Aspetto Windows XP
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Aspetto Windows XP

Cambio titolo
    Bannato L'avatar di Babboleadoro
    Registrato il
    01-06

Aspetto Windows XP

io ho windows xp home edition del 2002 sp2...se sciaccio col destro sul dekstop mi viene "proprietà" io schiaccio, poi cè "aspetto" e dentro "combinazione colori"...ora io ho il grigio chiaro ma mi chiedevo se potevo scaricarne altre free...in particolare mi interessa l"energy blu"....

grazie

Idraulico professionista L'avatar di Luigi_Bros
    Registrato il
    11-05
    Devi patchare una dll di sistema tramite il Neowin Uxtheme Multipatcher, dopodichè potrai utilizzare altri temi msstyles scompattandoli in C:\Windows\resources\themes
    cercali su customize.org
    Baggianate in grasso e rossetto.

www.messengeritalia.it - Blog - Twitter - Vinsi! - MSN:

Kimi o ai Shiteru, Rei L'avatar di wicked 90
    Registrato il
    09-05
    Citazione Luigi_Bros
    Devi patchare una dll di sistema tramite il Neowin Uxtheme Multipatcher, dopodichè potrai utilizzare altri temi msstyles scompattandoli in C:\Windows\resources\themes
    cercali su customize.org
    Si, basta cercare il suddetto programma con google...comunque strano...non capisco perchè abbiano messo questo tipo di limitazione

>>Kimi o ai Shiteru, Rei<<

Registrato il
    01-06
    allora...scaricato il programma mi hanno dato questa guida...
    Spoiler:

Windows Vista è il SO atteso degli ultimi anni, soprattutto per la veste grafica che racchiude, anche nota con il nome di "Aero Glass".

Aspettare la fine dell'anno, data ufficiale dell'uscita del prossimo SO Microsoft, è sempre più difficile, ma esiste la soluzione per avere un vero Windows Vista ora, almeno per quanto concerne la veste grafica.

Come? Utilizzando alcuni leggerissimi programmini, un po' di pazienza, buon gusto e un minimo di ingegno, che modificano la veste grafica dell'attuale Windows XP, per trasformarlo graficamente al prossimo Vista.

In quest'articolo verranno descritti passo passo tutte le manovre da compiere per questo modding, che vi sbalordirà dal punto di vista grafico, tanto da lasciar confondere il vostro Windows XP, con una beta di Vista che magari avrete ammirato su qualche rivista o qualche sito web.

Esistono anche delle shell pack, file .exe già preparati che basta eseguire e fanno tutto da soli, ma come tutte le cose semplici veloci e automatiche hanno un prezzo: assorbono tantissime risorse, in termini sia di RAM (anche oltre 100MB) e in termini di CPU.

Il metodo che descriverò qui invece permette di lasciare intatte le risorse del sistema, dato che non utilizziamo alcun programma pesante in background, tranne che qualche semplice e leggero tool, tanto che complessivamente il tutto non ci porterà via più di 10 MB di RAM.

Il software necessario

Tutto il software utilizzato e menzionato nel corso dell’articolo è software gratuito. Per facilitare il compito, visto che si tratta di un discreto numero di programmi, skin, e quant’altro, abbiamo provveduto a realizzare, esclusivamente per voi, un “Vista pack” autoscompattante (dimensione 25,8 Mb) che contiene tutte le utily e le skin strettamente necessarie al modding di seguito descritto.
    Ciò non toglie che possiate ricercare ulteriori skin per i software utilizzati per personalizzare ulteriormente le vostre creazioni!
    La cartella, una volta decompressa, presenta la struttura propria di questo articolo, dividendo nelle relative sottocartelle i software utilizzati nei vari passaggi di volta in volta illustrati.
    Ecco il link dove poter prelevare il pack all inclusive:

Mirror 1
    Mirror 2

La password per scompattare il file "NotebookReview Vista Package.exe" è la seguente:

notebookreviewvista

Passo 1: Modificare il tema di Windows XP

Windows XP, come avrete notato, permette di scegliere solo il tema di default "Luna" in 3 varianti di colore (blu, verde, grigio).
    Se scaricate un altro tema, che non sia Microsoft, il SO non lo riconoscerà e quindi non potrete caricarlo.

Per ovviare a tale inconveniente, è sufficiente utilizzare una semplice patch che toglierà tale protezione, risiedente nel file "uxtheme.dll" della cartella System32 di Windows.

La patch da eseguire è il file "UXTheme Multi-Patcher (Neowin Edition) 4.0.exe" presente nel nostro package.

Basterà eseguirla e farà tutto da sola. Questa patch è compatibile con Windows XP in tutte le versioni.

A questo punto dobbiamo scaricare un nuovo tema di Windows: il sito che sicuramente propone la più ampia gamma di temi, e di migliore qualità è
    Deviantart

Il tema che a mio avviso meglio simula lo stile Aero della più recente versione beta di Windows Vista è comunque quello chiamato VistaCG, presente, come tutti i programmi e skin che andremo a mensionare, nel package sopra indicato.

Scompattato il contenuto del pacchetto è sufficiente mettere la cartella all'interno della directory Windows\Resources\Themes

A questo punto basterà andare in Proprietà Schermo -> Aspetto e scegliere il tema Vista CG dall'elenco. Sono disponibili più varianti di colore tra cui le più comuni di Windows Vista: Nero e Bianco.

Già ora, senza aver gettato via alcuna risorsa hardware, abbiamo fatto un bel passo in avanti con la grafica di XP.

Passo 2: Sostituire le icone

Per sostituire le icone avremo bisogno di un programma atto allo scopo. Il programma consigliato, presente nel package, è freeware completo e semplice da usare che si chiama ActivIcons.

Questo programma permette di sostituire quasi tutte le icone di sistema (Risorse del Conputer, Cestino, Pannello di controllo, Cartelle, ecc...), tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un pacchetto completo di icone in stile Windows Vista.

Tra i migliori che ho trovato ho selezionato per voi il pacchetto contenuto nella cartella "Vista icone", ma ne trovate tanti altri in rete.

La procedura di sostituzione icone sarà lunga ma molto valida, e questo programma essendo freeware non vi darà mai problemi come alcuni shareware che si trovano in rete e quando si è costretti a disinstallarli creano sempre casini colle icone.

Il programma è semplicissimo da usare:

1. Si sceglie la categoria di Icone da sostituire nell'elenco a sinistra (Desktop Icons, Drives, Folders ecc...)
    2. Si sceglie l'icona da sostituire
    3. Si preme il pulsante "Change Icon" e si sceglie il nuovo file che rimpiazzi il vecchio (Le nuove icone non vanno poi cancellate, ma vanno tutte conservate in una cartella sicura, che non dovrà più essere spostata: consiglio prima di usare il programma ActivIcons di riporre tutte le icone in una cartella creata ad esempio in Windows\Resources chiamata per esempio "Icons", e andare poi col programma a cercare lì tutte le icone nuove.

NON CANCELLARE O SPOSTARE MAI un icona che è caricata sul SO, altrimenti verrà rimpiazzata dal SO stesso con un'icona di default.

Per salvare una configurazione di Windows colle icone sempre tutte aggiornate, evitando che un ripristino o la sostituzione di qualche tema possa gettar via iol nostro lungo e faticoso lavoro di sostituzione, basterà salvare il tema colle icone sostituite in formato .theme.

Per far ciò si va nelle Proprietà schermo e si sceglie "Salva con nome". Ricaricando il file .theme salvato si vedranno di nuovo tutte le modifiche apportate alla grafica di Windows (icone, tema, sfondo, suoni ecc...).

Passo 3: Sostituiamo la Toolbar di Windows

La toolbar di windows è la serie di pulsanti in alto all'explorer del SO, subito sopra la barra degli indirizzi.
    Per sostituirla sarà necessario l'utilizzo di un semplicissimo tool, che lavora in background, ma occupa meno di 1 MB di RAM, e non necessita neanche di installazione.

Questo tool si chiama Y'z toolbar: con questo tool potremo facilmente caricare un nuovo set di pulsanti stile Windows Vista come quello presente nella cartella "Pulsanti Vista" del nostro package.

Per usare il tool basterà seguire semplicissime manovre:

1. Scaricare il pacchetto di pulsanti stile Vista, scompattarlo e copiarlo nella cartella Themes della directory del programma y'z toolbar (YzToolbar\Themes)
    2. Aprire y'z toolbar: si noterà la presenza di una nuova toolbar in Risorse del Computer.
    3. Click col pulsante destro sulla nuova toolbar - Scegliere y'z toolbar - settings e qui scegliere il tema stile Vista che è stato scaricato, ed è possibile anche scegliere se nascondere la bandierina di Windows vicino alla barra degli indirizzi.
    4. Per mettere il programma in esecuzione automatica, copiare un collegamento dello stesso nella cartella "Esecuzione Automatica" di Windows.

Passo 4: Orologio di Windows

Per settare un orologio assolutamente cool da tenere sul desktop utilizzaremo un piccolissimo e leggerissimo tool chimato LClock, peraltro free, come tutti i software presenti nel nostro package, che permette di cambiare lo stile dell'orologio di sistema, in stile Vista, ed è in più provvisto di un semplice e comodo calendario consultabile con un click sull'orologio, e con tanto di allarme.

Il programma pemette anche di cambiare la sua skin, rendendolo adatto ai più svariati gusti e stili. In particolare, accanto alla Skin Vista utilizata di seguito, ho selezionato per voi anche altre Skin che vi invito a guardare.

Per installarle è semplicemente necessario spostare i file contenuti in esso nella directory principale di lclock.

L'effetto grafico è notevole e le risorse sprecate praticamente nulle:

Passo 5: Sidebar e Dockbar

Windows Vista avrà una grande novità, la presenza di una sidebar sul desktop.
    Cos'è una sidebar? Una sidebar è una barra posta al lato destro del desktop che può contenere scorciatoie a programmi, a directory, e una serie di plug-in (per player come WinAmp, Windows Media Player, Controllo del Volume, Previsioni Meteo, News da siti internet ecc...).

Per poter avere la sidebar anche su Windows XP utilizzeremo un programma apposito che si chiama "Desktop Sidebar" , freeware e contenuto nell'omonima cartella.

Sul sito ufficiale, ma non solo, è possibile scaricare plug-in e temi per questo realistico software che permette di emulare la vera sidebar di Vista, con tanto di trasparenze.
    Unica pecca: è l'unico software effettivamente pesante fra i tanti, e il suo peso aumenta inserendo plug-in complessi.
    Può portare via anche più di 30MB di RAM e un po' di potenza CPU.
    Consiglio quindi di utilizzarlo solo quando torna comodo, a meno di non avere un pc piuttosto potente (almeno 1GB di RAM e una buona CPU) nel cui caso tenerlo in background non dovrebbe essere un problema. Ecco la barra verticale che crea su un lato del nostro desktop:

Altra grande utilità è data dal programma Object Dock, che permette di creare una Dockbar (cioè una serie di pulsanti ad alta risoluzione sullo schermo, come scorciatoie a programmi ecc...).
    Questo programma è disponibile in versione free nel nostro package e permette anche l'estensione alla versione Plus a pagamento. Quest'ultima permette funzionalità avanzate come più dockbar contemporaneamente, e le comodissime "Tabbed Docks", che sono delle schede ognuna delle quali può contenere delle scorciatoie per categoria (Sistema, Ufficio, Applicazioni, Giochi ecc...).

La cosa bella è la possibilità di utilizzare icone ad alta risoluzione che ovviamente migliorano moltissimo l'effetto grafico del desktop. Anche per questo programma è possibile inserire plug-in, come quello per le previsioni Meteo.

L'occupazione di risorse per questo software è piuttosto contenuta, pochi MB di RAM, ma può aumentare se si aggiungono molti plug-in.

Eccolo all'opera:

Passo 6: Trasparenze

Purtroppo il motore grafico che è incluso nella shell di Windows non consente di poter visualizzare trasparenze, e quindi per riuscire a ottenere il fantomatico effetto "glass" di Vista dobbiamo utilizzare un tool esterno.

Per fortuna ne esistono diversi: per voi si è scelto Glass2k, freeware, particolarmente leggero, che non necessita di installazione, ma soprattutto che fa bene il suo lavoro.

Per non rallentare troppo lo scorrimento delle finestre, generalmente consiglio di utilizzare questo tool solo per rendere trasparente la barra delle applicazioni, e non le finestre. Se comunque sui vostri computer non riscontrate alcun rallentamento nel rendere trasparenti anche le finestre, fate pure!

Anche in questo caso l'effetto grafico è notevole, e ci è costato pochissime risorse:

mi fido???? e poi è difficile da eseguire??? qualcuno me lo può spiegare in modo un pò + semplice cosa bisogna fare???

Registrato il
    09-05
    Ma che hai cercato?
    Io ho scritto Neowin UX theme Multipatcher...ecco il programmino

http://www.llbbl.com/data/nw_uxpatcher.zip

E' facilissimo, lo scarichi, lo fai partire, ti patcha la dll, ti chieder&#224; il CD di Windows, ti rispondi NO, poi OK...e fai riavviare il PC....a me funge

Registrato il
    01-06
    Citazione wicked 90
    Ma che hai cercato?
    Io ho scritto Neowin UX theme Multipatcher...ecco il programmino

http://www.llbbl.com/data/nw_uxpatcher.zip

E' facilissimo, lo scarichi, lo fai partire, ti patcha la dll, ti chiederà il CD di Windows, ti rispondi NO, poi OK...e fai riavviare il PC....a me funge
    e che succede???

Registrato il
    09-05
    Citazione Babboleadoro
    e che succede???
    Succede che quando riavvii il PC, dalla schermata "aspetto" puoi scegliere un VS che hai scaricato...

Registrato il
    01-06
    Citazione wicked 90
    Succede che quando riavvii il PC, dalla schermata "aspetto" puoi scegliere un VS che hai scaricato...
    che "aspetti" ci sono???

Registrato il
    09-05
    Citazione Babboleadoro
    che "aspetti" ci sono???
    Li scarichi da internet

Devi patchare una dll di sistema tramite il Neowin Uxtheme Multipatcher, dopodich&#232; potrai utilizzare altri temi msstyles scompattandoli in C:\Windows\resources\themes
    cercali su customize.org
    Ecco da dove li scarichi e dove li devi inserire

Registrato il
    01-06
    Citazione wicked 90
    Li scarichi da internet

Ecco da dove li scarichi e dove li devi inserire
    nn ci capisco niente in quel sito...mi puoi guidare??

.::D TVB::. L'avatar di [>>VK<<]
    Registrato il
    02-04
    per scaricarti dei bei temi vai su questo siti: Clicca qui

Si cercano collaboratori per il sito se siete interessati contattatemi via MP

Registrato il
    01-06
    ma se li scarico dopo dove li metto???

.::D TVB::. L'avatar di [>>VK<<]
    Registrato il
    02-04
    Citazione Babboleadoro
    ma se li scarico dopo dove li metto???
    io ad esempio ho creato una cartella in c:/WINDOWS/themes e li metto li...

Si cercano collaboratori per il sito se siete interessati contattatemi via MP

Utente L'avatar di Cero
    Registrato il
    09-05
    G:\Windows\resources\themes

Registrato il
    01-06
    allora...io ho scaricato l'energy blu l'ho messo in theme eppure in propriet&#224; nn c&#232;...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo