Sapreste dirmi qualche nome di gruppi/autori che suonano musiche medievali? Se conoscete, non so, cd-raccolte di musiche del medioevo o stregonerie del genere va bene ugualmente. Grazie in anticipo!
A me avevano consigliato gli Arcana, ma non ho mai approfondito.
Diciamo che fanno medioeval ambient. Dark Age of Reason è un gran bel disco.Anders
Ti consiglio gli Epica... fanno un metal un po' insolito: Hanno melodie molto "epiche" , hanno una voce femminile davvero molto bella (simile ai Nightish) e talvolta si sentono sprazzi di Growl qui e là...
Sava?![]()
I Lingalad sono bravi
www.lingalad.com
Beh, per canzoni medievaleggianti consiglio i Blind Guardian, specialmente gli ultimi 2-3 CD che si "sentono" molto più di medioevo....d'altronde si ispirano ai GdR e racconti fantasy medievali molto spesso.![]()
Una mia amica mi ha consigliato le Mediaevals Baebes.
Ma non le ho mai ascoltate.
Mor-Taotor
Sulla rivista musicale Ritual (bimestrale) trovi un sacco di gruppi.
Da parte mia ti consiglio di prestare un orecchio ai Helium Vola (www.helium-vola.de), uno dei miei gruppi preferiti. Riprendono i Carmina Burana (insieme di canti a sfondo religioso, conviviale e amoroso in latino, provenzale e tedesco altomedievale) e li rimaneggiano in chiave elettronica. Il risultato non è assolutamente una truzzata, anche perché la cantante (il gruppo in verità è un duo) è un soprano che fa la sua figura.
Se invece volevi proprio ricostruzioni di canti medievali, cerca i Carmina Burana diretti da René Clemencic. Io ho preso diversi CD nei primi anni 90, quindi essendo sicuramente fuori catalogo vedi se trovi qualcosa su ebay o simili.
Mi piace incontrare gente... e tirarla sotto!
Beh, nel medioevo probabilmente suonavano celticaKaine
![]()
P.s.
Un altro bel gruppo sono i Blackmore's Night
Musica da bardi.
Io sapevo che erano tutto meno che a sfondo religiosoCarmageddon
![]()
(Vi ringrazio dei consigli)
Hai fatto bene a mettere il look... cioé, ascolto Ameno Dorime versione normale (non truzza) ed è mucho carina, mache io sappia sti tipi fanno musica antica-roma/truzza/dance.
I Lingalad li conosco e ho alcune canzoni molto belle (L'oscura profezia non è celtica, per fare un esempio), è un ottimo gruppo. I Rhapsody anche, anche se non so, che roba è? Epic Metal o un altro ramo? I Dream Theathre sono bravi anche se di medievale hanno poco, a quanto ho sentito.