L'interpretazione dei sogni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: L'interpretazione dei sogni

Cambio titolo
    dio L'avatar di maghystorkz
    Registrato il
    01-03

L'interpretazione dei sogni

in questi giorni sto sognando sempre di morire, prima xke il medico mi prescrive dei farmaci contro l'ulcera ( ke non ho) e si sbaglia e mi prescrive un dosaggio di lorezapam e io muoio x overdose ( non so neanke se sia possibile morire x overdose di BNZ), un altro giorno muoio cadendo da un palazzo, in un altro ancora muoio x copla di un incidente in makkina...
    e ogni notte da una settimana a questa parte sogno di morire, avevo pensato di andare da uno psiconalista ma costerebbe troppo ergo kiedo se qualcuno a qualke link sull'interpretazione dei sogni, magari sulla base degli studi di Jung.
    Grazie!
    Ultima modifica di maghystorkz; 1-09-2006 alle 13:34:02

I Want to Believe L'avatar di Propagator91
    Registrato il
    06-04
    Mi pare ci sia ben poco da fare, caro mio, hai i giorni contati.

Banalità a parte, tralascia la fonte () , e vedi se questo sito puo' fare al caso tuo:
    Link

Buona fortuna.
    All lies lead to the truth

- AMOR FATI -

Risks are possibilities

This is the way the world L'avatar di Captain Cuione
    Registrato il
    08-05
    Citazione Propagator91

Banalità a parte, tralascia la fonte () , e vedi se questo sito puo' fare al caso tuo:
    Link

Buona fortuna.
    Ma io dico ci si mettono di impegno per queste cazzate?

Biologo in erba L'avatar di sim.0161
    Registrato il
    07-06
    ma secondo voi i sogni significano qualcosa?
    secondo me per niente: è solo un meccanismo del cervello per "mettere ordine"...

"Lo conosciamo bene il vostro finto progresso,
    il vostro comandamento: -Ama il consumo come te stesso-
    e se voi lo avete osservato fino ad assolvere chi ci ha sparato,
    verremo ancora alle vostre porte, e grideremo ancora più forte:
    -Voi non potete fermare il vento, gli fate solo perdere tempo!- "
    [F. De André, La canzone del maggio, versione censurata]

Registrato il
    01-03
    Citazione sim.0161
    ma secondo voi i sogni significano qualcosa?
    secondo me per niente: è solo un meccanismo del cervello per "mettere ordine"...
    sono stati usati fin dall'inziio nella psiconalisi, quindi si significano qualcosa.
    ( sto parlando seriamente, non di sogni premonitori e cazzi mazzi)

Utente L'avatar di zakarot
    Registrato il
    01-05
    Citazione Propagator91

Link

Buona fortuna.
    Colei che sogna si vede morta in sogno. Si tratta di una crescita personale che giunge a termine. Colei che sogna vivrà grande trasformazioni e lascierà il passato dietro di lei. I cambiamenti riguardano il suo modo di essere e di vivere. In genere si tratta di una trasformazione positiva. Le energie del passato sono da lasciare dietro di sé, è tempo di rinnovarsi interiormenteda alfemminile.com
    Ma come fanno a scrivere certe cose dai? io le odio...

Biologo in erba L'avatar di sim.0161
    Registrato il
    07-06
    Citazione maghystorkz
    sono stati usati fin dall'inziio nella psiconalisi, quindi si significano qualcosa.
    ( sto parlando seriamente, non di sogni premonitori e cazzi mazzi)
    Fonte: Piero Angela, Viaggio nella scienza vol.9: i sogni

"in questo capitolo spiegheremo quello che si è compreso fino ai giorni nostri. E anche come le teorie di Sigmund Freud siano oggi messe in discusione"
    Spoiler:
    1) SOGNI PREMONITORI: beh, ecco una breve spiegazione:

Spoiler:
    1. ogni individuo sogna mediamente un ora e mezza ogni notte, ed esistono oltre sei miliardi di individui sulla terra. Moltiplicando il numero dei sogni per il numero dei sognatori si arriva a +o- 30 miliardi di sogni ogni notte. Sarebbe sorprendente se, partendo da tutti i fatti della vita di ognuno di noi, non si trovassero analogie in questo serbatoio di sogni, magari "centrando degli en plein"
    2. spesso i sogni riflettono le nostre preoccupazioni: se siamo preoccupati per un nostro caro che viaggia in moto è probabile che potremmo sognare un incidente in moto; e se questo incidente si verificherà nei prossimi MESI (cosa molto probabile) diremmo di aver avuto un sogno premonitore.
    3. i sogni "premonitori" quasi sempre mancano di dettagli e precisione, e questo aumenta le possibilità che possiamo riconoscere negli avvenimenti che accadranno quello che abbiamo sognato, magari interpretando il sogno
    4. Il sogno può venire completato e interpretato affinchè si adatti ad un certo avvenimento, come ogni cosa che gli accoliti di Nostradamus dicono che egli abbia previsto: non hanno fatto che adattare delle terzine prese dalle migliaia che il "medium" aveva prodotto e adattarle ad avvenimenti passati interpretandole in modi spesso molto fantasiosi.
    5. Spesso avviene un aggiustamento: se si sogna un Jumbo jet che precipita e poi un piccolo charter viene bloccato in aeroporto per un guasto si considera ugualmente il sogno come premonitore.
    6. Il professor Bender di Friburgo citava il caso di un sogno che si è avverato solo 30 anni dopo! e in trent'anni ci sono tlmente tanti sogni e talmente tanti avvenimenti che è ovvio che un sogno possa assomigliare ad un accadimento.
    7. C'è, poi, la selezione: non si citano mai i sogni "sbagliati" e perciò sembra che i sogni premonitori siano moltissimi quando invece sono in numero trascurabile
    8. c'è anche una deformazione del ricordo che fa apparire il sogno più somigliante alla realtà di quanto in effetti non sia
    9. c'è spesso un interpretazione simbolica del sogno mediante la quale tutto diventa possibile.
    10. infine, c'è la propensione a raccontare le cose "aggiustandole un po'" metendo in risalto certi aspetti e trascurandone altri tendendo a migliorare il racconto per renderlo più credibile o più interessante.

2) MIGLIAIA DI MILIARDI DI SOGNI:
    Ma quale significato hanno i sogni? E poi: hanno davvero un significato?
    Ogni notte sei miliardi e mezzo (o pi&#249 di persone sulla terra sognano per circa un ora e mezza, con una media di cionque sogni ogni notte. Quindi, l'umanità sogna per più di 2000 miliardi di ore, costruendo decine di migliaia di miliardi di sogni... Tutti diversi. Queste migliaia di miliardi di sogni rappresentano il più vasto repertorio di sceneggiature che si possa immaginare. E dentro c'è tutto e il contrario di tutto. E' possibile estrarre una logica da questa marmellata di situazioni, scenari, azioni e personaggi? Quello del significato dei sogni è un campo in cui, dal momento che nessuno ne sa quasi nulla, ognuno può dire tutto quello che vuole...
    lo studio del cervello ha comunque fornito un certo numero di elementi che possono costituire un primo barlume, sia pure molto tenue.

3) CIRCUITI CHE "SCARICANO" IN MODO CASUALE:
    Per esempio, consideriamo il fatto che un neonato (umano, cane, leone... ecc) sogna moltissimo. Alla nascita una bambino sogna 4 o 5 volte in più rispeto a un adulto. Come mai?
    Secondo molti ricercatori, questi sogni sonocon ogni probabilità strettamente legati alla maturazione del sistema nervoso (che, tra l'altro, deve mantenersi attivo per ragioni fisiologiche) e non hanno molto significato, avvenendo in neonati che posseggono relativamente poche "memorie" sensoriali, e che, soprattutto, sono ancor privi di esperienze sociali, culturali, morali, educative ecc. Si tratterebbe, quindi, di un'attività nervosa di fondo, cioè di circuiti che "scaricano" sostanzialmente in modo casuale, associandosi tra loro senza una logica e crendo immagini "di risulta". I sostenitori di questa tesi ritengono che gli impulsi provenienti dal tronco cerebrale, oltre ad attivare la corteccia del bambino, provochino anche nell'adulto un mecanismo analogo, conn l'inserimento, però, di un crescente numero di memorie immagazzinate nel corso dell'esistenza.

UNDER CONSTRUCTION

Ultima modifica di sim.0161; 2-09-2006 alle 13:16:18

"Lo conosciamo bene il vostro finto progresso,
    il vostro comandamento: -Ama il consumo come te stesso-
    e se voi lo avete osservato fino ad assolvere chi ci ha sparato,
    verremo ancora alle vostre porte, e grideremo ancora più forte:
    -Voi non potete fermare il vento, gli fate solo perdere tempo!- "
    [F. De André, La canzone del maggio, versione censurata]

Utente L'avatar di Sav
    Registrato il
    10-02
    Io oggi ho un appuntamento con lo psichiatra e ieri notte ho sognato il mio medico che mi consigliava di andare dallo psichiatra

kükküjonjy L'avatar di skate
    Registrato il
    01-04
    comprati il libro "interpretazione dei sogni"
    lo trovi in qualunque libreria nella sezione "psicologia"

Gobba-C.S.V.N.M.
    Registrato il
    06-06
    Leggiti 'L'interpretazione dei sogni' di Freud, che casca a fagiolo nel tuo caso
    Edit:
    comprati il libro "interpretazione dei sogni"
    lo trovi in qualunque libreria nella sezione "psicologia"
    Maledetto!

kükküjonjy L'avatar di skate
    Registrato il
    01-04
    Citazione Tigger
    Leggiti 'L'interpretazione dei sogni' di Freud, che casca a fagiolo nel tuo caso
    Edit:
    Maledetto!
    sono tua tua maledissione!

Spoiler:
    buahahahah!!!

Gobba-C.S.V.N.M.
    Registrato il
    06-06
    Citazione skate
    sono tua tua maledissione!

Spoiler:
    buahahahah!!!
    Sarai il mio spreferito a scuola
    Spoiler:
    bhuahahaha!

Angelo Innamorato Pazzo! L'avatar di madc
    Registrato il
    04-03
    sapessi quante volte sogno io di morire, e nelle situazioni più strane e catastrofiche per ora non mi è successo niente, e non ho voluto dare nessuna interpretazione^^
    La cosa migliore è fregarsene, a menochè non si rischia di diventare paranoici ma non penso sia il tuo caso

Grazie per la firma amore! Ti amo!

Registrato il
    01-03
    Citazione madc
    sapessi quante volte sogno io di morire, e nelle situazioni più strane e catastrofiche per ora non mi è successo niente, e non ho voluto dare nessuna interpretazione^^
    La cosa migliore è fregarsene, a menochè non si rischia di diventare paranoici ma non penso sia il tuo caso
    no infatti è solo una mia curiosità visto ke è da una settimana e passa ke sogn do morire..

Angelo Innamorato Pazzo! L'avatar di madc
    Registrato il
    04-03
    Citazione maghystorkz
    no infatti è solo una mia curiosità visto ke è da una settimana e passa ke sogn do morire..
    tranquillo e rilassati
    se è una semplice curiosità ti hanno cmq già postato un link, un post enorme e consigliato un libro
    non so quanto sono attendibili ste cose, ma meglio di niente

Grazie per la firma amore! Ti amo!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo