Chiamatela paturnia del sabato notte dovuta all'effetto di più Bacardi ingurgitati,chiamatela come volete,ma volevo dire due parole sul personaggio più denigrato di sempre (dopo Mr. Lui, ovviamente), ovvero Raiden.
In questi anni il povero biondino di MGS2 è stato l'oggetto di massacro e pubblico ludibrio da parte di quasi tutti i videogiocatori occidentali e gran parte degli addetti ai lavori (mi riferisco ai giornalisti delle riviste di videogiochi), per il fatto che è un personaggio senza spina dorsale, che non ha neanche una briciola del carisma di Snake e via dicendo.
A me sembra una cosa estremamente ingiusta, e ora vi spiego anche perchè.
Una delle critiche più gettonate è sempre stata il fatto che Raiden ruba spazio a Snake, ovvero lo relega ad un ruolo di secondo piano e lo "oscura".
Ma stiamo scherzando? Riflettete bene, una delle funzioni ricoperte dal platinato di MGS2 è ingrandire la figura di Snake a dismisura.
Se dopo MGS Snake mi piaceva tantissimo, dopo MGS2 lo adoravo, perchè Raiden non fa altro che esaltarne la grandezza, e Kojima asseconda volontariamente questa funzione con continue inquadrature di Snake dal basso verso l'alto, con pose ultra-cazzute e comportamenti epici (non ultimo Snake che si presenta al nudissimo Raiden con braccia conserte e posa da leader, mentre gli restituisce la tuta) che culminano con lo stesso Snake che spiega a Raiden/giocatore uno dei molteplici sensi della vita (la fine di MGS2 potrebbe essere tranquillamente una delle sigle di chiusura di un programma di Bonolis).
Altra critica: Raiden è un pivellino in confronto a Snake.
Non è corretto, diciamo che Snake ha uno stile di combattere e di agire più figo e spettacolare, più maturo.
Ma in soldoni Raiden non è da meno,anzi: intanto è più agile e veloce di Snake, sa usare la katana e in generale arriva sempre prima di Snake. Diverse volte nel gioco si instaura una vera e propria gara tra Raiden e Snake, ed è sempre il primo ad uscirne vincitore (caso emblematico del disinnescamento delle bombe nei vari livelli di Big Shell).
Chiariamoci, che Snake sia il mito unico ed inimitabile è assodato, ma vorrei che comunque rendessimo merito alla figura di Raiden, che secondo me ha dato un contributo decisivo alla "beatificazione" e successiva "santificazione" di Snake.
E sono sicuro che in MGS4 molti cambieranno idea sul biondo compare di Snake.Da quel che lascia trasparire il commovente trailer, stavolta sarà Raiden a fare da scudo a Snake, in un ideale(quanto spero impossibile) passaggio di consegne.
"Snake, kondo ha ore ga mamoru"
Lunga vita a Raiden....e ancora più lunga vita a Snake
