Piccola (ma neanche tanto) riflessione su Raiden
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: Piccola (ma neanche tanto) riflessione su Raiden

Cambio titolo
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02

Piccola (ma neanche tanto) riflessione su Raiden

Chiamatela paturnia del sabato notte dovuta all'effetto di più Bacardi ingurgitati,chiamatela come volete,ma volevo dire due parole sul personaggio più denigrato di sempre (dopo Mr. Lui, ovviamente), ovvero Raiden.
    In questi anni il povero biondino di MGS2 è stato l'oggetto di massacro e pubblico ludibrio da parte di quasi tutti i videogiocatori occidentali e gran parte degli addetti ai lavori (mi riferisco ai giornalisti delle riviste di videogiochi), per il fatto che è un personaggio senza spina dorsale, che non ha neanche una briciola del carisma di Snake e via dicendo.
    A me sembra una cosa estremamente ingiusta, e ora vi spiego anche perchè.

Una delle critiche più gettonate è sempre stata il fatto che Raiden ruba spazio a Snake, ovvero lo relega ad un ruolo di secondo piano e lo "oscura".
    Ma stiamo scherzando? Riflettete bene, una delle funzioni ricoperte dal platinato di MGS2 è ingrandire la figura di Snake a dismisura.
    Se dopo MGS Snake mi piaceva tantissimo, dopo MGS2 lo adoravo, perchè Raiden non fa altro che esaltarne la grandezza, e Kojima asseconda volontariamente questa funzione con continue inquadrature di Snake dal basso verso l'alto, con pose ultra-cazzute e comportamenti epici (non ultimo Snake che si presenta al nudissimo Raiden con braccia conserte e posa da leader, mentre gli restituisce la tuta) che culminano con lo stesso Snake che spiega a Raiden/giocatore uno dei molteplici sensi della vita (la fine di MGS2 potrebbe essere tranquillamente una delle sigle di chiusura di un programma di Bonolis).

Altra critica: Raiden è un pivellino in confronto a Snake.
    Non è corretto, diciamo che Snake ha uno stile di combattere e di agire più figo e spettacolare, più maturo.
    Ma in soldoni Raiden non è da meno,anzi: intanto è più agile e veloce di Snake, sa usare la katana e in generale arriva sempre prima di Snake. Diverse volte nel gioco si instaura una vera e propria gara tra Raiden e Snake, ed è sempre il primo ad uscirne vincitore (caso emblematico del disinnescamento delle bombe nei vari livelli di Big Shell).

Chiariamoci, che Snake sia il mito unico ed inimitabile è assodato, ma vorrei che comunque rendessimo merito alla figura di Raiden, che secondo me ha dato un contributo decisivo alla "beatificazione" e successiva "santificazione" di Snake.
    E sono sicuro che in MGS4 molti cambieranno idea sul biondo compare di Snake.Da quel che lascia trasparire il commovente trailer, stavolta sarà Raiden a fare da scudo a Snake, in un ideale(quanto spero impossibile) passaggio di consegne.

"Snake, kondo ha ore ga mamoru"

Lunga vita a Raiden....e ancora più lunga vita a Snake

Charge n' Roll!
    Registrato il
    04-05
    Sono d'accordo, anche se non ho capito bene la prima parte.
    [/QUOTE]Se dopo MGS Snake mi piaceva tantissimo, dopo MGS2 lo adoravo, perchè Raiden non fa altro che esaltarne la grandezza, e Kojima asseconda volontariamente questa funzione con continue inquadrature di Snake dal basso verso l'alto, con pose ultra-cazzute e comportamenti epici (non ultimo Snake che si presenta al nudissimo Raiden con braccia conserte e posa da leader, mentre gli restituisce la tuta) che culminano con lo stesso Snake che spiega a Raiden/giocatore uno dei molteplici sensi della vita (la fine di MGS2 potrebbe essere tranquillamente una delle sigle di chiusura di un programma di Bonolis).
    [/QUOTE]
    L'ho giocato 3 anni fa MGS2, non ricordo bene, ma 'ste cose sinceramente non mi tornano in mente...

Complimnti per il nick, poi.
    ||

...Just Katamari addicted.

SnakeEater L'avatar di SnakeEater
    Registrato il
    05-04
    Citazione Thom Yorke
    Chiamatela paturnia del sabato notte dovuta all'effetto di più Bacardi ingurgitati,chiamatela come volete,ma volevo dire due parole sul personaggio più denigrato di sempre (dopo Mr. Lui, ovviamente), ovvero Raiden.
    In questi anni il povero biondino di MGS2 è stato l'oggetto di massacro e pubblico ludibrio da parte di quasi tutti i videogiocatori occidentali e gran parte degli addetti ai lavori (mi riferisco ai giornalisti delle riviste di videogiochi), per il fatto che è un personaggio senza spina dorsale, che non ha neanche una briciola del carisma di Snake e via dicendo.

Una delle critiche più gettonate è sempre stata il fatto che Raiden ruba spazio a Snake, ovvero lo relega ad un ruolo di secondo piano e lo "oscura".
    Ma stiamo scherzando? Riflettete bene, una delle funzioni ricoperte dal platinato di MGS2 è ingrandire la figura di Snake a dismisura.
    Se dopo MGS Snake mi piaceva tantissimo, dopo MGS2 lo adoravo, perchè Raiden non fa altro che esaltarne la grandezza, e Kojima asseconda volontariamente questa funzione con continue inquadrature di Snake dal basso verso l'alto, con pose ultra-cazzute e comportamenti epici (non ultimo Snake che si presenta al nudissimo Raiden con braccia conserte e posa da leader, mentre gli restituisce la tuta) che culminano con lo stesso Snake che spiega a Raiden/giocatore uno dei molteplici sensi della vita (la fine di MGS2 potrebbe essere tranquillamente una delle sigle di chiusura di un programma di Bonolis).

Non è corretto, diciamo che Snake ha uno stile di combattere e di agire più figo e spettacolare, più maturo.
    Ma in soldoni Raiden non è da meno,anzi: intanto è più agile e veloce di Snake, sa usare la katana e in generale arriva sempre prima di Snake. Diverse volte nel gioco si instaura una vera e propria gara tra Raiden e Snake, ed è sempre il primo ad uscirne vincitore (caso emblematico del disinnescamento delle bombe nei vari livelli di Big Shell).

Chiariamoci, che Snake sia il mito unico ed inimitabile è assodato, ma vorrei che comunque rendessimo merito alla figura di Raiden, che secondo me ha dato un contributo decisivo alla "beatificazione" e successiva "santificazione" di Snake.
    E sono sicuro che in MGS4 molti cambieranno idea sul biondo compare di Snake.Da quel che lascia trasparire il commovente trailer, stavolta sarà Raiden a fare da scudo a Snake, in un ideale(quanto spero impossibile) passaggio di consegne.

ti quoto assolutamente in tutto, e sono iperfelice che kojima abbia reso Raiden non giocabile in mgs4 così tutti quelli che gli davano del frocetto ora rosicano abbestia
    La tua firma supera almeno un limite massimo in quanto a dimensioni ed il limite di peso. Ti ricordiamo quindi che la larghezza massima consentita è di 500 pixel, l'altezza di 158 ed il peso di 40960 bytes. Ti inviamo inoltre a leggere il regolamento per ripassare le disposizioni in merito.

Utente L'avatar di WhiteFox
    Registrato il
    08-05
    Citazione Thom Yorke

quoto quasi su tutto.....Raiden siamo noi.....e snake e' un Dio

Comunque Snake ha sei mesi di vita.....non gli porta molto bene il tuo augurio finale...

Sborro seduto! XD L'avatar di Solidus Snake
    Registrato il
    08-04
    più che altro, Raiden ha avuto un ruolo importantissimo nella storia...senza di lui, MGS non avrebbe mai e poi mai preso la piega che oggi conosciamo...
    conideriamo in piu il fatto che non è messo li "a caso" come in molti pensano, ma ha un suo scopo preciso...
    come ho sempre detto, Kojima ama ripetere i fatti avvenuti nei vari MGS, ne sono pprova anche piccole frasi presenti in TUTTI i metal gear...ad esempio "non mi è mai interessata la vita di altri..." la si sente sia in MGS, che in MGS2, che in MGS3 e, non so voi, ma ogni volta che la sentivo, non potevo far a meno di pensare alle vecchie avventure passate...
    tornando sul discorso, dicevo, Kojima ama ripetere i fatti...
    bene...allora la figura di Raiden la si può racchiudere nelle seguenti cose:
    -Snake uccide suo padre, il suo maestro, ovvero uccide Big Boss...
    -Big Boss uccide il suo maestro, ovvero The Boss...
    -Raiden uccide suo padre, il suo maestro, ovvero Solidus Snake...
    ecco uno di quei fatti che si sono ripetuti...
    altro esempio?
    -Snake in MGS pensa di essere nel giusto fino all'ultimo, ma non è cosi...
    -Big Boss in MGS3 pensa di essere nel giusto fino all'ultimo, ma non è cosi...
    -Raiden in MGS2 pensa di essere nel giusto fino all'ultimo, ma non è cosi...
    e ci sarebbero molti altri esempi da riportare...
    in pratica, Raiden è stato inserito non solo per "ingrandire" la figura di Snake, ma per provare la ripetizione dei fatti che Kojima ama inserire, cosa a mio parere essenziale in questa saga...
    Ultima modifica di Solidus Snake; 18-06-2006 alle 07:40:36
    Firma rimossa perchè contenente spam, vietato dal Regolamento.
    fear_the_spear[ITA]

Utente L'avatar di dragonizolde
    Registrato il
    08-03
    Citazione Solidus Snake
    in pratica, Raiden è stato inserito non solo per "ingrandire" la figura di Snake, ma per provare la ripetizione dei fatti che Kojima ama inserire, cosa a mio parere essenziale in questa saga...
    Non è che alla fine è un limite di Kojima proporre una trama simile in tutti gli episodi della serie?
    Codice amico 3ds: 0473-8210-6384

Utente L'avatar di Snake 2002
    Registrato il
    10-02
    Citazione Thom Yorke
    [...]
    Sai che verrai assalito ora, vero?

In ogni caso, sono completamente d'accordo.
    Se Raiden non fosse esistito non sarebbe potuto esistere neppure MGS2 e Solid Snake ora non sarebbe così amato. Tra l'altro questo scopo Kojima l'aveva dichiarato da subito: aveva detto che voleva far risaltare molto di più Snake ed il suo legame di amicizia con Otacon. Direi che c'è riuscito perfettamente.

Però a quanto pare ad aver capito il ruolo ed il legame con il giocatore sono in pochi.

Sborro seduto! XD L'avatar di Solidus Snake
    Registrato il
    08-04
    Citazione dragonizolde
    Non è che alla fine è un limite di Kojima proporre una trama simile in tutti gli episodi della serie?
    no, perchè non è questione di "trama simile", ma è questione di "fatti che si ripetono"...
    è ben diversa la cosa...
    l'esempio della frase che ho detto prima te lo ripropongo: secondo te l'ha inserita in tutti i metal gear solid perchè non sapeva cosa far dire al personaggio in quel momento?
    io non credo proprio
    kojima secondo me vuole solo rendere una cosa sola MGS, MGS2, MGS3 e MGS4...e non renderli "semplici episodi distaccati di una saga"...
    alla fine, si potrebbe dedurre a mio parere che esiste solo Metal Gear Solid, senza basarci atnto sui numeri....sempre IMHO naturalmente
    Firma rimossa perchè contenente spam, vietato dal Regolamento.
    fear_the_spear[ITA]

Utente Annoiato L'avatar di Leviathan90
    Registrato il
    10-04
    Sono d'accordo con tutto quello che avete scritto

We Need the Révolution!!! L'avatar di ninja32
    Registrato il
    12-04
    sono d'accordo.

Manleth_90
    Ospite
    Citazione Solidus Snake
    no, perchè non è questione di "trama simile", ma è questione di "fatti che si ripetono"...
    è ben diversa la cosa...
    l'esempio della frase che ho detto prima te lo ripropongo: secondo te l'ha inserita in tutti i metal gear solid perchè non sapeva cosa far dire al personaggio in quel momento?
    io non credo proprio
    quoto, ma neanche tanto... che kojima sia un mezzo genio è ormai appurato, ma rivedersi stesse sequenze già viste (vedi la tortura o il combattimento coll'aereo), per quanto possano essere contestualizzate o rielaborate per essere differenti, nascono cmq dalla solita idea... e questo a volte mi ha fatto cadere le braccia.
    cioè è un peccato nn sfruttare appieno il mondo fikissssssimo di MGS limitandosi a cicliche situazioni, d'altronde se kojima è genio come si dice, allora dovrebbe poter tranquillamente elaborare idee sempre fresche sia in termini di gameplay che di trama...

Registrato il
    10-02
    Citazione Manleth_90
    quoto, ma neanche tanto... che kojima sia un mezzo genio è ormai appurato, ma rivedersi stesse sequenze già viste (vedi la tortura o il combattimento coll'aereo), per quanto possano essere contestualizzate o rielaborate per essere differenti, nascono cmq dalla solita idea... e questo a volte mi ha fatto cadere le braccia.
    cioè è un peccato nn sfruttare appieno il mondo fikissssssimo di MGS limitandosi a cicliche situazioni, d'altronde se kojima è genio come si dice, allora dovrebbe poter tranquillamente elaborare idee sempre fresche sia in termini di gameplay che di trama...
    E quando l'ha fatto è stato attaccato da tutti.

Vedi Raiden per esempio. Ha inserito nella trama un nuovo elemento inattesto, che gli ha dato la possibilità di creare una trama molto più profonda di quelle della maggior parte dei giochi. E tutti a dire che Raiden aveva usurpato il posto di Snake.
    Oppure l'idea delle mimetiche, del cibo e della cura in MGS3. E' stato attaccato perchè o erano ritenute inutili visto che il gioco non obbliga ad usare queste possibilità o erano ritenute utili solo a spezzare il ritmo di gioco. Anche se in questo secondo esempio gli attacchi sono stati meno numerosi.

Però dubito che Kojima ascolti molto critiche di questo tipo (altrimenti invece che BB avrebbe messo Solid in MGS3 ).

opinionista L'avatar di killzone90
    Registrato il
    12-04
    a me sinceramente raiden nn piace molto. e poi sta cosa di mettere raiden in mgs2 x far esaltare la figura di snake... nn credo sia molto così. cioè poteva mettere benissimo snake come protagonista del gioco e esaltarlo cmnq con il suo carattere carismatico stile dante di DMC. credete ke usare un altro personaggio in DMC faccia esaltare la figura di dante?

utente non-pirla L'avatar di Skant
    Registrato il
    06-04
    A me Raiden fa proprio schifo.
    non tanto perchè è un frocetto ma perchè è vuoto:; Raiden non ha tutte le sfaccettature che ha un psg come snake , Snake è forte e deciso, ma anche fragile.
    poi Raiden come personaggio è molto statico,mentre Snake è il massimo del dinamismo.

Registrato il
    10-02
    Citazione killzone90
    a me sinceramente raiden nn piace molto. e poi sta cosa di mettere raiden in mgs2 x far esaltare la figura di snake... nn credo sia molto così.
    Noooo... L'ah solo dichiarato lo stesso Kojima, ma si sbagliava. Lui non sapeva di pensare qualcos'altro.
    Scherzo...

Citazione killzone90
    cioè poteva mettere benissimo snake come protagonista del gioco e esaltarlo cmnq con il suo carattere carismatico stile dante di DMC.
    Ma dov'è che snake ha un carattere carismatico stile dante di DMC?
    No, davvero. Devo essermi perso un episodio o di MGS o di DMC.

Citazione killzone90
    credete ke usare un altro personaggio in DMC faccia esaltare la figura di dante?
    Solid Snake e Dante sono due personaggi alquanto diversi.
    Così come sono giochi alquanto diversi MGS e DMC. In DMC la trama ha una consistenza insignificante nell'economia complessiva del gioco (vedi l'enorme caratterizzazione di Dante: stiloso nelle mosse e nell'aspetto, poche frasi ad effetto ed è il "Re dei Tamarri"), mentre in MGS trama e caratterizzazione dei personaggi sono elementi centrali e di enorme importanza (vedi la caratterizzazione di ogni personaggio).
    Un altro personaggio in DMC probabilmente oscurerebbe Dante (se fosse più figo). Un personaggio come Raiden in MGS fa risaltare ancor di più Snake che ne diviene il maestro e che Raiden (come il giocatore) considera una leggenda.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo