Tutti quei manga di cui se ne parla poco o niente, ma che in realtà celano una classe ed un gusto esorbitanti, almeno secondo i pareri di coloro che mettono qui i loro titoli.
Skyhigh, di Tsutomu Takahashi.
- 2 numeri, pubblicazione terminata
- Star Comics
In pieno stile Takahashi, questa coppia di volumi narra dei rancori e delle frustazioni di alcuni defunti di fronte ad un significativo bivio nell'aldilà. Ogni capitolo per un'anima diversa, in un coinvolgimento ed originalità entusiasmanti.
Alive, di Tsutomu Takahashi
- volume autoconclusivo
- Star Comics
Ad un condannato a morte viene proposto di sottrarsi alla pena capitale a condizione di prestarsi come cavia ad un esperimento quantomeno folle, in compagnia di un altro detenuto. Uno dei finali più poetici che abbia mai letto, portato su carta con un terzetto di pagine davvero sublime.
Jiraishin, di Tsutomu Takahashi
- 19 volumi, pubblicazione terminata
- Star Comics
La maggiore delle opere di questo autore. Un poliziotto freddissimo immischiato ogni volta in sporchi giri e in compagnie al limite tra follia e genialità.
Tetsuwan Girl, di Tsutomu Takahashi
- 9 volumi, in prosecuzione
- Star Comics
Ultimo dei lavori dell'autore ancora in corso, è di sicuro l'unico in cui una cert'aria di positività appare con chiarezza fra le pagine. Non che nelle altre opere quest'aria non vi sia, ma rimane molto celata, a mio avviso.
Nel dopoguerra del Giappone sconfitto un gruppo di ragazze cerca di trovare un sentito riscatto nei confronti del mondo attraverso il gioco del baseball. Molto più interessante di quello che queste poche righe potrebbero far intendere.
Cowa, di Akira Toriyama
- volume autoconclusivo
- Star Comics
Un manga volutamente infantile, disegnato con una semplicità ed una simpatia davvero unici; molto ma molto carino. Di sicuro, per quanto mi riguarda, il miglior autoconclusivo dell'autore.
F - Motori in Pista, di Noboru Rokuda
- 28 numeri, pubblicazione terminata
- Star Comics
Già conosciuto come creatore di Dash Kappei, Rokuda stupisce ed appassiona con questa serie unica ed entusiasmante. Devo finirla (ci vado con calma), ma davvero merita almeno una letta.
Sanctuary, di Ryoichi Ikegami e Sho Fumimura
- 12 numeri, pubblicazione terminata
- Star Comics
Mafia, politica, denaro, droga, potere... Il Giappone moderno visto da un lato decisamente particolare. Nonostante la trama e la sceneggiatura piuttosto complicate, si legge in modo scorrevole.
Rookies, di Masanori Morita
- 24 numeri
- Star Comics
Ciò che il gioco del baseball rappresenta per una squadra di teppisti liceali. Una profondità, un disegno, una cura per i dettagli, una comicità, una caratterizzazione dell'intero fumetto davvero senza eguali.
__________________
Pregherei gli utenti che volessero contribuire di scrivere in modo chiaro, in modo da dare una traccia veloce e più che leggibile dei manga desiderati.![]()