Ho pensato che sia di giovamento ad alcuni chiarire COSA è la grafica di un VG... In effetti c'è in giro una scarsa chiarezza su questo concetto... alcuni vedono dei rallentamenti e dicono che il gioco ha una grafica pessima!
Una buona idea sarebbe quindi almeno tentare di dar una spiegazione, su cosa sia la grafica. E' vero che una console più potente ha per forza una grafica migliore? Mica tanto... Xbox, per esempio, per quanto molti lo negano, aveva un velo di "rozzezza" che rendeva l'immagine appunto offuscata, i colori spenti, le linee poco definite.
E' quella la "grafica"? Ossia brillantezza di colori e di tutta l'immagine? Ancora non ci siamo... La grafica è l'apparenza di un immagine, i colori impiegati, le sfumature, ma anche il disegno di paesaggi e personaggi, di costumi e architettonici... Non a caso per grafico intendiamo uno che fa disegni.
Ergo, una buona grafica può girare anche su una vecchia console a 8bit. La differenza è rappresentata dagli strumenti che la potenza della macchina mette a disposizione. Una console potente è come una grandissima tela e una tavolozza con quanti più colori, che i creativi possono usare a loro piacere, e più la macchina è potente e più ha strumenti migliori e performanti.
La grafica non ha a che fare col frame rate, né con le animazioni e né coi comandi. La grafica è solo quello che vediamo con gli occhi nel VG, e non quello che sperimentiamo coi comandi e col gameplay.