douglaS Zenzero
Per chi non lo sapesse la "distopia" è la parte negativa dell'utopia: immaginare il futuro nei suoi aspetti inquietanti e terribili; esempi: 1984 di Orwell, Brave New World di Huxley.
Facciamo un pò di distopia videoludica, tanto per scherzare un pò:
1- Il mondo SONY.
La guerra di console si conclude tragicamente con la vittoria del colosso sony, Harrison si lancia da una finestra del 90° piano (eh so americani, devono sempre fa scena) e i dirigenti nintendo fanno harakiri, tranne Miyamoto che viene rinchiuso in un manicomio ludico nella periferia di kyoto.
La sony si appropria di tutti i brand dei concorrenti, e li trasforma in cool&stilish per adattarli alla generazione di 13enni brufolosiignorantimodaioli MA dal gusto adulto.
Mario diventa Super Mario Coke, il gioco di un idraulico tossicomane con la cresta che i funghi invece di calpestarli se li mangia, la principessa se la (censura) e va in giro per la città a bordo di un'automobile rubata piena di sangue (ci vuole per essere adulti); Luigi's Mansion diventa un gioco di una casa di appuntamenti, Halo diventa un gioco di danza, canto e protagonismo.
Il mondo capisce che la ps3 non è un giocattolo, e che è l'unica ps3 che esiste, i più ricchi magnati fanno una corsa agli armamenti per accaparrarsi più ps3 possibili, che sorpassano il prezzo del petrolio arrivando a oltre 250$ al barile (o al bidone, decidete voi), ognuno cerca la ps3 con più core funzionanti, e i cinque fortunati che troveranno quella che arriva a 8 potranno entrare nella fabbrica di willi wonka.
Le famiglie riscoprono la CONVERGENZA come unico valore possibile, acquistano interi salotti sony, televisore da 8000 euro e console da 2000, kutaragi diventa re del giappone.
Ma la sony, oramai dominatrice incontrastata, non sa più chi copiare per le prossime scelte, kaz hirai dopo due anni ancora non ha finito di dire ridge (iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii) e kutaragi delira ormai proponendo una ps4 con televisore e barbecue completamente wireless, in grado di cuocere salsicce a distanza.
I dirigenti sono ad un bivio, devono scegliere tra il piano A (lanciare sonde nello spazio per cercare nuove forme di vita a cui copiare idee per le console) e il piano B (terza guerra mondiale nucleare)...
Optano per il piano B, anche perchè ormai in rete ci sono talmente tante ps3 che hanno cominciato a ragionare come una singola entità, intenzionata a dominare il mondo.
A presto per le prossime puntate!!!!
2- il mondo nintendo
3- il mondo microsoft
4- (secret!)