Una lezione sul concetto "grafica"...
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Discussione: Una lezione sul concetto "grafica"...

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  1. #1
    Sognatore. L'avatar di gargaros
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    Una lezione sul concetto "grafica"...

    Ho pensato che sia di giovamento ad alcuni chiarire COSA è la grafica di un VG... In effetti c'è in giro una scarsa chiarezza su questo concetto... alcuni vedono dei rallentamenti e dicono che il gioco ha una grafica pessima!

    Una buona idea sarebbe quindi almeno tentare di dar una spiegazione, su cosa sia la grafica. E' vero che una console più potente ha per forza una grafica migliore? Mica tanto... Xbox, per esempio, per quanto molti lo negano, aveva un velo di "rozzezza" che rendeva l'immagine appunto offuscata, i colori spenti, le linee poco definite.

    E' quella la "grafica"? Ossia brillantezza di colori e di tutta l'immagine? Ancora non ci siamo... La grafica è l'apparenza di un immagine, i colori impiegati, le sfumature, ma anche il disegno di paesaggi e personaggi, di costumi e architettonici... Non a caso per grafico intendiamo uno che fa disegni.

    Ergo, una buona grafica può girare anche su una vecchia console a 8bit. La differenza è rappresentata dagli strumenti che la potenza della macchina mette a disposizione. Una console potente è come una grandissima tela e una tavolozza con quanti più colori, che i creativi possono usare a loro piacere, e più la macchina è potente e più ha strumenti migliori e performanti.

    La grafica non ha a che fare col frame rate, né con le animazioni e né coi comandi. La grafica è solo quello che vediamo con gli occhi nel VG, e non quello che sperimentiamo coi comandi e col gameplay.
    Ultima modifica di gargaros; 1-08-2006 alle 17:04:41
    Lefantome, ammesso che esista, è in cielo, in terra e in qualunque altro posto. [cit. La Bibbia]

  2. #2
    Gesuita curioso L'avatar di Cocò90
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    Credo che la buona grafica oggigiorno giri solo su console a 8 bit imho


  3. #3
    Sognatore. L'avatar di gargaros
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    Citazione Coc&#242 Visualizza Messaggio
    Credo che la buona grafica oggigiorno giri solo su console a 8 bit imho
    E purtroppo non hai capito nulla, o poco... oppure sono i tuoi gusti personali a farti dire ciò...
    Lefantome, ammesso che esista, è in cielo, in terra e in qualunque altro posto. [cit. La Bibbia]

  4. #4
    Lifestream L'avatar di Max_89
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    Si dovrebbe parlare anche dei diversi stili grafici che sono quelli che danno caratterizzazione.
    Nothing to say.

  5. #5
    Sognatore. L'avatar di gargaros
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    Citazione Max_89
    Si dovrebbe parlare anche dei diversi stili grafici che sono quelli che danno caratterizzazione.
    Ma infatti! Lo stile è un'altra cosa che confonde le idee agli ignorantelli. Vedono un Mario Sunshine su GameCube e dicono che la console è meno potente di una PS2 perché ha una grafica tipo MGS3!
    Lefantome, ammesso che esista, è in cielo, in terra e in qualunque altro posto. [cit. La Bibbia]

  6. #6
    elettroio
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    Citazione Max_89
    Si dovrebbe parlare anche dei diversi stili grafici che sono quelli che danno caratterizzazione.
    A mio avviso ad oggi per me la migliore grafica mai vista si prospetta essere Overlord che a detta di tutti fa cagare perchè non è realistico. La tavolozza in mano ad un bambino produce solo scarabocchi. Non esiste una definizione di grafica. In valore assoluto può essere vista come un conteggio matematico dei cicli della GPU. Ma come dici tu, anche il lato interpretativo (artistico) dei VG è fondamentale, anzi, essenziale.

  7. #7
    Utente L'avatar di Crusmat
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    A me frega poco se un gioco muovo 1000 o 10000 poligoni, l'importante è che ogni parcticolare abbia stile, design e una buona artisticità...a me per esempio le ambientazioni di un qualsiasi sparatutto di guerra per quanto realistiche non dicono nulla, preferisco di gran lunga un ambientazione di Zelda WW per esempio, che magari non è realistica..ma ha un stile che mi piace da morire...

  8. #8
    koroexmod L'avatar di nightside
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    como, l'uggiosa
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    io ho sempre detto che una buona grafica non è solo una mera esibizione di potenza della macchina su cui gira il gioco...possono mettere tutto il normal mapping di questo mondo e possono bumpmappare quanto vogliono ma non funziona così...anzi..mi vien da ridere se poi la stessa grafica ha un framerate con il morbo di parkinson.

    una buona grafica sfrutta adeguatamente la macchina, non ha difetti vistosi..no flickering,no clipping, ha un framerate umano. inoltre una buona grafica deve essere ispirata...non per niente okami le caccia a buona parte dell'attuale next gen(ihmo eh..ma sinceramente warhawk e compagnia cantante non mi dicono NULLA).
    uno può avere tutti i colori possibili ed immaginabili, può avere chilometri quadrati di tela...ma se non sa disegnare e se non ha ispirazione verrà sempre fuori una schifezza.

  9. #9
    Utonto L'avatar di noega
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    Citazione gargaros
    Ma infatti! Lo stile è un'altra cosa che confonde le idee agli ignorantelli. Vedono un Mario Sunshine su GameCube e dicono che la console è meno potente di una PS2 perché ha una grafica tipo MGS3!
    Questi discorsi appunto, lasciamoli agli ignoranti.

    ^^
    _______________________________

  10. #10
    Sognatore. L'avatar di gargaros
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    Citazione noega
    Questi discorsi appunto, lasciamoli agli ignoranti.

    ^^
    Nonnò, gli ignoranti devono venire qui ad acculturarsi!
    Lefantome, ammesso che esista, è in cielo, in terra e in qualunque altro posto. [cit. La Bibbia]

  11. #11
    Sognatore. L'avatar di gargaros
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    Citazione nightside
    io ho sempre detto che una buona grafica non è solo una mera esibizione di potenza della macchina su cui gira il gioco...possono mettere tutto il normal mapping di questo mondo e possono bumpmappare quanto vogliono ma non funziona così...anzi..mi vien da ridere se poi la stessa grafica ha un framerate con il morbo di parkinson.

    una buona grafica sfrutta adeguatamente la macchina, non ha difetti vistosi..no flickering,no clipping, ha un framerate umano. inoltre una buona grafica deve essere ispirata...non per niente okami le caccia a buona parte dell'attuale next gen(ihmo eh..ma sinceramente warhawk e compagnia cantante non mi dicono NULLA).
    uno può avere tutti i colori possibili ed immaginabili, può avere chilometri quadrati di tela...ma se non sa disegnare e se non ha ispirazione verrà sempre fuori una schifezza.
    Killzone su PS2 ha una grafica pazzesca, ma dei rallentamenti che fanno svenire... I rallentamenti quindi rovinano la grafica? No. Vedi un bellissimo quadro: è fermo, non si muove, ma la sua fermezza non è un difetto!

    Ripeto, la grafica la vediamo con gli occhi, e non ha nulla a che fare col resto che compone un vg.
    Lefantome, ammesso che esista, è in cielo, in terra e in qualunque altro posto. [cit. La Bibbia]

  12. #12
    亡くなった者 L'avatar di Tayo
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    Citazione gargaros
    Killzone su PS2 ha una grafica pazzesca, ma dei rallentamenti che fanno svenire... I rallentamenti quindi rovinano la grafica? No. Vedi un bellissimo quadro: è fermo, non si muove, ma la sua fermezza non è un difetto!

    Ripeto, la grafica la vediamo con gli occhi, e non ha nulla a che fare col resto che compone un vg.

    i rallentamenti non rientrano nel concetto di grafica che intendi te,siamo d'accordo:Tuttavia sono aspetti visivi di un gioco che vanno allegramente a braccetto.

    Se KillZone fosse esente da rallentamenti,non credi che la sua fluidità avrebbe giovato la grafica?

  13. #13
    Sognatore. L'avatar di gargaros
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    Citazione Tayo
    i rallentamenti non rientrano nel concetto di grafica che intendi te,siamo d'accordo:Tuttavia sono aspetti visivi di un gioco che vanno allegramente a braccetto.

    Se KillZone fosse esente da rallentamenti,non credi che la sua fluidità avrebbe giovato la grafica?
    Ti faccio un esempio: Project Ghotam Racer 2 andava a 30fps, rispetto al primo capitolo che invece girava a 60. Il motivo del dimezzamento dei fotogrammi fu causato dal fatto che gli sviluppatori inclusero una mappatura ambientale (i riflessi sulle carrozzerie) molto più precisa e spettacolare. Per te la fluidità minore quindi rovinava una "grafica" ( e quello era, infatti) migliore e appagante per gli occhi?

    Ok, tu parli di rallentamenti, ma è la stessa cosa, per me.
    Lefantome, ammesso che esista, è in cielo, in terra e in qualunque altro posto. [cit. La Bibbia]

  14. #14
    Mezzala L'avatar di frankie85
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    secondo me spesso si confonde grafica con realismo...cioè,si pensa che una buona grafica debba rappresentare in modo più realistico possibile quel determinato ambiente,personaggio,ecc...

  15. #15
    :::::::★::★::★:::::: L'avatar di LB_88
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    Citazione gargaros
    Killzone su PS2 ha una grafica pazzesca, ma dei rallentamenti che fanno svenire... I rallentamenti quindi rovinano la grafica? No. Vedi un bellissimo quadro: è fermo, non si muove, ma la sua fermezza non è un difetto!

    Ripeto, la grafica la vediamo con gli occhi, e non ha nulla a che fare col resto che compone un vg.

    Imho sbagli, si sta parlando di VG e quindi di immagini in movimento il frame rate è collegato alla grafica e nei metri di valutazione delle recenzioni va appunto inserito nella voce "Grafica"

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