Non ci sono dubbi... L'incipit è la parte più difficile da creare per uno scrittore. Gli studi psicologici confermano periodicamente che ci vogliono mediamente 7/8 impressioni positive per cambiare il giudizio dato da una prima impressione negativa, e l'incipit non si sottrae da questo giudizio.
Ho trovato casualmente questo sito, che è veramente formidabile. Credo, anzi, sono assolutamente sicuro che finirà tra i preferiti di ogni appassionato di libri qui presente.
In realtà volevo solo condividere questa piccola scoperta, ma poiché ciò non è sufficiente a tenere aperta una discussione vi chiedo: come dovrebbe essere un perfetto incipit?
Scusate l'ignoranza ma ho paura che mi sia sfuggito il significato di incipit, anche seguendo il link non ho ben capito di cosa si tratta, potreste illuminarmi?
Può essere una consultazione interessante, ma confesso di essere vagamente scettico sulla sua utilità.
Non do all'incipit tutta questa importanza, e anzi credo possa essere sovente fuorviante.
Certo, una partenza con stile è un valore aggiunto, chi lo nega, ma non ricordo di aver mai basato un'impressione sul primo paragrafo letto, neanche la più frettolosa.
Casomai, a quanto posso ricordare, sulla quarta copertina...
Ma infatti non ho mai detto che è utile... XD
Diciamo che è un must per i "lettori curiosi", ma l'essere stesso "lettore" presuppone curiosità, quindi è un must "per tutti i lettori".
Almeno, io starei ore e ore a leggere tutti quegli incipit.. XDD