Ultimamente, sento in giro riecheggiare parole come "commerciale", "underground", legati all'HipHop...come volevasi dimostrare!
Puntuale come un orologio, quando un rapper appartenuto alla scena "sotterranea" fino a ieri firma con una major, tutti i bambini ignoranti della Penisola (perche solo NOI siamo così imbecilli) puntano il dito urlando "COMMERCIALE!". E' successo così con tutti...nel 98 si parlava di un bianco, che stava per fare uscire un album, che avrebbe messo a tacere parecchi rapper di colore, per l'enorme spessore che aveva al microfono e lo stile che dimostrava...tutti rimasero a bocca aperta..anche i così detti "maestri" della scena nostrana...dopo di ché, questo bianco comincia a piacere a "troppa" gente...anche i 14enni che sentono Britney hanno il suo CD...e tutti: "MORTE AL COMMERCIALE!"...le stesse persone che mi avevano consigliato il suo album, adesso snobbano Eminem e sputano sulle sue rime....oddio, "Encore" si sente che è fatto controvoglia...ma è da mooolto prima che è smerdato qui!
Oppure,ma qui si parla di Mancanza di rispetto...un rapper che ha gettato le fondamenta dell'HipHop italiano, quando ancora non esisteva una "scena" dalle nostre parti....un uomo che ha spinto il così detto "real hip hop" in Italia...che ha regalato pezzi storici sia con i "Sangue Misto" che da solista...NEFFA! Un uomo che scriveva rime eccezionali mentre quelli che adesso lo smerdano si smanettavano sui suoi incastri...una persona che ha raggiunto livelli assurdi di tecnica e che ha deciso di cambiare genere per gusto personale più che per soldi...ma che è stato insultato perché tutti sono immersi in un ignoranza e in una mancanza di rispetto impressionante. Sembra quasi che un musicista (anche se si parla di rap, sempre musica è) che vive negli stereo di pochi "eletti", non appena "esca" da quello stereo, e comincia ad entrare in quello del tuo compagno di banco che ascolta solo quello che passa Radio DeeJay, perda automaticamente bravura e talento...diventando un incapace messo li da un discografico, a cui scrivono i testi, a cui dicono cosa dire, come vestirsi e come respirare...perché questa è la definiszione di "PRODOTTO COMMERCIALE"...ovvero, un prodotto (in questo caso un personaggio) creato il laboratorio (o casa discografica) da un gruppo di scenziati (o discografici) appositamente per fruttare guadagno...il più delle volte con la data di scadenza stampata in fronte...tipo un USA E GETTA.
Non riempitevi la bocca con parole di cui PENSATE di sapere il significato!
Ora si da del "COMMERCIALE" anche a Fabri Fibra...da prima che uscisse l'album...e mi chiedo: COME CA**O FAI A DIRE A UN ARTISTA CHE E' DIVENTATO COMMERCIALE SE NON HAI ANCORA SENTITO IL SUO DISCO?!! Forse perché sempre in automatico, il cervello di questi struzzi dice loro: "MTV=Commerciale"...ma sbaglio o anche i GangStarr, Nas, e tanti altri grandi dell'HipHop hanno video nel curriculum? Non solo...proprio MTV celebra con un programma i DEI dell'HipHop una volta l'anno...e adesso ditemi che KRS è commerciale...o i Public Enemy...sarebbe l'apoteosi dell'assurdo!
Mettere Marcio e Fabri sullo stesso piano...perchè? Uno ha uno stile e l'altro ne ha un altro...uno può essere più o meno bravo dell'altro...come fai a fare paragoni tra due cose diverse? Sapete perché si mettono sullo stesso piano? Per l'ignoranza...ancora lei...questo virus di cui la nostra Italia è portatrice...è come se paragoni Snoop Dogg e i GangStarr...sono due mondi a parte!!
Per concludere...vorrei solo dire di fare attenzione a quello che si dice....perché puntare il dito gratuitamente è segno di stupidità...oltre che di ignoranza...e crea imbarazzanti figure.
Come dico sempre...Viva L'Italia.