Questa guida vuole essere un aiuto a chiunque cerchi delucidazioni in merito alle connessioni video dell'attuale generazione e all'utilizzo delle console di nuova generazione, in particolare Xbox 360 e PS3.
La composizione dell'immagine e le Risoluzioni
La composizione di un video su una schermo avviene grazie alla successione di tante immagini una dietro l'altra, un metodo che ricorda la realizzazione dei cartoni animati qualche decina di anni fa.
Nel nostro caso ognuna delle immagini che appaiono in sequenza prendono il nome di frame.
Ogni frame possiede una risoluzione con cui esce dalla scheda video della nostra console. Le risoluzioni comunemente utilizzate dalle console di questa generazione e la prossima sono 4:
640*480
768*576
1280*720
1920*1080
Esse si indicano, abbreviandole, solo con il numero di linee orizzontali. Perciò, rispettivamente 480, 576, 720, 1080.
Questa immagine confronta le risoluzioni soprascritte, permettendo di apprezzarne la differenza:
PS: da notare un piccolo errore nella dicitura della prima risoluzione 720*480 deve essere sostituito con 640*480
La risoluzioni 640*480 e 768*576 prendono il nome di SD, cioè Standard Definition e rappresentano le risoluzioni a cui lavora un sistema, rispettivamente NTSC e PAL.
La risoluzione 640*480 in scansione progressiva (480p) viene chiamata comunemente Progressive Scan
Invece la risoluzione 1280*720 prende il nome di HD, cioè High Definition
Infine, la risoluzione 1920*1080 si chiama Full HD, e rappresenta il massimo ad oggi ottenibile per quanto riguarda uno standard televisivo.
I Segnali Video
I frames in uscita dalla console, come già scritto, giungono attraverso un cavo video alla TV; all'interno di questo cavo, perciò, passa un segnale video.
Esso può essere essenzialmente di due tipi: Interlacciato o Progressivo
Il segnale di tipo interlacciato è facilmente identificabile da una i posta alla fine del numero di linee orizzontali che compongono ogni immagine trasmessa attraverso il segnale; due esempi: 480i & 1080i
Esso trasmette solo le linee orizzontali pari (e nel successivo quelle dispari) del frame d'origine, perciò per identificare un frame completo servono due immagini.
Un segnale di tipo progressivo, invece, si identifica con una p posta dopo le linee orizzontali: due esempi: 480p & 720p
In un segnale progressivo ogni frame contiene la totalità delle linee orizzontali
Ecco un confronto tra un frame in progressivo ed uno interlacciato:
Con una frequenza di 50Hz o 60Hz (50 o 60 immagini al secondo) è facile intuire come il segnale progressivo abbia una maggiore stabilità, resa dei colori e nitidezza.
I Cavi Video
La totalità dei cavi video per collegare una console ad una TV è la seguente, opportunamente disposti in ordine crescente di qualità:
Questo gruppo supporta esclusivamente il segnale 480i (NTSC) o 576i (PAL)
RFU: è il cavo antenna, dispone di una qualità pessima
Composito: è il cavo video comunemente allegato alla console, composto da tre RCA jack, uno per il video (giallo) e due per l'audio (bianco & rosso). La qualità è superiore rispetto al RFU ma sempre bassa.
S-Video: la qualità di questo cavo è superiore al composito, presenta una nitidezza superiore ma una resa dei colori piuttosto scarsa
RGB: Senza dubbio il migliore cavo disponibile per la visualizzazione a risoluzione standard, presenta un'ottima resa dei colori e una nitidezza pari all'S-video
Questo gruppo di cavi, invece può trasportare un segnale a 480p, 720p, 1080i e 1080p:
Component: presenta 5 RCA jack, tre per il video di colore blu, verde e rosso e due per l'audio di colore rosso e bianco. Il segnale è trasmesso in via analogica
VGA: Condivide con il Component la trasmissione analogica del segnale, esso può trasportare segnali fino ad una risoluzione progressiva di 1366*768
HDMI: Trasporta il segnale in via digitale e permette la protezione dei contenuti tramite il protocollo HDCP.
La Old-Gen (PS2, Xbox, GC e DC)
Le console old-gen lavorano a risoluzioni SD, (a parte poche eccezioni nel caso dell'Xbox e PS2), vediamo come sfruttarle al meglio delle loro potenzialità video.
Playstation 2
La PS2 è la console più carente dal punto di vista dello sfruttamento della scansione progressiva, perchè la sua abilitazione viene eseguita via software (dipende dal gioco inserito) e i giochi compatibili sono veramente pochi.
Tuttavia è da sottolineare che alcuni di questi supportano anche il 720p e il 1080i.
La PS2 quindi supporta:
480i, 576i: attraverso RFU, Composito, S-Video, RGB
480p, 720p, 1080i: attraverso il collegamento in Component;
Per abilitare la visione in progressivo dei giochi che la supportano è sufficiente schiacciare Triangolo+X all'avvio (dopo la schermata "Playstation 2") o navigare nel menu
Gamecube
Anche nel cubetto il progressive scan è abilitato via software, ma la situazione è radicalmente diversa...sempre che utilizzi giochi NTSC.
Il fatto è questo: la quasi totalità dei giochi NTSC supporta il progressive scan, mentre inspiegabilmente nessuno di quelli PAL la supportano.
Quindi, se volete giocare in progressivo col GC è necessario un GC NTSC o un GC PAL con Freeloader.
Il GC quindi supporta:
480i, 576i: attraverso Composito, S-video, RGB
480p: attraverso Component
Il Progressive Scan si attiva premendo il tasto B durante l'avvio del gioco
Dreamcast
Con il DC non si può parlare di Progressive Scan in senso stretto, ma di modalità VGA. Tuttiavia, visto che la modalità VGA funziona a 640*480 a scansione progressiva, è perfettamente identico al progressive scan (480p).
Quasi tutti i giochi, sia PAL che NTSC supportano la modalità VGA e non necessitano di nessun bottone o opzione nel menu per essere attivati in questo modo. In questo caso, è bene dirlo, la modalità VGA è applicata via Hardware.
Il DC quindi supporta:
480i, 576i: attraverso RFU, Composite, RGB
480p (modalità VGA): attraverso un cavo VGA per DC o di un VGA Box, collegati ad un monitor o un HDTV dotato di ingresso VGA.
Xbox
Ecco arrivati all'ultima delle console old-gen, dal mio punto di vista la migliore dal punto di vista dello sfuttamento in progressivo.
I 480p sono attivabili dalla dashboard, assieme ai 720p e ai 1080i e grazie al fatto che è capace di leggere anche i DVD-video è possibile utilizzare la Xbox come lettore DVD in progressivo, un'autentica goduria.
L'unica pecca è la necessità di modificare la console per potere utilizzare queste migliorie, ma i soldi spesi in questo senso sono a mio modo di vedere ampiamente ripagati.
La Xbox quindi supporta:
480i, 576i: attraverso RFU, Composite, S.video, RGB
480p, 720p, 1080i: attraverso Component (serve la modifica)
Tutti i giochi compatibili con il 480p ( ed eventualmente 720p e 1080i) per tutte le console old-gen sono consultabili a questo indirizzo:
Mega-listone
per la consultazione è sufficiente selezionare la console da "Choose System" e cliccare su "Submit Query" [Vi consiglio di guardare attentamente anche i commenti di fianco al gioco, che a volte smentiscono ciò che è mostrato nella lista]
La Next-Gen (Xbox360, PS3 e Wii)
Ed ora passiamo alle analisi delle console che ci hanno già raggiunto (X360) o che lo faranno a breve (PS3 e Wii):
Xbox 360
Sul mercato dal 2 Dicembre scorso, la Xbox 360 è la prima console che possiede come standard una risoluzione HDTV, per l'esattezza il progressivo 720p e l'interlacciato 1080i.
Si è resa possibile, dopo un aggiornamento, la risoluzione 1080p.
L'edizione Core include all'interno della confezione un cavo Composito, che non ci garantisce altro che la risoluzione 480i; per sfruttare l'HD, di conseguenza, ci conviene puntare alla Pro oppure comprare a parte un cavo Component o uno VGA.
Menzione a parte merita lo stesso VGA, perchè il suo utilizzo permette alla Xbox 360 di regolare l'uscita video ad una risoluzione diversa da quelle standard (SD,HD), per sfruttare meglio il terminale di cui disponiamo. In particolare è indicato per i monitor non 16:9 (un monitor CRT del vostro PC di casa ad esempio) o per le HDTV che possiedono una risoluzione nativa pari a 1366*768, divenuti ormai molto comuni sul mercato (la mappatura di un cavo VGA su Xbox 360 riesce a raggiungere i 1360*768, che limitano molto il riadattamento dell'immagine)
La X360 quindi supporta
480i, 576i: attraverso Composite, RGB
480p, 720p, 1080i, 1080p: attraverso Component
Risoluzioni varie:
1360*768 (indicato per HDTV con risoluzione nativa 1366*768): attraverso un cavo VGA
Per le altre risoluzioni chiedo l'aiuto di un possessore di X360
Wii
Il Wii, come tutti ormai saprete, è più simile ad una old-gen rispetto alle altre next-gen per quanto riguarda il comparto video e anche dal punto di vista delle risoluzioni supportate non è da meno.
Esso non supporta le risoluzioni HD (720p o 1080i) ma lavora alla tradizionale risoluzione di 640*480 (NTSC) o 768*576 (PAL), riservandosi però l'utilizzo del progressive scan (480p)
il Wii quindi supporta
480i, 576i: attraverso Composito, s-Video, RGB
480p: attraverso Component, VGA (?)
NB: Il cavo incluso nella confezione è il composito, che non va bene sulle HDTV ( ma nemmeno sulle altre vista la sua qualità. Per le HDTV serve il component.
Playstation 3
Questa merita il discorso più complesso, per via delle due versioni con cui sarà presente sul mercato.
Partiamo con quella da 499€:
Non possiede un'uscita HDMI, ma solo una AV multiout, di conseguenza le sue possibilità di connessione sono esattamente identiche a quelle della sua sorella minore PS2, perciò:
La PS3 da 499€ supporta:
480i, 576i: attraverso Composite, RGB, S-video
480p, 720p, 1080i: Attraverso Component, VGA (?)
Invece la versione da 599€:
Possiede sia un'uscita HDMI che una AV multiout, perciò è possibile sfruttare l'HD sia con un cavo Component che con uno HDMI.
La PS3 da 599€ supporta:
480i, 576i: attraverso S-Video, Composito, RGB
480p, 720p, 1080i: attraverso Component, HDMI, VGA (?)
1080p: attraverso HDMI (dalla versione 1.3 in su)
NB: La versione da 499€ è tuttavia negata all'utilizzo dei BR-Video, perchè le connessioni analogiche VGA e Component non sono compatibili con il protocollo HDCP, che dovrebbe venire implementato negli stessi Blue-Ray Video.
Ovviamente questo non riguarda i giochi su Blue-Ray
La Scelta dell'HDTV
La scelta dell'HDTV da affiancare alla PS3 o alla Xbox 360 deve sottostare a 2 regole fondamentali:
-La risoluzione deve essere pari o superiore a 1280*720
-Devono essere presenti le connessioni HDMI (compatibile con HDCP) e Component
Ma per sfruttare al meglio la nostra nuova console è bene controllare anche:
-Il tempo di risposta del pannello (ormai si trovano degli ottimi tempi di risposta di 8ms e anche meno)
-La presenza di connessioni VGA, qualora voleste connettere ad esempio la X360 in questo modo.
Suggerimento fornito da lefantome: è meglio, in fase d'acquisto, optare per un HDTV con una risoluzione nativa (cioè la risoluzione di costruzione dichiarata in etichetta) pari alle risoluzioni HD (1280*720 e 1920*1080), anche se sono un attimo più difficili da recuperare; il perchè di questa scelta? per eliminare completamente il fenomeno dello scaling (riadattamento) dell'immagine arrivata dalla console, durante la proiezione sul pannello.
Suggerimento fornito da mmmegaa898: In alternativa alla connessione HDMI, la HDTV può andare bene anche se dotata di una connessione DVI; Queste due connessioni sono compatibili grazie ad un adattatore come questo; tuttavia c'è un inconveniente: un cavo HDMI trasporta segnali video e audio mentre un DVI solo video, perciò l'audio viene perso durante il processo di traduzione da HDMI a DVI. Per ovviare a questo inconveniente è necessario collegare la console ad una sorgente audio esterna, come uno stereo o un impianto Home Theatre.
Ecco un'esempio di DVI con supporto HDCP:
http://www.hifi-writer.com/blog/graphics/dvi-d-out.jpg
Utilizzo dell'HDTV con le console Old-Gen e Wii
Le console old-gen mal si prestano alle HDTV, perchè l'immagine viene adattatta ad una risoluzione troppo elevata per mantenere livelli accettabili di nitidezza e vivacità dei colori (immaginate di spalmare le due immagini SD alla risoluzione HDTV nella prima immagine di questa guida, tanto per intenderci).
L'unico metodo per mantenere un ottimo rapporto di qualità è l'utilizzo del progressive scan, e qui vi rimando alla sezione old-gen e all'approfondimento sul Wii per vedere come fare.
Qualora voi non foste nelle condizioni di sfruttare il progressivo su un HDTV è meglio spostare la console in questione su un comunissimo CRT.
La guida termina qui.
Ringrazio Nikhilled per avermi dato il permesso di usare qualche informazione già contenuta nella sua guida in Movie Radar
Qualora qualcuno trovi imprecisioni, errori sia di concetto che grammaticali, o voglia aggiungere qualcosa, può tranquillamente farmelo notare e provvederò a modificare il più prontamente possibile la guida.