Il codice Da Vinci, quanto vero e quanto falso
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 64

Discussione: Il codice Da Vinci, quanto vero e quanto falso

Cambio titolo
    Utente L'avatar di wonderboy1991
    Registrato il
    04-06

Il codice Da Vinci, quanto vero e quanto falso

bhe ragazzi leggendo il libro e guardando il film mi vien da ragionare.
    quello detto da Brown è vero o falso?
    tutto quello che dice sembra vero, ma potrebbe anche non esserlo; io però non credo ne alla versione dei cattolici ne tantomeno al libro, vorrei però che esprimiate i vostri pareri.

Utente
    Registrato il
    10-05
    l'ha detto pure brown, e tutto falso -.-

Utente L'avatar di manzotinzx
    Registrato il
    06-05
    Citazione wonderboy1991
    bhe ragazzi leggendo il libro e guardando il film mi vien da ragionare.
    quello detto da Brown è vero o falso?
    tutto quello che dice sembra vero, ma potrebbe anche non esserlo; io però non credo ne alla versione dei cattolici ne tantomeno al libro, vorrei però che esprimiate i vostri pareri.
    è un libro...NN dice assolutamente cose vere...

si puo dire che prende spunto da leggende varie, come quelle del priorato di sion, leggenda che è esistita veramente ma è stata smentita ( i documenti erano falsi)

tt quello che dice riguardo alla maddalena...ha preso delle leggende, e nel romanzo le ha prese come vere...anche se so che c'è 1 vangelo apocrifo ( quelli nn accettati dalla chiesa) che parla della maddalena come possibile donna di gesu...ma qui nn ne sono molto sicuro..magari sto dicendo 1 cavolata

come diceva aristotile: se si parte da premesse false, anche la conclusione sarà falsa...

partendo da premesse false ( il priorato di sion etc etc) la conclusione del libro è quindi falsa

Registrato il
    06-05
    cmq, anche se nn sono cattolico...nn capisco tt questa "polemica " sul libro:

1) è 1 libro...nn dovrebbe neanche saltare in mente ai fedeli di pensare che 1 opera pubblicata x fare soldi possa dire cose vere che influenziono la fede

2)...forse nn sono cattolico e quindi nn capisco...ma è cosi terribile se, eventualmente, gesu ha amato 1 donna?...nn dico x forza la maddalena, e nn penso che la maddalena sia andata in francia etc etc...dico in generale: se gesu ha amato 1 donna, nn ci vedrei niente di male: il messaggio che porta ai fedeli nn cambia

Utente
    Registrato il
    01-06
    Citazione dernhelm
    l'ha detto pure brown, e tutto falso -.-
    vero!! Ha scritto il libro solo per far soldi e ci è riuscito

Interstellar Clemmentine L'avatar di Edoardo Falchi
    Registrato il
    01-06
    Una volta per tutte...

Citazione Dan Brown
    Questo libro è un opera di fantasia.. Personaggi e luoghi citati sono invenzione dell'autore e hanno lo scopo di conferire veridicità alla narrazione. Qualsiasi analogia con fatti, luoghi e persone, vive o defunte, è puramente causale
    Al paese mio sta scritto dietro ogni romanzo, e vuol dire che sono solamente delle grandissime, gigantissime, evidentissime caxxate.

Un' altra cosa è il film. Che nel trailer diceva testuali parole

Citazione trailer
    NON IMPORTA A COSA CREDETE [...] PREPARATEVI A SCOPRIRE IL PIU' GRANDE MISTERO DI TUTTA L'UMANITA'
    Omg, did I die?

Registrato il
    06-05
    cmq se molti fedeli hanno dei dubbi sulla loro fede dopo aver letto 1 libro....bhe direi che c'è qualcosa che nn va....

mi spiegate come 1 opera fatta x soldi, riesce a mettere in dubbio cioè che dicono testi come i vangeli vecchi di 2000 anni, e fondamento della fede dei cattolici?

Registrato il
    04-06
    Citazione manzotinzx
    2)...forse nn sono cattolico e quindi nn capisco...ma è cosi terribile se, eventualmente, gesu ha amato 1 donna?...nn dico x forza la maddalena, e nn penso che la maddalena sia andata in francia etc etc...dico in generale: se gesu ha amato 1 donna, nn ci vedrei niente di male: il messaggio che porta ai fedeli nn cambia
    non sai quanto ti quoto, però se la chiesa ha avuto da ridire vuol dire che nascondono comunque qualcosa, ricordo che all'inizio del libro Bronw dice che è tutto falso, ma la chiesa ha comunque reagito

Utente
    Registrato il
    10-05
    perchè prima leggi una cosa, poi ne leggi un'altra, ti confondi °-°

Utente
    Registrato il
    01-06
    sinceramente non capisco perché la chiesa si sia incazzata tanto... se l'autore ha detto che si è inventato tutto, perché denunciarlo per plagio? Che smacco, poi ha anche vinto la causa

Registrato il
    04-06
    Citazione Pyrokar
    sinceramente non capisco perché la chiesa si sia incazzata tanto... se l'autore ha detto che si è inventato tutto, perché denunciarlo per plagio? Che smacco, poi ha anche vinto la causa
    perchè Van Brown rulla e cmq rimango dell'idea che la chiesa nasconde qualcosa

Replicante L'avatar di Roy Batty
    Registrato il
    08-05
    Citazione Pyrokar
    Coda di paglia?

scemo se leggi L'avatar di cix_wow
    Registrato il
    09-05
    Citazione manzotinzx
    cmq se molti fedeli hanno dei dubbi sulla loro fede dopo aver letto 1 libro....bhe direi che c'è qualcosa che nn va....

mi spiegate come 1 opera fatta x soldi, riesce a mettere in dubbio cioè che dicono testi come i vangeli vecchi di 2000 anni, e fondamento della fede dei cattolici?
    ti quoto

se uno che crede in Dio e nella religione cattolica non può assolutamente essere influenzato da un romanzo, che è stato detto e ridetto che è falso, altrimenti crede solo per imposizione di qualcuno, vedi genitori per esempio, e prende per vera la prima cosa che gli capita sotto mano, come il libro

solo accompagnare puo' L'avatar di il troio
    Registrato il
    01-04
    Brown ha preso spunto dal libro "il santo Graal" di M.Baigent, R.Leigh, H.Lincoln,i signori che lo hanno querelato per plagio ma che hanno perso la causasolo perchè piui' poverelli....questi signori sono ricercatori documentaristi e storici inglesi ed il loro libro all'inizio era orientato sul mistero dei templari.La loro ricerca durata svariati anni li ha portati ad incrociare la strada dei vangeli e dunque la storia di Gesu'...il fatto è che i vangeli riconosciuti dalla chiesa sono stati modificati,tagliati o addirittura riscritti in alcune loro parti,e questo lo ha ammesso la chiesa stessa,falsando la verita' storica e disperdendo forse in maniera definitiva la verita'.Era una necessita' dell'epoca,quando la chiesa di Roma doveva affermare la sua supremazia sul mondo ed i primi papi non si facevano scrupoli ne a raccontar balle ne tanto meno a sterminare i cosidetti eretici,vedo per esempio la strage dei catari e degli albigesi nel sud della Francia, un vero e propio olocausto ai danni di un credo non in linea e troppo retto per la chiesa cattolica del1100-1200

"FOUR WHEELS MOVE THE BODY, TWO WHEELS MOVE THE SOUL"

   L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Il libro si basa su dei documenti che sono stati dichiarati falsi. La cosa interessante però è che la Chiesta ha testualmente detto "è bastato fare un po' di pressione per far ammettere ai tizi che hanno ritrovato quel documento che era falso". Ora, il termine "pressione" mi fà venire qualche dubbio se fossero davvero dei falsi o se la Chiesa si sta salvando come al solito.

Riguardo al Priorato i Sion, è esistito realmente (confermato anche dall'Opus), ma ovviamente le identità dei suoi maestri erano nascoste, quelle dette da Brown si riferiscono sempre a quei documenti che a quanto pare dovrebbero essere falsi

fumoffu

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo