Settembre 2006 - nuovo album degli Iron Maiden, intitolato "A matter of life and death".
1. Different Worlds (Smith/Harris) 4.17
Brano di apertura del disco, è un fantastico brano rocker caratterizzato da un bellissimo assolo da parte di Adrian. E' un brano compatto, sulla linea dei recenti pezzi che la band ha confezionato e presenta un perfido groove 7/8!
2. These Colours Don't Run (Smith/Harris/Dickinson) 6.52
Presenta una intro lenta, un coro veramente imponente, qualche riff prog staccato, una sezione di chitarra melodiosa, e di nuovo due assoli fenomenali, uno di Davey e l'altro di Adrian, che quasi sembra un fusion solo alla John McLaughlin - stupendo!
(E il titolo riprende proprio una frase di Bruce detta all'Ozzfest durante il lancio delle uova, per sottolineare che "i colori della bandiera inglese non scappano")
3. Brighter Than a Thousand Suns (Smith/Harris/Dickinson) 8.44
E' una canzone dalle sonorità celtiche, con un gran coro come solo Steve Harris sa fare e presenta degli assoli stratosferici di Dave Murray.
4. The Pilgrim (Gers/Harris) 5.07
Un brano dedicato ad un romanziere del quale Janick Gers possiede ogni sorta di documentazione e/o oggettistica. Nel diario Kevin dice che gli è stato dato il simpatico nome di: The Rime Of Billy Bunter (titolo provvisorio). La canzone presenta delle grandi parti armoniche nella parte lenta del pezzo ed un grande assolo di Janick, in cui ha lasciato il suo marchio di fabbrica "Blackmoresco" ed alcuni whammy selvaggi senza senso.
5. The Longest Day (Smith/Harris/Dickinson) 7.48
Brano con l'armonia principale e rinforzo per l’intro di Janick. Presenza di tastiere suonate da Steve e cori cantati da lui e Adrian.
6. Out Of the Shadows (Dickinson/Harris) 5.36
Song #6: presenta una bellissima traccia di chitarra di Adrian Smith ed anche alcune trace synth, un backing vocal e un buon lavoro sulle tastiere. Tutto svolto da Steve. Brano con testi di Bruce e melodia di Steve
7. The Reincarnation of Benjamin Breeg (Murray/Harris) 7.21
Nada notizie Oo
8. For The Greater Good of God (Harris) 9.24
Song #8: Durerà 10 minuti e suona alla grande. Presenta un suono molto cinematico.
9. Lord Of Light (Smith/Harris/Dickinson) 7.23
Song #9: Ha un grande assolo di Adrian Smith con un'ottava di mezzo e presenta alcuni passaggi istrionici sulla sezione di assolo riservata a Janick.
10. The Legacy (Gers/Harris) 9.20
Song#10: Presenta un cantato molto alto, delle tastiere e alcuni passaggi di chitarre acustiche (6 e 12 corde) di Janick Gers, come anche il suo assolo.
Ed ecco la copertina: comunque il nuovo album è stato annunciato qui in Italia per il 25 Agosto via EMI:
Che dire, sarà mio!!