surriscaldamento sk video!Help!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: surriscaldamento sk video!Help!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Mastro Joe
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    3.335

    surriscaldamento sk video!Help!

    allora vi espongo il problema:
    Ho una sk video sapphire x1600 xt montato insieme a una sk madre abit k8n-sli e procio athlon 64 x2 4200+.i primi giorni(2-3) andava bene ,ultimamente si surriscalda(la sk video,51° in stand by!il resto regolare) e riesco a giocare a brothers in arms x 5-10 minuti prima ke si blocca tutto.cn altri giochi dura di più ma finisce uguale.
    (ho già installato i driver catalyst 6.8).

    Help!! sono disperato!

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    9
    che temperatura ti dà a pieno carico?
    usa ati tool per verificare, considera che sino a 70-80 gradi in pieno carico è ok, è più probabile un problema di alimentazione, che alimentatore usi?
    Fammi sapere!

  3. #3
    Utente L'avatar di Mastro Joe
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    3.335
    Citazione eddyx
    che temperatura ti dà a pieno carico?
    usa ati tool per verificare, considera che sino a 70-80 gradi in pieno carico è ok, è più probabile un problema di alimentazione, che alimentatore usi?
    Fammi sapere!
    Ho un alimentatore da 500W e la temp nn sono riuscito a misurarla mentre gioco.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    9
    Ok non è un problema di alimentatore, per verificare la temp
    prova alt tab dopo un paio di minuti di gioco, se supera quelle che ti ho indicato allora è un problema della scheda.
    Ps io ho avuto enormi problemi con i catalyst dalla versione 6.5 in su, crash simili ai tuoi, poi ho disinstallato tutto pulito i driver in modalità safe con ati cleaner e ho installato i 6.4 ed ora tutta viaggia alla grande!

  5. #5
    Utente L'avatar di Mastro Joe
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    3.335
    allora cn ati tool(facendo scan artefact,o qualcosa del genere) sono arrivato a 80c°(vedendo la temp cn il control center) ma credo ke salirebbe di più se glielo permetto.ho provato cn x2 la minaccia e scende a 65°.ora provo con brothers in arms.

    ps.si può vedere la velocità della ventola con ati tool?potrebbe esse ke nn gira bene.

  6. #6
    Utente L'avatar di BOSH
    Registrato il
    09-04
    Località
    Near The Hell
    Messaggi
    3.215
    Citazione eddyx
    Ok non è un problema di alimentatore, per verificare la temp
    prova alt tab dopo un paio di minuti di gioco, se supera quelle che ti ho indicato allora è un problema della scheda.
    Ps io ho avuto enormi problemi con i catalyst dalla versione 6.5 in su, crash simili ai tuoi, poi ho disinstallato tutto pulito i driver in modalità safe con ati cleaner e ho installato i 6.4 ed ora tutta viaggia alla grande!
    sn già usciti i 6.8 ke migliorano di molto simili problemi

    *Ex utente di Hardware*

  7. #7
    Bannato L'avatar di worms
    Registrato il
    12-03
    Località
    Vicenza Età:16
    Messaggi
    7.642
    Citazione BOSH
    sn già usciti i 6.8 ke migliorano di molto simili problemi
    adessi mi dici che servono i driver se la scheda scalda.. su sentiamo...

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    9
    Altra cosa che ho verificato personalmente sulla mia scheda, smontando il dissipatore ho scoperto che la pasta siliconica era completamente secca. Dopo aver pulito e rimesso la stessa ho ottenuto risultati di ben 10 gradi in meno con computer a pieno carico.
    Altro esperimento, nelle opzioni di ati tools c'e la possibilità di modificare il funzionamento della velocità della ventola in base alla temperatura, come si sul dire tentare non nuoce.
    Infine, hai provato a disabilitare il vpu recover nelle opzioni video dei drivers catalyst, oltre che nelle opzioni smartgart l'opzione fast write sia disabilitata.
    Potrebbe poi essere la ram della scheda video visto che le temp infondo non sono eccessive in tal senso prova a diminuire i valori di core e mem negli ati tool, e prova a giocare.

  9. #9
    Utente L'avatar di Mastro Joe
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    3.335
    Citazione eddyx
    Altra cosa che ho verificato personalmente sulla mia scheda, smontando il dissipatore ho scoperto che la pasta siliconica era completamente secca. Dopo aver pulito e rimesso la stessa ho ottenuto risultati di ben 10 gradi in meno con computer a pieno carico.
    Altro esperimento, nelle opzioni di ati tools c'e la possibilità di modificare il funzionamento della velocità della ventola in base alla temperatura, come si sul dire tentare non nuoce.
    Infine, hai provato a disabilitare il vpu recover nelle opzioni video dei drivers catalyst, oltre che nelle opzioni smartgart l'opzione fast write sia disabilitata.
    Potrebbe poi essere la ram della scheda video visto che le temp infondo non sono eccessive in tal senso prova a diminuire i valori di core e mem negli ati tool, e prova a giocare.
    Ho installato atitool ma nn so usarlo.devo controllare la pasta siliconica anch'io(però nn credo sia secca,è da qualche settimana ke ho questa scheda).ho installato anche speedfan(configurato e ora faccio girare le ventole di cpu,case e sk video al massimo sempre )*v4.2(dvd gmc ultimo n&#176.ora nn si blocca più nulla e la sk nn raggiunge i 70° a pieno carico .
    cmq sai spiegarmi come si usa(e configura) ati tool?
    nella config dei driver catalyst ho seguito la guida di gmc al riguardo e consigliava di disabilitare il vpu recover xkè rallentava e dava problemi in alcuni casi.cosi ho fatto.riguardo al core e alla mem:ho spinto il tasto mem e mi dice ke la sk nn lo supporta,nn ho neanke overcloccato la sk quindi nn posso diminuire (credo ,nn sono un esperto in overclokking)
    grazie dei consigli dati cmq,saranno utili sicuramente
    *nn è ke si rovinano le ventole?
    Ultima modifica di Mastro Joe; 29-08-2006 alle 20:20:40

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    9
    Dunque se ora con speedfan e ati tool non hai blocchi posso supporre che le temp sono dovute a un case che non dissipa bene le temp.
    Hai provato a tenere il case aperto e valutare se ottieni temp minori, se la risposta dovesse essere positiva fammi sapere.
    Controlla infine se nei settaggi del bios le ventole sono controllate dallo stesso bios o sono in manuale, non posso essere più specifico perchè ogni produttore di motherboard adotta sistemi specifici.
    Ciao

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •