consigliatemi alcuni buoni siti di tablature e spartiti x basso....grazie!!![]()
consigliatemi alcuni buoni siti di tablature e spartiti x basso....grazie!!![]()
tablature evitale come la peste, x gli spartiti o li compri oppure ti scarichi i midi e li apri con programmi appositi che ti ricavano lo spartito di ogni traccia (mi pare che ce ne sia uno freeware o shareware che si chiama midiview, ma io ti consiglio magix midi studio che ci compra ma costa poco)
[size=1]Bassi: G&L L-2500 USA 5 corde, Takamine acustico 4 corde, Ibanez GSR200 4 corde .
Ampli: MarkBass MiniCMD 121P 300w@8ohm 500w@4ohm
Genere: quel che capita
Gruppi: Uākatu jazz trio, Andrea Sigona
xke evitare le tablature? credo ke x suonare una canzone cosi al volo siano molto utili....
anche io la pensavo cosi, però da quando uso gli spartiti mi son reso contoche è un altro pianeta...
ti faccio un esempio banale... in una canzone piu complessa vedendo la tablatura vedi una serie di numerini che non indicano la lunghezza delle note, ma indicano la posizione delle dita e basta... vedendo uno spartito invece riesci a capire con precisione matematica che nota ci va in quel preciso momento della battuta... e a quel punto non puoi sbagliare...
se poi usi i midi come faccio io allora sei a posto xchè se non capisci la melodia che fa uno strumento basta mutare tutte le traccie tranne quella interessata e via...
un altra cosa importante è che una stessa nota puo essere suonata in piu posti, per esempio un SI puo essere suonata nel secondo tasto della corda del LA oppure al 7° tasto della corda del MI... una tablatura indica uno dei tanti modi x suonare una nota, che poi magari non è il modo migliore x come suoni te...
altra nota negativa delle tablature è che spesso sono totalmente sbagliate oppure (ancora peggio) semplificate all osso
ho gia visto tablature di pezzi con riff di basso abb complessi ridotti a uno spam della nota fondamentale dell accordo![]()
[size=1]Bassi: G&L L-2500 USA 5 corde, Takamine acustico 4 corde, Ibanez GSR200 4 corde .
beh in effetti tante tablature sn sbagliate...ma resto dell'idea ke x suonare al volo una canzonetta semplice siano comode...
allora, se vuoi delle tab abbastanza affidabili vai su questi siti http://www.mxtabs.net http://www.ultimate-guitar.com/.
in questi siti trovi le tabs in formato testo, su ultimate trovi anche i file per guitar pro (guitar pro 5 demo è scaricabile da qui http://www.guitar-pro.com/download.php?idfile=gp5_demo)
beh, io usando guitar pro mi trovo molto bene a leggere la tablatura e lo spartito contremporaneamente... in questo modo faccio prima a leggere le note sulla tab e guardo la durata sullo spartito... per quanto riguarda la posizione della nota, sono abbastanza abituato a spostare note sul manico al volo...nikki88
guitar pro č una buona "via di mezzo" tra lo spartito e le tablature
solo tablatura = evita
tab + spartito con guitar pro = va bene x abituarsi alle note
spartito = obiettivo da raggiungere
in fondo prova ad andare da un qualsiasi maestro, dubito che ne troverai uno che ti farā usare le tablature... e un motivo ci sarā ^^
in effetti... per la chitarra vado di spartito, l'unico scoglio č che devo abituarmi alla chiave di basso...nikki88
eh si quello č un brutto inconveniente, prima di imparare a suonare il basso suonavo flauto e tastiera e sapevo leggere alla pefezione la chiave di violino...Crowbar90
non ti immagini la fatica x leggere la chiave di basso...
perō ora ci riesco (anche se in chiave di basso leggo tuttora meno fluentemente rispetto alla chiave di violino)
il fatto è che ero capace fino a 3 anni fa... poi ho abbandonato il pianoforte e ho smesso di leggerla...nikki88
EDIT: Mi sa che siamo andati un pochino OT...![]()
ancora meglio, cosė ti sarā piu facile leggere la chiave di basso... se sai leggere bene la chiave di violino passare in chiave di basso non č molto immediato, se invece devi reimparare su un altra chiave penso sia motlo piu facileCrowbar90
non siamo piu di tanto OT dai![]()
giā hai ragione... per la gara di improvvisazione cosa ne pensi?nikki88
![]()
che č una buona idea anche se dubito parteciperō per mancanza di tempoCrowbar90
![]()
(questo si che č OT)