Ciao a tutti...Vorrei chiedervi come si fa ad installare una ventola per il Case...
Ma soprattutto volevo chiedervi se c'è un modo per sapere se il mio Ali reggerà anche altre due ventole o qualche altro accessorio per il Case...
Grazie
Ciao a tutti...Vorrei chiedervi come si fa ad installare una ventola per il Case...
Ma soprattutto volevo chiedervi se c'è un modo per sapere se il mio Ali reggerà anche altre due ventole o qualche altro accessorio per il Case...
Grazie
Io sono Flamesoul, guerriero dall'animo ardente come le fiamme che invadono le cavità vulcaniche...
dicci che ali hai, e cmq 1 ali che nn regge altre 2 ventole è bonu mo ietti, cm si dice dalle mie parti! La ventola la fissi al case dipende da v le vuoi mettere, se la metti nella parte anteriore del case, deve immettere aria, se è laterale idem quella posteriore che caccia. le fissi cn le 4 viti attacchi al connettore e via! Di solito le ventole buone hanno 1 freccia che indica la direzione del flusso d'aria controlla e sennò vai a tentativi!Flamesoul
![]()
Che significa???Non è buono???Metal Demon
Cmq come si fa a vedere se può reggere altre ventole o neon???
L'alimentatore è da 450W di non so che marca...
E poi come si collegano le ventole alla corrente???
Io sono Flamesoul, guerriero dall'animo ardente come le fiamme che invadono le cavità vulcaniche...
Hanno un connettore apposito. Di solito ce ne sono 2:
uno piccolo, a 3 PIN da attaccare alla scheda madre. L'altro è grosso, è un molex a 4 PIN che si attacca a un molex dell'alimentatore e successivamente alla ventola
dipende da ke pc hai ^^Flamesoul
cmq è semplice
basta attaccare la ventola al case con le 4 vitarelle (di norma ci sono dei posti apposta ( xD ) x le ventole... altrimenti te li devi fare tu...ma controlla ke sicuro hai il posto x le ventole) poi il connettore lo attacchi alla scheda madre oppure se preferisci attaccarlo direttamente all'alimentatore puoi farlo con un adattatore ke colleghi al connettore della ventolina in un'estremità e a quello dell'alimentatore all'altra (anke un bambino riuscirebbe a distinguerli
)
Quindi posso scegliere se attaccare la ventola solo all'Ali o solo alla Mobo???>Leon<
Che differenza c'è???
E, tornando alla domanda originale, come posso essere sicuro che non levi energia a qualcos'altro???
P.S.Mi sono accorto che l'Ali è da 350W...
Nessuno???
Ei ma il mio tagan ha molti fili, volete dirmi che ci sono anche gli attacchini anche per le ventole ???
No impossibile, avrà solo i molex ordinari.Metal Gear Solid
Non leva energia, una ventola di solito ha un ossirbimento di 0.02 A e di pochissimi Watt perciò vedrai che regge. Se non hai un molex dell'alimentatore libero dovrai ricorrere al molex passante che ci sono in tutte le ventole di solito.Flamesoul
Ma te attaccala alla mobo, tanto non fa così differenza
le ventole ho si attaccono con l'attacco a tre piedini alla scheda madre o direttametne ad un fascio di molex con il loro adattatore.. le puoi anche sommare un apio una dietro l'altra, non serve dargli ogni volta un nuovo molex.
Ma io questo attacco a tre piedini non lo trovo...Ne vedo solo uno che è quello a cui è attaccata la ventola della CPU...redfalcon
Ma che differenza fa se lo attacco alla mobo o all'Ali???
Sull'ali ho qualche presina libera, ma non so com'è fatto questo molex di cui parlate...
guarda, solitamente le schede madri recenti oltre all'attacco per la ventola del dissipatore della cpu, hano un paio ho + per ventole per il case...
cmq cambia che non è + controllata dalla scheda madre e che va al 100% della velocità...
Quindi potrei anche controllarne la velocità con programmi come PCWizard o SpeedFan???Giusto???redfalcon
Cmq dove dovrebbero essere questi attacchi di solito???Vicino a quello dove è già attaccata quella della CPU???
E poi com'è fatto il "molex"???Quanti buchini ha???
se le attacchi alla scheda amdre teoricamente le puoi controllare (devono avere il sensore, lo si vede se i cavetti sono 3, se sono 2 non hanno il sesore)
i molex sono questi:
quelli a 4 pin..
Tra i cavetti che spuntano dall'ALI ce ne è uno a quattro pin ma è molto piccolo...Possibile???redfalcon
E cmq dove dovrebbero essere di solito i "3 pin" sulla mobo???Mi sa tanto che è l'unica...