Le Bizzarre Avventure di JoJo [Topic Ufficiale]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 504

Discussione: Le Bizzarre Avventure di JoJo [Topic Ufficiale]

Cambio titolo
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02

Le Bizzarre Avventure di JoJo [Topic Ufficiale]

Nato per essere il topic definitivo de Le Bizzarre Avventure di JoJo. Si invitano tutti i fan, vecchi o nuovi, o semplicemente chi è incuriosito dal manga di postare qui, ed evitare piccoli topic dispersivi.
    Unica richiesta: quando si parla di informazioni importanti che possono potenzialmente rovinare la sorpresa o il gusto di leggere a chi non ne è a conoscenza, per quanto piccole o scontate possano essere, USARE GLI SPOILER.
    Questo post sarà successivamente aggiornato per ospitare informazioni riguardo alla saga.

INFORMAZIONI SULLA SAGA

Nota: durante la descrizione dell'opera, saranno messi in spoiler elementi che molti fan potrebbero voler scoprire da soli. Aprite gli spoiler a vostro rischio e pericolo.

---- L'AUTORE ----

Il geniale Hirohiko Araki nasce il 7 Giugno 1960 a Sendai (Miyagi). Inizia la sua carriera scrivendo piccole storie autoconclusive, in particolare il suo primo lavoro è Buso Poker (1980), mentre in seguito vengono pubblicate altre opere tra cui Magical BT (1982), l'acclamato Baoh (1984), Gorgeous Irene (1985). La sua carriera da mangaka subisce però un'impennata nel 1987, anno in cui viene pubblicato JoJo no Kimiyona Boken (Le Bizzarre Avventure di JoJo appunto), considerato il primo (e unico?) manga generazionale della storia. Il manga viene pubblicato per più di una decina d'anni su Shonen Jump, riscuotendo un grande successo. Araki è un mangaka imprevedibile, pieno di idee e dal tratto particolare. Dalla sue numerose passioni (il cinema, lo stilismo, la Formula 1, la musica, l'illusionismo...) nascono numerose idee che trovano spazio nei suoi manga. La sua ultima opera è Steel Ball Run, tutt'ora in corso in Giappone.

---- INFORMAZIONI SUL MANGA ----

La peculiarità de Le Bizzarre Avventure di JoJo sta nell'essere il primo manga generazionale. Questo vuol dire che le 6 serie di cui è composto presentano protagonisti, personaggi, epoche ed ambientazioni diverse. Ogni serie è però collegata alle altre da un filo conduttore che si snoda per più di un secolo, e in generale parla delle (dis)avventure dei componenti, diretti o meno, della famiglia Joestar. Inoltre, personaggi che sono apparti in una serie precedente possono fare delle comparse in quelle successive, anche contendendo il ruolo di protagonista.
    Elementi centrali nelle varie serie sono quattro elementi:
    Spoiler:
    maschera di pietra/onde concentriche (prima e seconda serie), Stand (terza, quarta, quinta e sesta serie) e l'Arco e la Freccia (quarta, quinta e sesta serie).

Il successo della saga sta in una trama semplice ma appassionante, nei combattimenti geniali (tensione, strategia, poteri assurdi sfruttati in modo incredibile, combattimento tra protagonista e nemici sempre alla pari, cioè il nemico è molto raramente uno sprovveduto), nei personaggi carismatici a cui è impossibile non affezionarsi (o "detestare"), nella varietà che porta ogni serie e soprattutto nel potere Stand, di cui si parlerà nella sezione apposita.

---- LE 6 SERIE ----

- Prima serie -

Sottotitolo: Phantom Blood

Protagonista: Jonathan Joestar

Storia:
    Spoiler:
    Anno 1889, Inghilterra. La vita di Jonathan Joestar, figlio del nobile George Joestar, sta per essere sconvolta. George, in debito con il defunto Dario Brando (un ladro che tentò di derubare i Joestar durante un incidente di carrozza, ma che venne scambiato per il loro salvatore), accoglie nella propria villa il figlio, Dio Brando, adottandolo. Dio Brando è un ragazzo meschino, egocentrico e crudele, che non mira altro che alla ricchezza dei Joestar; per conquistarla, decide di "togliere di mezzo" il fratellastro Jonathan facendolo impazzire con continui atti di crudeltà, ma comportandosi da nobile davanti al padre adottivo. I due ragazzi crescono insieme, quindi, in un rapporto di grande rivalità. Ma proprio quando le cose sembrano migliorare, Jonathan scopre che Dio Brando sta cercando di avvelenare il malato George Joestar. Messo alle strette, Dio Brando riesce ad impadronirsi di un antico e misterioso artefatto, la "maschera di pietra" (su cui Jonathan stava eseguendo degli studi), che, se indossata e bagnata di sangue, è in grado di trasformare il possessore in una sorta di vampiro immortale. Ed è questo il fato di Dio Brando; diventato un vampiro immortale in grado di trasformare le vittime in zombie, decide di sterminare i Joestar ed iniziare il suo regno di terrore. Se non fosse che l'incontro di Jonathan con il misterioso ed eccentrico barone Zeppelie fa nascere una speranza: l'antica tecnica delle "onde concentriche", basata sulla respirazione, è letale quanto la luce del Sole per un vampiro. Jonathan decide di impare la tecnica e di fermare il terribile Dio Brando...

Lunghezza: Dal volume 1 al 7

Titoli e copertine:
    [Action 1] Un nuovo amico [copertina]
    [Action 2] Il potere della maschera [copertina]
    [Action 3] L'attacco dei morti viventi [copertina]
    [Action 4] I cavalieri delle tenebre [copertina]
    [Action 5] La profezia del maestro [copertina]
    [Action 6] Fire & Ice [copertina]
    [Action 7] Un nuovo JoJo [copertina]

- Seconda serie -

Sottotitolo: Battle Tendency

Protagonista: Joseph Joestar

Storia:
    Spoiler:
    Anno 1938, America, New York. Joseph Joestar, nipote di Jonathan Joestar, sembra aver ereditato dal nonno il potere delle onde concentriche, però senza essere in grado di utilizzarle al meglio. Ragazzo molto sveglio e astuto, è solito cacciarsi in molti guai; sotto alla sua aria da sbruffone, si nasconde infatti un grande senso di giustizia. Le sue avventure iniziano quando scopre che il vecchio Speedwagon, amico e compagno di viaggio di Jonathan Joestar arricchitosi grazie al petrolio, sembra essere stato ucciso da Streitzo, maestro delle onde concentriche che, terrorizzato dall'idea di invecchiare, ha usato la Maschera di Pietra per diventare un essere forte quando Dio Brando. Joseph, molto affezionato a Speedwagon, decide di vendicarlo. Ma solo più tardi Joseph scoprirà una verità ancora più terribile: Speedwagon aveva scoperto che, in alcune inesplorate rovine azteche, era presente un antichissimo pilastro; incastonato al suo interno, un essere misterioso circondato da innumerevli Maschere di Pietra! Quell'essere si stava risvegliando, e non si poteva che prevedere il peggio... e, inoltre, se ci fossero altri uomini del pilastro? Iniziano così le avventure di Joseph, che oltre ad affrontare scontri tra i più geniali che Araki abbia inventato, scoprirà l'origine della Maschera di Pietra, degli uomini del pilastro e... del genere umano.

Lunghezza: Dal volume 7 al 17

Titoli e copertine:
    [Action 7] Un nuovo JoJo [copertina]
    [Action 8] Inseguimento nel deserto [copertina]
    [Action 9] La battaglia degli spaghetti [copertina]
    [Action 10] La bocca della verità [copertina]
    [Action 11] Lisa Lisa [copertina]
    [Action 12] All'inseguimento della pietra rossa [copertina]
    [Action 13] Saint Moritz [copertina]
    [Action 14] L'ultima onda [copertina]
    [Action 15] Corsa mortale [copertina]
    [Action 16] Legami di sangue [copertina]
    [Action 17] Jotaro Kujo [copertina]

- Terza serie -

Sottotitolo: Stardust Crusaders

Protagonista: Jotaro Kujo

Storia:
    Spoiler:
    Anno 1988, Giappone. 100 anni dopo la sconfitta di Dio Brando, l'incubo non è finito. Dio è vivo! La nemesi della famiglia Joestar è riuscita a salvarsi rubando il corpo di Jonathan Joestar, e dopo un riposo durato un secolo, si è liberato dalla sua bara nell'oceano Atlantico per liberarsi dei discendenti di Jonathan ed imporre il proprio regno di terrore. La vecchia Enya, un'indovina che gli ha giurato fedeltà, gli ha conferito e svelato il potere Stand, l'emanazione spirituale dell'energia vitale e della forza combattiva: una creatura che dona al portatore poteri paranormali. Ma anche i discendenti di Jonathan (il vecchio Joseph Joestar, sua figlia Holly e il nipote Jotaro Kujo), come conseguenza del risveglio di Dio (e del corpo di Jonathan) e dei suoi poteri, ricevono uno Stand; venuti a conoscenza della situazione, anche grazie alle informazioni dell'indovino Abdul, possessore Stand dalla nascita, capiscono che il loro destino è uccidere Dio Brando una volta per tutte. La situazione si aggrava quando scoprono che Holly non è in grado di controllare il proprio Stand, che diventa nocivo per lei stessa. L'unico modo per salvarla è uccidere Dio e interrompere l'influsso che ha sui Joestar. E' così che il gruppo composto da Joseph, Jotaro e Abdul si mette in viaggio verso la locazione di Dio, in Egitto; un gruppo destinato ad ingrandirsi, e ad affrontare gli innumerevoli sicari portatori di Stand che hanno giurato fedeltà a Dio Brando...

Lunghezza: Dal volume 17 al 41

- Quarta serie -

Sottotitolo: Diamond is Unbreakable!

Protagonista: Josuke Higashikata

Storia:
    Spoiler:
    Anno 1999, Giappone. La tranquilla cittadina di Morio Cho sta per entrare nel centro di un catena di bizzarri ed inquietanti eventi! Jotaro Kujo, con l'aiuto della fondazione Speedwagon, scopre una foto che ritrae la vecchia Enya, defunta aiutante di Dio Brando, che porta con sè due artefatti chiamati "L'Arco e la Freccia". Questi artefatti di origine misteriosa hanno il potere di selezionare i corpi adatti a possedere uno Stand; trafiggendo questi corpi con la Freccia, la vittima risveglia il potere Stand sopito. Enya e Dio Brando li hanno usati per creare una squadra di sicari ai loro ordini, ma ora questi artefatti sembrano essere nascosti da qualche parte a Morio Cho. Qualcuno li sta usando per creare pericolosi portatori di Stand! E' così che Jotaro si mette alla ricerca di Josuke Higashikata, liceale figlio di una nostra vecchia conoscenza, nonchè... zio di Jotaro! Il ragazzo possiede un potere Stand molto utile e un carattere schizofrenico, è infatti pericoloso fare qualche commento sulla sua improbabile acconciatura. I due JoJo si mettono così alla ricerca del possessore dell'Arco e la Freccia, scontrandosi con innumerevoli portatori, ed alleandosi con altrettanti residenti che si ritrovano coinvolti nella vicenda. Ma Morio Cho nasconde altri, inquietanti segreti...

Lunghezza: Dal volume 41 al 69

- Quinta serie -

Sottotitolo: Golden Wind

Protagonista: Giorno Giovanna

Storia:
    Spoiler:
    Anno 2001, Italia. Koichi Hirose è in viaggio in Italia per conto di Jotaro Kujo; il compito del ragazzo è cercare un certo Giorno Giovanna, adolescente figlio del terribile Dio Brando, scoprire se è una minaccia e se è un portatore di Stand! Giorno si rivela essere sì un ladruncolo, ma anche un ragazzo che ha scelto quella vita perchè spinto dalle necessità, inoltre non rappresenta un pericolo non desiderando alcuna vendetta. Giorno possiede un sogno per il quale è disposto a sacrificare tutto sè stesso: diventare una "Gang Star", cioè il più grande gangster che la storia conosca! L'occasione arriva quando l'organizzazione mafiosa "Passione" manda un sicario per eliminarlo: Giorno decide di entrare a far parte dell'organizzazione, scalare i ranghi, ottenere la fiducia del Boss e poi eliminarlo per prenderne il posto, nonchè far terminare i traffici di droga che Passione detiene fino a quel momento. Comincia qui l'avventura di Giorno Giovanna, che grazie al suo Stand "Gold Experience" affronterà decine di pericoli per arrivare a conoscenza della misteriosissima identità del Boss di Passione... ritroveremo vecchie conoscenze e scopriremo nuovi dettagli sull'Arco e la Freccia!

Lunghezza: Dal volume 70 al 94

- Sesta serie -

Sottotitolo: Stone Ocean

Protagonista: Jolyne Kujo

Lunghezza: Dal volume 95 al 118.

Continua...
    Ultima modifica di AuronOmega; 29-08-2006 alle 18:37:45

Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

I'm just a musical prostitute, my dear!

Bluesman L'avatar di Berretto Verde
    Registrato il
    09-04
    Io mi offro volontario per tutte le informazioni della prima serie,intanto entro domani credo che la finirò.

Utente L'avatar di Marcus
    Registrato il
    01-04
    Citazione Berretto Verde
    Io mi offro volontario per tutte le informazioni della prima serie,intanto entro domani credo che la finirò.
    Anche io mi offro volontario per la prima serie

Registrato il
    10-02
    Citazione Berretto Verde
    Perfetto, comunque goditela con calma.

Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

Registrato il
    09-04
    Citazione AuronOmega
    Perfetto, comunque goditela con calma.
    ovviamente una volta finita la rillegerò così da cogliere tutte le sfumature perfettamente.

uTente L'avatar di Jericho09
    Registrato il
    08-04
    Citazione Berretto Verde
    ovviamente una volta finita la rillegerò così da cogliere tutte le sfumature perfettamente.
    Ma non te lo leggere tutto d'un fiato...è bello goderselo pian piano.
    Citazione Scipione Visualizza Messaggio
    Leonardo hombre real, mucho morro.

Registrato il
    09-04
    Citazione Jericho09
    Ma non te lo leggere tutto d'un fiato...è bello goderselo pian piano.
    Lo so,ma è più forte di me sto andando a 2 volumi al giorno...

Utente L'avatar di Marcus
    Registrato il
    01-04
    Citazione Berretto Verde
    Lo so,ma è più forte di me sto andando a 2 volumi al giorno...
    anzi è poco beato te che ti attieni così!!!!

Registrato il
    08-04
    Citazione Marcus
    anzi è poco beato te che ti attieni così!!!!
    Dai...a giorni arriva la paghetta che andrà via magicamente in una mezz'oretta

Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    mi propongo per aiuti fino alla 4a serie!!
    e ho comprato i numeri dal 71 al 75... forza Giorno Giovanna!!
    cmq complimenti ad Araki per il realismo con il quale ha disegnato napoli!!!
    io abito lì vicino e devo dire che certi luoghi sono praticamente uguali!

Registrato il
    08-04
    Citazione ColeBlack
    mi propongo per aiuti fino alla 4a serie!!
    e ho comprato i numeri dal 71 al 75... forza Giorno Giovanna!!
    cmq complimenti ad Araki per il realismo con il quale ha disegnato napoli!!!
    io abito lì vicino e devo dire che certi luoghi sono praticamente uguali!
    Approposito, io mi propongo per prima e seconda serie e sopratutto per SBR

Mac88
    Ospite
    Citazione Berretto Verde
    minchia stai diventando un fanboy accanito
    se jojo fa sto effetto allora mi sa che non lo compro

Registrato il
    09-04
    credo che tra una settimana,ordinerò la seconda serie.
    Comunque mi risparmio il numero 5 per dopo la mezzanotte,così sarà come se lo leggerò domani.
    Poi ho un altra domanda sempre riguardante le tecniche di combattimento:
    Spoiler:
    l'overdrive coinsiste nel trasferire le onde concentriche ad una parte del corpo o ad un qualcosa per poter dargli un enorme potere,per esempio,per battere Jack lo Squartatore,Jojo ha trasferito l'overdrive sul muro,così da colpirlo con il muro,o c'è stato una sorta di teletrasporto della mano,che ha trapassato il muro e ha distrutto Jack?

Registrato il
    09-04
    Citazione Mac88
    minchia stai diventando un fanboy accanito
    se jojo fa sto effetto allora mi sa che non lo compro
    si,ormai mi nutro solo di volumi di"Le Bizzarre avventure di Jojo"...
    ehi!!!!cosa ci faccio qua sul forum!,sto sprecando il tempo con voi quando potrei leggermi i volumi 5-6-7...
    Spoiler:
    ovviamente scherzo,o no?

Registrato il
    10-02
    Citazione Berretto Verde
    credo che tra una settimana,ordinerò la seconda serie.
    Comunque mi risparmio il numero 5 per dopo la mezzanotte,così sarà come se lo leggerò domani.
    Poi ho un altra domanda sempre riguardante le tecniche di combattimento:
    Spoiler:
    l'overdrive coinsiste nel trasferire le onde concentriche ad una parte del corpo o ad un qualcosa per poter dargli un enorme potere,per esempio,per battere Jack lo Squartatore,Jojo ha trasferito l'overdrive sul muro,così da colpirlo con il muro,o c'è stato una sorta di teletrasporto della mano,che ha trapassato il muro e ha distrutto Jack?
    Spoiler:
    Trasferimento.

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo