overclock athlon XP
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: overclock athlon XP

Cambio titolo
  1. #1
    morpheus89
    Ospite

    overclock athlon XP

    salve a tutti, dato che a breve acquisterò un AMD Athlon XP 2000+ usato ho fatto una ricerca e ho visto che è possibile sbloccare il moltiplicatore del suddetto processore portandolo da 1662.5 Mhz (133 x 12.5) ad addirittura 2075 Mhz (166 x 12.5)!!!

    il procedimento non sembra poi così complicato
    http://www.dinoxpc.com/Overclock/PRO...plier/pag1.asp

    le domande che volevo farvi sono:

    1. l'overclock abbrevia sensibilmente la vita del processore oppure può tirare avanti un altro paio di annetti senza dare problemi???
    2. c'è il pericolo che la scheda madre non riconosca il processore una volta sbloccato???
    3. conviene aumentare di 400 Mhz la frequenza oppure le migliorie neanche si noteranno???

  2. #2
    Bestia del Metal L'avatar di BiagioIV
    Registrato il
    07-04
    Località
    RegiumLepidi-ReggioEmilia
    Messaggi
    3.890
    Si notano le migliorie e la scheda madre riconosce il processore anche se sblocchi il molty, ma secondo me non ti conviene, sali di bus e basta.


    BiagioIV, il logo BIV, il motto e l'avatar di BiagioIV sono proprietà di BiagioIV S.p.O. Tutti i diritti riservati.

  3. #3
    Killer Silenzioso L'avatar di Overclock
    Registrato il
    04-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.512
    Citazione BiagioIV
    Si notano le migliorie e la scheda madre riconosce il processore anche se sblocchi il molty, ma secondo me non ti conviene, sali di bus e basta.
    invece gli conviene,ci guadagna in temperature e risparmia le ram

  4. #4
    Bestia del Metal L'avatar di BiagioIV
    Registrato il
    07-04
    Località
    RegiumLepidi-ReggioEmilia
    Messaggi
    3.890
    Mah, se lo dici tu...c'è da dire che il procio scalda lo stesso...


    BiagioIV, il logo BIV, il motto e l'avatar di BiagioIV sono proprietà di BiagioIV S.p.O. Tutti i diritti riservati.

  5. #5
    morpheus89
    Ospite
    raga ma una volta montato il procio sbloccato (con i ponticelli uniti) è necessario salire lo stesso di bus oppure lo fa in automatico???

  6. #6
    Bestia del Metal L'avatar di BiagioIV
    Registrato il
    07-04
    Località
    RegiumLepidi-ReggioEmilia
    Messaggi
    3.890
    Citazione morpheus89
    raga ma una volta montato il procio sbloccato (con i ponticelli uniti) è necessario salire lo stesso di bus oppure lo fa in automatico???
    Devi scegliere te se salire di BUS o di moltiplicatore...


    BiagioIV, il logo BIV, il motto e l'avatar di BiagioIV sono proprietà di BiagioIV S.p.O. Tutti i diritti riservati.

  7. #7
    morpheus89
    Ospite
    Citazione BiagioIV
    Devi scegliere te se salire di BUS o di moltiplicatore...
    se salgo di bus ottengo lo stesso effetto del moltiplicatore???

  8. #8
    morpheus89
    Ospite
    raga qual'è fra questi il bios che mi permette di alzare il bus???
    http://www.ocworkbench.com/2002/ecs/...cheepobios.htm

  9. #9
    Riccardo90
    Ospite
    ho avuto quella stessa CPU, il moltiplicatore non mi sono sentito di sbloccarlo.

    ho agito solo sul bus
    l'ho portato da 133 a 166 e i tempi al superpi sono passati dal minuto e mezzo al minuto netto

  10. #10
    morpheus89
    Ospite
    Citazione Riccardo90
    ho avuto quella stessa CPU, il moltiplicatore non mi sono sentito di sbloccarlo.

    ho agito solo sul bus
    l'ho portato da 133 a 166 e i tempi al superpi sono passati dal minuto e mezzo al minuto netto
    ah ecco perfetto, così mi risparmio pure il lavoro di disegnatore

    dato che la mia mobo non mi permette di alzare il bus occorre un bios modificato. ho trovato dove scaricarlo ma non so quale è fra questi.
    me lo potresti indicare tu???

    guarda nella colonna ECS K7S5A (rev1.x / rev3.x)

  11. #11
    Riccardo90
    Ospite
    non so quale devi scaricare.
    ma penso che uella scheda non ha la possibilità di alzare il fsb a più di 133.

    mio padre ha una k7s5a pro e sul manuale c'è scritto che supporta fsb 200 e 266 (che sono i valori ddr per 100 e 133)

  12. #12
    morpheus89
    Ospite
    Citazione Riccardo90
    non so quale devi scaricare.
    ma penso che uella scheda non ha la possibilità di alzare il fsb a più di 133.

    mio padre ha una k7s5a pro e sul manuale c'è scritto che supporta fsb 200 e 266 (che sono i valori ddr per 100 e 133)
    si può andare oltre a 133
    http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOT...K7S5A_OC-2.ASP

    comunque l'ho trovato il bios xò non so se devo installare la versione fastwrites enabled. che sarebbe???

  13. #13
    Utente L'avatar di eXogroove
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    3.156
    Citazione morpheus89
    salve a tutti, dato che a breve acquisterò un AMD Athlon XP 2000+ usato ho fatto una ricerca e ho visto che è possibile sbloccare il moltiplicatore del suddetto processore portandolo da 1662.5 Mhz (133 x 12.5) ad addirittura 2075 Mhz (166 x 12.5)!!!
    Per far kuesto...non serve sbloccarlo...serve solo..kulo..

    La mobo..cmq...supporta..solo 100 e 133 Mhz..di fsb...
    kuindi...non puoi salire..di bus..a meno di non scaricare..un bios moddato..per la k7s5a..

    Kui: http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOT...K7S5A_OC-1.ASP c'è una piccola guida..

    Ciao..
    Alby...

  14. #14
    morpheus89
    Ospite
    Citazione eXogroove
    Per far kuesto...non serve sbloccarlo...serve solo..kulo..

    La mobo..cmq...supporta..solo 100 e 133 Mhz..di fsb...
    kuindi...non puoi salire..di bus..a meno di non scaricare..un bios moddato..per la k7s5a..

    Kui: http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOT...K7S5A_OC-1.ASP c'è una piccola guida..

    Ciao..
    Alby...
    si, ho gia scaricato il bios modificato, ma come ho detto prima non so se installare la versione fastwrites enabled dato che non so che significa...

    grazie comunque

  15. #15
    Riccardo90
    Ospite
    Citazione morpheus89
    si può andare oltre a 133
    http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOT...K7S5A_OC-2.ASP

    comunque l'ho trovato il bios xò non so se devo installare la versione fastwrites enabled. che sarebbe???
    il fastwrite è un "coso" dell' agp
    se è attivato o disattivato non cambia molto (sul sito degli omegadriver consigliano di tenerlo disattivato per alcune schede)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •