Qualche giorno fa mi è finalmente arrivato questo bel titolone che aspettavo da un po' di tempo. Le immagini mi avevano fatto sbavare parecchio, ma non è che mi fossi informata molto su quello che questo nuovo capitolo avrebbe offerto in termini di innovazione o storia. Accendo la mia Ps2, metto il Dvd e... STUPORE!Sin dall'introduzione, questo gioco crea una magia indescrivibile. Il filmato è assolutamente divino, uno di quelli che ti fanno esclamare "questo gioco è un capolavoro" grazie al carisma che porta con sé. Non vi rivelo nulla su quello che succede in questo evento, altrimenti potrei rovinarvi la sorpresa. Una volta terminato, passo al gioco e arrivo nella prima città.
Inizio già a notare la particolarità della protagonista, Alicia, ovvero la sua personalità alternante (Silmeria). Mi dirigo in un locale per comprare un biglietto per la nave diretta a Dipain (la pronuncia è quella, ma non ho idea di come sia lo spelling :P), ma il buon uomo dentro, travolto da una folla infuriata, dice che tutte le imbarcazioni non sono disponibili. A quel punto Silmeria suggerisce di proseguire a piedi e di chiedere aiuto ad un viaggiatore, una specie di elfo che sarà il nostro primo compagno di viaggio. Dopo un po' di incertezze, Alicia, con l'aiuto di Silmeria, convince il tipo a darci una mano, quindi si può partire per la foresta ad est con destinazione Dipain!
Appena entrati, veniamo attaccati da un mostro ed è qui che Silmeria (il gioco, non il personaggio) dà il proprio meglio: il sistema di combattimento! Se pensavate che quello di VP fosse divertente, dovreste vedere questo. Ora le cose sono state strutturate in maniera decisamente più complicata e interessante. I personaggi sono disposti su un campo di battaglia interamente calpestabile (stile Magna Carta o Star Ocean) con i nemici sparsi qua e là, e volendo è possibile scappare raggiungendo delle uscite strategiche (per le grotte sono dei corridoi). Adesso mi ritrovo con i personaggi completamente liberi di muoversi e di puntare un mostro, quindi mi butto su quello più vicino (e anche unico presente
) e lo aggancio da dietro. A questo punto si attiva il menu del primo VP, ovvero ogni tasto del pad corrisponde all'attacco di un personaggio e tutto è collegabile in combo da molti colpi. Il primo nemico è andato con poco!
Proseguo un po' per la foresta, eseguendo più o meno le stesse manovre di VP con i vari congelamenti di nemici per raggiungere le zone alte, e alla fine mi ritrovo nei pressi di un ruscello dove trovo un bastone posato su una roccia. Silmeria si avvicina e con una tecnica chiamata Materialize, "crea" un personaggio partendo da quel bastone da mago (Mithra), o per meglio dire ne richiama lo spirito utilizzando l'arma trovata. Ora siamo in 3 e ci avviamo all'interno di una grotta che pare sia la via più breve (se non proprio l'unica) per Dipain. Una volta entrati sembra di vagare quasi in un dungeon di Vagrant Story, solo che qui la formula è un po' meno "meccanica" e decisamente più action. Proseguo ancora e trovo un altro personaggio di poco conto tramite una vecchia spada conficcata per terra. Si va avanti.
Altro evento, altro nuovo personaggio: un omaccione tutto muscoli e con una spadona stile ammazzadraghi di Berserk (che si siano ispirati di nuovo a Miura anche in questo capitolo?). Il tizio mi chiede di portarlo con sé, ma in forma di corpo più che di spirito, avendo ancora delle faccende in sospeso a Dipain (spero di ricordare bene, non ero molto attenta mentre parlava xD ), per cui si continua con il viaggio attraverso il dungeon. I miei personaggi mi dicono di andare da un parte, ma io me ne frego e mi butto da un ponte per seguire un percorso alternativo. Mi addentro nel dungeno sempre di più, finché non trovo un save point, per cui salvo e mi tengo pronta visto che molto probabilmente più avanti troverò un boss, il primo!
Entrata nella caverna, Dylan (l'omaccione) e l'elfo (di cui non ricordo il nome ;_; ) iniziano a litigare. Silmeria fa appena in tempo a farli smettere che un mostro (e ti pareva) corazzatissimo e imponente si mette sul mio cammino. Tempo di menare schiaffi forte!
Si torna al sistema di combattimento, ma questa volta mi serve una buona strategia poiché il mostro attacca solo in due direzioni e quando lo fa, i danni sono altini. ;_; Mi butto in un punto a lui non accessibile utilizzando il comando Dash e lo attacco dai lati, ma la sua corazza lo protegge dai miei colpi. Insisto per un po' tentanto di rimanere sempre ai suoi lati e, dopo diversi fendenti e magie, lo scudo cede! Ora il mostro è pronto ad essere malmenato sul serio! Qualche turno di "girotondo" e il boss è stato sconfitto con successo.
Ora sono a Dipain, ma qui il mio viaggio termina alla locanda, dove ho salvato e spento la mia Ps2. :P
Insomma, da quello che ho provato fino ad ora mi sembra uno dei migliori titoli Ps2 per quanto riguarda i JRPG con elementi fortemente action. Se avete modo di prenderlo, non lasciatevelo sfuggire! Ne vale veramente la pena.![]()