Alla vigilia dell'evento per sviluppatori Gamefest, che avrà luogo oggi e domani mattina a Seattle, M$ ha annunciato una nuova importante iniziativa destinata a creare ungrande impatto su Xbox360 e PC. La casa di Redmond ha infatti annunciato il prossimo rilascio di XNA Game Studios Express , un tool di sviluppo gratuito che permetterà ai piccoli sviluppaotri ed agli appassionati alle prime armi di creare i propri "giochi fatti in casa", sia per PC che per Xbox360.
Secondo MS, questo strumento permetterà di creare giochi sia scrivendo a basso livello utilizzando il .NET Framework, sia di "comporre" in maniera visuale i propri giochi utilizzando degli strumenti di aiuto come il Torgue Game Builder di GarageGames. In questo modo la creazione di giochi sarà davvero alla portata di tutti, anche se sviluppando utilizzando il linguaggio di programmazione a basso livello permetterà di raggiungere risultati migliori.
Lo strumento sarà gratuito ed utilizzabile da tutti su PC con Windows XP, ma per la creazione di giochi Xbox 360 bisognerà fare un abbonamento annuale di 99 dollari che darà accesso ad una sorta di "Club dei Creatori" e permetterà di condividere con tutti le prorie creazioni, potendo inoltre ottenere numerosi esempi di giochi già fatti da utilizzare come punto di partenza per la creazione dei propri titoli.
Il direttore del Games Development Group di Microsoft, Scott Henson, ha dichiarato che questo è solo il primo passo in una visione più ampia che porterà a quello che ha definito lo "YouTube dei videogiohi", una sorta di grande community alla quale contribuiscono tutti gli appassionati che vogliono creare il proprio gioco, con migliaia di titoli scaricabili e giocabili dagli utenti.
Per cominciare, il 30 agosto sarà scaricabile gratuitamente una versione beta dell'XNA Game Studios Express, che permetterrà a tutti anche su Xbox 360 bisognerà però attendere il perdiodo natalizio, durante il quale sarà rilasciata la versione definitiva del software.
fonte concorrente.
Notizia fantastica a mio parere. Finalmente potremmo giocare a giochi fatti da dei veri videogiocatori appassionati.![]()