Dopo aver letto negli ultimi giorni complimenti a nintendo per la line up al lancio del Wii, per proporre la possibilità a giovani SH di sviluppare giochi su questa console e per via della nuova attitudine di nintendo verso le terze parti mi è venuta in mente un piccolo particolare riguardo in particolare la line up al lancio. Come sappiamo è molto variegata proponendo giochi che su console Nintendo raramente abbiamo visto come Red Steel, Call of Duty e un episodio in esclusiva di TH.
Ora la mia mente è tornata al 2001, al lancio giapponese e americano del Gc.1. The Legend of Zelda: Twilight Princess
2. Metroid Prime 3: Corruption
3. Wii Sports
4. Tony Hawk's Downhill Jam
5. Marvel: Ultimate Alliance
6. Madden NFL 2007
7. Elebits
8. Super Monkey Ball: Banana Blitz
9. Dragon Quest Swords: The Masked Queen and the Tower of Mirrors
10. SpongeBob SquarePants: Creature from the Krusty Krab
11. Rayman Raving Rabbits
12. Red Steel
13. Metal Slug Anthology
14. Blitz: The League (?)
15. Trauma Center: Second Opinion
16. Call of Duty 3
17. Dragon Ball Z Budokai: Tenkaichi 2
18. ExciteTruck
Line up non ufficiale
I giochi in rosso sono di Nintendo, in verde i titoli terze parti in esclusiva, in arancione i progetti multipiattaforma.Luigi's Mansion (Nintendo)
Wave Race: Blue Storm (Nintendo)
Super Monkey Ball (Sega)
Universal Studios (Kemco) (?)
Madden NFL 2002 (EA Sports)
SSX Tricky (EA Big)
Rogue Leader (Lucas)
NHL Blitz 2002 (Midway)
All-Star Baseball 2002 (Acclaim)
Crazy Taxi (Acclaim)
Dave Mirra Freestyle BMX 2 (Acclaim)
Extreme G3 (Acclaim)
NFL Quarterback Club 2002 (Acclaim)
Da aggiungersi poi Pikmin, NBA Courtside e Super Smash Bros melee nelle settimane successive.
Credo di non aver fatto errori, se ce ne sono segnalateli.
Analazzando le due liste i giochi nintendo non sono molti, 4 sia per Wii sia per Gc, pochi titoli in esclusiva per Gc mentre molti di più per Wii. Da notare i 4 titoli Acclaim nella line up GC, diciamo la Ubi soft di allora!
Guardando invece i titoli veri e propri si notano appunto che le terze parti sono molto più presenti rispetto a Nintendo stessa in entrambe le line up.
Ora io non voglio insinuare niente, ma molti si lamentano che il Gc ha visto un supporto scarso rispetto alle concorrenti di titoli terze parti seppur partendo con una line up atipica per una console Nintendo. Il Wii parte con gli stessi presupposti e ora non sappiamo la situazione, ma probabilmente solo i dati di vendita spingeranno le software house a sviluppare titoli su Wii, sperando che poi la situazione non degeneri come accaduto con il cubo.