Il Level Design.
Una voce che dire importante in un gioco è riduttivo.
Ci rimuginavo giusto ieri dopo l'ennesima gara (persa. Sono una schiappa) a F-Zero GX.
In questa serie di sono dei tracciati che sono a dir poco superbi come invettiva e originalità.
Ma il discorso ovviamente si estende alla quasi totalità dei generi: zone esplorative nei gdr e negli action, livelli nei puzzle (come scordarsi quelli dei lemmings, su cui verte praticamente il gioco?), fondali nei picchiaduro (che meriterebbero un discorso a parte, onestamente...).etc.
Spesso è il level design che fa la differenza.
Prendiamo un genere che punta moltissimo su di esso: i platform.
Un buon level design può fare la differenza fra un gioco criticato e una adorato.
Quando giudichiamo un gioco spesso citiamo grafica, sonoro , longevità e mettiamo il level design in quel calderone che chiamiamo gameplay. Anzi non lo facciamo nemmeno sempre.
Eppure è una voce a dir poco fondamentale.
O per qualcuno è secondaria?
Esempi di ottimo LD e di cattivo LD?
Su ragazzi, in questo marasma di "La mia PS3 avrà l'uccello più lungo del tuo Wii" e "E' meglio Barbie Horse Adventure o Il Gatto" è giusto un thread un po' diverso.![]()