Siccome non posso permettermi entrambe le serie volevo iniziare una delle due,credo che siano abbastanza simili come ambientazione però di storia penso siano abbastanza diverse.....che mi consigliate?![]()
Siccome non posso permettermi entrambe le serie volevo iniziare una delle due,credo che siano abbastanza simili come ambientazione però di storia penso siano abbastanza diverse.....che mi consigliate?![]()
Non ho nessuna delle due.
ma farei un pensierino su l'immortale
Entrambe. Se proprio devi scegliere , allora ti consiglio Vagabond , a mio avviso molto + profondo
![]()
![]()
![]()
Se tocca scegliere, non avrei assolutamente dubbi: L'Immortale di Samura.
quotoTuco Benedicto Pacifico
Vagabond è meno serio ed è un pò ripetitivo, senza contare che a mio parere i disegni di Samura sono 1000 volte meglio, sembrano delle tavole di pittura
sono entrambe bellissime.... un consiglio è davvero arduo da dare....Marcus
per ragioni "affettive" direi Vagabond
ma premetto che sono bellissime entrambe come serie
hai mai visto dei disegni di inoue?????? sono anche loro opere d'arte!! soprattutto quelli acquarellati!!!The Fiend
i disegni sono entrambi fantastici, presentando comunque stili molto differenti...
poi mi spiaghi che significa "Meno serio"? non sembra sia un manga da ridere vagabond..
Se quelle di Samura sono dipinti , quelle di Inoue sono capolavori immortaliThe Fiend
. Sotto il punto di vista grafico , Inoue stravince
![]()
Nah, si potrebbe continuare a pontificare sulla cosa per anni.Hana Tsukishima
E' chiaro che disegnino tutte e due in maniera eccelsa, però preferisco Samura, personalmente.![]()
Già è un'ardua scelta,però costanno troppo devo scartarne uno dei due![]()
Comuque ti trama come stiamo messi?Penso siano molto diverse....
Teoricamente Vagabond sarebbe di stampo realistico, essendo basato su un riadattamento (parecchio modificato) di "Musashi", biografia romanzata di uno storico samurai e maestro giapponese, Musashi Miyamoto.Marcus
Mentre l'Immortale è una storia contaminata da elementi di fantasia. Narra di un samurai a cui viene innestato da una sorta di strega tibetana un verme, un parassita, che nidifica nel suo corpo rendendlo di fatto immune a qualsiasi ferita, poiché può rigenerarsi illimitatamente.
Dopo aver commesso alcuni crimini tale samurai raggiunge un accordo con suddetta strega/mistica: fa voto di espliare i suoi peccati uccidendo mille malvagi e in cambio gli verrà estratto il parassita, consentendogli di morire da uomo normale.
Nonostante questa premessa, dopo qualche albo di buona qualità per entrambi, L'Immortale a mio avviso mette il turbo, entrando nel vivo di una trama complessa e che vanta personaggi secondari con una caratterizzazione da urlo e più in genere una trama di uno spessore e di un taglio adulto come se ne ricordano poche, raggiungendo talvolta delle vette narrative quasi lettarie (il confronto tra Rin e la guardia della dogana è assolutamente memorabile, per esempio), mentre Vagabond, tocca ammetterlo, dopo un partenza in crescendo inizia a perdere colpi, per via di una trama che si sofferma fin troppo in vuote lungaggini filosofiche (talvolta neanche tropp opregnanti, come "il senso di essere incomparabilmente forte" o "la mia katana è una cosa con l'universo") che ne annacquano pesantemente la carica aggressiva dei primi albi.
Volendo cercare il pelo nell'uovo si potrebbe dire che si prende anche significative licenze narrative su taluni personaggi storici (su tutti l'antagonista Kojiro Sasaki) ma questo non sarebbe per forza un male, se non fosse che a tratti rende alcune figure meno interessanti che in originale (dove per originale intendo nel suddetto romanzo).
Vagabond è attualmente al suo 33° albo e inizia a dare solo di recente qualche segno di ripresa dal ritmo soporifero che a mio avviso lo stava ammorbando, mentre L'Immortale è al suo 18° albo e sembra non finirla più di migliorare e stupire.
Vedremo come tireranno le somme. Al momento, come ho già detto, non c'è quasi gara. Il rapporto è spaventosamente a favore di Samura.
Ultima modifica di Tuco Benedicto Pacifico; 11-07-2006 alle 22:11:59
Compri il volume 1 di entrambi e quello che ti piace di più lo prendi.
non è un manga da ridere, ma ci sono cmq situazioni comiche che in effetti sono andate scemando mammano che prosegue... ad esempio mi viene in mente quando takezo era appeso all'albero mezzo morto e otsu tentando di dargli da mangiare gli infila la palla di riso in un occhioColeBlack
![]()
li son morto
nell'immortale non mi è mai capitato di vedere niente del genere
bah.. sarà questione di gusti ma non so, il disegno di Inoue non è che non mi piace, ma non mi dice nulla... Samura fa dei dipinti, tutti schizzati e nonostante ciò molto precisi...Hana Tsukishima
io adoro questa tavola, dio se è bella http://img319.imageshack.us/img319/3010/manji0185uu.jpg
poi quando Manji termina i duelli importanti Samura gli dedica le due pagine dove ci sono i due avversari in posa ornati tutt attorno da fiori, petali il tutto incorniciato.. non li posto perchè non voglio aprire troppo il manga sennò mi si rovina.. madonna che spettacolo lascia stare
edit: aperta così l immagine si vede da schifo, ma se me la salvo e la apro torna a vedersi bene
Ultima modifica di The Fiend; 11-07-2006 alle 22:14:32