
BenQ annuncia la commercializzazione sul mercato italiano del masterizzatore interno BW1000 Trio Writer, unità ottica in grado di scrivere su supporti CD, DVD±R/RW anche Double-Layer e Blu-ray. La velocità di scrittura con supporti BD-R/RE raggiunge i 2x con supporti compatibili con tale scrittura, mentre per quanto riguarda i supporti DVD±R l'unità si assesta sui 12x. Ricordiamo che la velocità di 1x relativo ai supporti Blu-ray corrisponde a circa 4,5 MB al secondo, ovvero un data rate che permette di completare in circa 1 ora e mezza la scrittura completa di un supporto da 25 GB.
Le altre caratteristiche dell'unità parlano di velocità di 8x per supporti DVD±RW, 4x con i supporti a doppio strato, 32x con CD e 24x con CD-RW. Prevista l'integrazione di un sistema antivibrazioni chiamato Tilt Control e funzionalità per impedire errori causati dallo svuotamento imprevisto del buffer di scrittura. E' ipotizzabile l'utilizzo dell'interfaccia EIDE per il collegamento al PC, anche se non escludiamo a priori la scelta del SerialATA.
La vendita dell'unità è prevista per il mese di agosto ad un prezzo di 799 Euro IVA inclusa. Tale cifra risulta essere alta in generale ma allo stesso tempo interessante, tenendo presente che si tratta di una cifra inferiore a diversi apparecchi che possono escusivamente leggere tali supporti, e che si tratta del primo modello di una "stirpe" di masterizzatori Blu-ray destinata a scendere con il passare del tempo.
fonte