrolling. stesso trattamento riservato al primissimo titolo della saga regolare, dal quale è nato Megaman Powered Up

- EARTHWORM JIM -

Earthworm Jim, Sega Mega Drive

Earthworm Jim - Titolo Provvisorio, Sony PSP

Nato dal genio creativo di Dave Perry, questo mitico platform e relativo seguito furono apprezzati soprattutto per la demenzialità e la ottima riuscita delle decine di animazioni dello stesso Jim e dei suoi bizzarri nemici, disegnati rigorosamente in stile fumettoso 2D. Le due avventure furono convertite e ritoccate su GBA, e ora il verme si prepara all'arrivo su psp. solito remake del primo episodio, altrochè nuova avventura, in un ambiente 3D molto triste.

Molte saghe storiche bidimensionali sono morte con l'avvento del 3D, altre si sono salvate al pelo. Perchè contribuire alla distruzione di esse con remake tridimensionali in side scrolling, invece di impegnarsi nel ricreare un ambiente 2D disegnato magistralmente e con animazioni meravigliose, come un tempo o come DS sta cercando di fare?

a voi la parola.
    certo è che psp, nonostante i tentativi di smentita, sta davvero marciando su remake o simili di vecchie glorie, rimodernandole ma facendo perdere a queste il feeling che le ha rese uniche.

ai possessori di psp non piace il leggendario 2d "fatto bene?" meglio un 3d banale, o un remake di una vecchia gloria creata appunto con questo metodo?

sono un po' dispiaciuto.
    Ultima modifica di Fox; 24-05-2006 alle 02:18:30

The Future is Now.

NARP? L'avatar di nobu
    Registrato il
    06-03
    quando mi hai linkato jim, oggi, sono stato qasi male. dico solo questo.

Fit-Trainer L'avatar di Evirock
    Registrato il
    05-05
    Il 2D DEVE essere preservato!
    Ripeto DEVE!

PS: Di Jim non sapevo nulla.

Moderatrice retrò L'avatar di Jessie
    Registrato il
    07-03
    umh, forse é perché PSP in qualità grafica é decisamente più buona... magari ho detto la cacchiata, però in effetti i giochi su DS rendono meglio in 2D forse, perché come qualità il 3D a volte diventa un po' "pastrugnoso", vedi animal crossing.. bé bo, sono poco convinta anche io di questa mia affermazione
    La mia lista di videogiochi! - - Il mio blog RETROGAMES DOJO-
    I miei design su Redbubble - Games & Rock Design
    Sto giocando a: Divinity: original sin - Nier Replicant - Baldo - It Takes Two - Biomutant
    - Lost in Random - Xuan Yuan 7 - Pandora's Tower - Paper Mario Colors Splash

<3 Sword & Fairy 6 nel cuore <3*
    - I have a pussy, so I make the rules

Registrato il
    02-04
    Citazione Jessie
    umh, forse é perché PSP in qualità grafica é decisamente più buona... magari ho detto la cacchiata, però in effetti i giochi su DS rendono meglio in 2D forse, perché come qualità il 3D a volte diventa un po' "pastrugnoso", vedi animal crossing.. bé bo, sono poco convinta anche io di questa mia affermazione
    e allora, perchè su psp non fare più titoli bidimensionali? di sicuro ha potenza sufficiente per sfornare ottimi prodotti, ma gli sviluppatori preferiscono altre vie, che non esito a definire mediocri.

The Future is Now.

Prepare to eternity... L'avatar di L0new0lf
    Registrato il
    12-03
    Citazione Fox
    e allora, perch&#232; su psp non fare pi&#249; titoli bidimensionali? di sicuro ha potenza sufficiente per sfornare ottimi prodotti, ma gli sviluppatori preferiscono altre vie, che non esito a definire mediocri.
    Perch&#232; psp viene venduta a chi crede che 2D = giocodimmerda

O almeno questo &#232; ci&#242; che pensa l'acquirente medio di psp.

Secondo voi vender&#224; pi&#249; fifa street 2 o il remake di street fighter alpha 3?

/\/\ega |\river L'avatar di destrosio
    Registrato il
    12-04
    il 2D è SACRO. ero uno che considerava una profanazione l'aggiunta di features "simil 3D" all'hardware del saturn (ma poi non è nemmeno vero e proprio 3D),poi dopo l'uscita di radiant silvergun mi è passata

Registrato il
    02-04
    Citazione L0new0lf
    Perchè psp viene venduta a chi crede che 2D = giocodimmerda

O almeno questo è ciò che pensa l'acquirente medio di psp.

Secondo voi venderà più fifa street 2 o il remake di street fighter alpha 3?
    remake è una parola grossa, in ogni caso...
    purtroppo per il resto credo che tu abbia ragione.
    l'utente medio crede che 2D = bambini e 3D = adulti
    buffo come in realtà spesso sia il contrario

The Future is Now.

Registrato il
    07-03
    Citazione Fox
    e allora, perch&#232; su psp non fare pi&#249; titoli bidimensionali? di sicuro ha potenza sufficiente per sfornare ottimi prodotti, ma gli sviluppatori preferiscono altre vie, che non esito a definire mediocri.
    In effetti me lo chiedo anche io
    forse perch&#233; gli amanti del retrogaming e 2D solitamente sono cresciuti a pane e Nintendo, quindi &#233; pi&#249; facile vedere giochi 2D stile SNES sul DS... mentre PSP mi sembra un po' una commercialata (senza voler intendere che non sia bella ovviamente)che ad avere giochi in 2D magari tanti (casual gamers soprattutto) direbbero "ma che &#233; sta roba??siamo nel 2006 mica negli anni 90!", non saprei proprio oppure gli sviluppatori pensano che creando giochi 2D sulla PSP non vendano molto e optano quindi sul 3D..ma questa pi&#249; che altro &#233; solo una mia sensazione
    Sto giocando a: Divinity: original sin - Nier Replicant - Baldo - It Takes Two - Biomutant

Registrato il
    02-04
    Citazione Jessie
    In effetti me lo chiedo anche io
    forse perché gli amanti del retrogaming e 2D solitamente sono cresciuti a pane e Nintendo, quindi é più facile vedere giochi 2D stile SNES sul DS... mentre PSP mi sembra un po' una commercialata (senza voler intendere che non sia bella ovviamente)che ad avere giochi in 2D magari tanti (casual gamers soprattutto) direbbero "ma che é sta roba??siamo nel 2006 mica negli anni 90!", non saprei proprio oppure gli sviluppatori pensano che creando giochi 2D sulla PSP non vendano molto e optano quindi sul 3D..ma questa più che altro é solo una mia sensazione
    il tuo è un ottimo punto di vista, solo mi chiedo perchè non fare un 3D decente. guarda la foto di earthworm jim, jessie. non so se hai giocato l'originale, ma vedere new junk city ridotta così fa male al cuore

The Future is Now.

NARP? L'avatar di nobu
    Registrato il
    06-03
    Citazione Fox
    il tuo è un ottimo punto di vista, solo mi chiedo perchè non fare un 3D decente. guarda la foto di earthworm jim, jessie. non so se hai giocato l'originale, ma vedere new junk city ridotta così fa male al cuore
    ma a parte quello, il gioco perde tutto il suo fascino. Jim è fico perchè è un coso inutile e molliccio senza il corpo cavo, che fa una stupidaggine dietro l'altra (spettacolarissima la intro speciale 'sega' nella versione CD) ed è proprio il suo essere bitmap a renderlo così unico.

Registrato il
    07-03
    Citazione Fox
    no purtroppo non l'ho mai giocato
    Stavo per acquistare il capitolo su N64, se non erro anche quello era in 3D?
    Ad ogni modo, con la qualità che possiede PSP effettivamente si potrebbe rendere giustizia con più classe

Prepare to eternity... L'avatar di L0new0lf
    Registrato il
    12-03
    Citazione Fox
    remake è una parola grossa, in ogni caso...
    purtroppo per il resto credo che tu abbia ragione.
    l'utente medio crede che 2D = bambini e 3D = adulti
    buffo come in realtà spesso sia il contrario
    Pardon, porting castrato
    La cosa esilarante poi è vedere gente che si sbatte su psp per poter far girare super mario land su emulatore

è un peccato poi non sfruttare le capacità 2d di psp.
    Lumines e Exit secondo me sono i titoli migliori per psp e sono guardacaso 2D....
    Ma quanto hanno venduto a confronto di un GTA qualsiasi?

Registrato il
    02-04
    Citazione Jessie
    no purtroppo non l'ho mai giocato
    Stavo per acquistare il capitolo su N64, se non erro anche quello era in 3D?
    Ad ogni modo, con la qualità che possiede PSP effettivamente si potrebbe rendere giustizia con più classe
    no no, risparmia i soldi e prendi i due giochi per gba, in 2d. sono la fine del mondo, te l'assicuro

The Future is Now.

Registrato il
    07-03
    Citazione Fox
    no no, risparmia i soldi e prendi i due giochi per gba, in 2d. sono la fine del mondo, te l'assicuro
    interessante, ho sempre sognato di "conoscere" il vecchio vermotto

Pag 1 di 26 123411 ... UltimoUltimo