CPU ... domande elementari
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: CPU ... domande elementari

Cambio titolo
  1. #1
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782

    CPU ... domande elementari

    vorrei sapere, escludendo i conroe, le differenze (anche di prezzo) tra le varie cpu ...
    ad esempio se dovessi sceglierne una che mi possa garantire un buon utilizzo dei programmi, ma che possa supportare anche qualche gioco ...

    (e la cpu migliore in generale?)

    pentium 4
    pentium 4 Ht
    pentium D
    AMD athlon 64
    AMD athlon 64 X2
    altre?

    ?

    e cosa sono i numeri che seguono alcuni tipi di CPU? ad esempio P4 531 o P4 524 ?

    scusate se c'è già un 3d simile ma non l'ho visto
    Ultima modifica di xboy84; 2-09-2006 alle 12:30:01

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione xboy84
    vorrei sapere, escludendo i conroe, le differenze (anche di prezzo) tra le varie cpu ...
    ad esempio se dovessi sceglierne una che mi possa garantire un buon utilizzo dei programmi, ma che possa supportare anche qualche gioco ...

    (e la cpu migliore in generale?)

    pentium 4
    pentium 4 HD
    pentium D
    AMD athlon 64
    AMD athlon 64 X2
    altre?

    ?

    e cosa sono i numeri che seguono alcuni tipi di CPU? ad esempio P4 531 o P4 524 ?

    scusate se c'è già un 3d simile ma non l'ho visto
    i numeri che succedono il nome del processore (che poi sono anch'essi il nome) servono ad identificarlo da un esemplare minore, o maggiore(si parla di potenza o meglio mhz, chache ecc...ecc...a seconda dei casi).

    comunque escludendo i conroe, i migliori processori sulla piazza son osicuramente gli athlon x2.

    brodermordet

  3. #3
    Attento, sei controllato L'avatar di ERTO
    Registrato il
    08-04
    Località
    Provincia Arezzo
    Messaggi
    7.148
    Citazione xboy84
    vorrei sapere, escludendo i conroe, le differenze (anche di prezzo) tra le varie cpu ...
    ad esempio se dovessi sceglierne una che mi possa garantire un buon utilizzo dei programmi, ma che possa supportare anche qualche gioco ...

    (e la cpu migliore in generale?)

    pentium 4
    pentium 4 HD
    pentium D
    AMD athlon 64
    AMD athlon 64 X2
    altre?

    ?

    e cosa sono i numeri che seguono alcuni tipi di CPU? ad esempio P4 531 o P4 524 ?

    scusate se c'è già un 3d simile ma non l'ho visto
    questo non esiste, magari e' ht = hyperthreading cioe' e' come se ci fosse un secondo procio da 2 ghz

    ci sono anche gli amd fx che sono molto potenti ( lasciando stare conroe) specialmente il fx-62

    i numeri accanto ai pentium e' solo una numerazione e credo + alto sia il numero + potente e' il procio

  4. #4
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Citazione ERTO
    questo non esiste, magari e' ht = hyperthreading cioe' e' come se ci fosse un secondo procio da 2 ghz

    ci sono anche gli amd fx che sono molto potenti ( lasciando stare conroe) specialmente il fx-62

    i numeri accanto ai pentium e' solo una numerazione e credo + alto sia il numero + potente e' il procio
    si era ht ... mi ricordavo male ...
    non è che me li potreste mettere in ordine di "potenza"?

    e dirmi qualche differenza , ad esempio, uno è migliore per giocare, l'altro è migliore per lavorare , questo è migliore però costa di più ecc.ecc.

    se volete darmi qualche link che parla di queste cose (in ita ) mi va bene

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione xboy84
    si era ht ... mi ricordavo male ...
    non è che me li potreste mettere in ordine di "potenza"?

    e dirmi qualche differenza , ad esempio, uno è migliore per giocare, l'altro è migliore per lavorare , questo è migliore però costa di più ecc.ecc.

    se volete darmi qualche link che parla di queste cose (in ita ) mi va bene
    il punto è che te hai postato solo i nomi delle serie dei processori, in poche parole, per esempio un athlonx2 va dal 3800+ al 5000+...e sono molte le differenze.....

    brodermordet

  6. #6
    Fake L'avatar di -X-
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    536
    Citazione Dark_light
    il punto è che te hai postato solo i nomi delle serie dei processori, in poche parole, per esempio un athlonx2 va dal 3800+ al 5000+...e sono molte le differenze.....
    A parità di frequenza, qule sono le migliori? Ad esempio fra un Pentium 4 2 gh e un Celeron 2 gh, chi vince?

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione -X-
    A parità di frequenza, qule sono le migliori? Ad esempio fra un Pentium 4 2 gh e un Celeron 2 gh, chi vince?
    i celeron sono pentium 4.E' come dire i sempron, sono anch'essi athlon (a 64 o 32 bit a seconda del modello)

    brodermordet

  8. #8
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Citazione Dark_light
    il punto è che te hai postato solo i nomi delle serie dei processori, in poche parole, per esempio un athlonx2 va dal 3800+ al 5000+...e sono molte le differenze.....

    ah ... scusate ragazzi, sono ignorante in queste cose ... ma non ci sono neanche differenze generiche?

  9. #9
    Attento, sei controllato L'avatar di ERTO
    Registrato il
    08-04
    Località
    Provincia Arezzo
    Messaggi
    7.148
    Citazione -X-
    A parità di frequenza, qule sono le migliori? Ad esempio fra un Pentium 4 2 gh e un Celeron 2 gh, chi vince?
    in ordine descrescente

    celeron 2 ghz ( faccio anche delle frequenze ipotizzate che non esistono)
    celeron d 2 ghz
    p4 2 ghz
    athlon xp 2ghz
    sempron 32 bit 2 ghz
    sempron 64bit 2 ghz
    athlon 64 2 ghz
    pentium d 2 ghz
    athlon fx ?? 2 ghz
    athlon x2 2 ghz


    credo sia cosi

  10. #10
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    Citazione ERTO
    in ordine descrescente

    celeron 2 ghz ( faccio anche delle frequenze ipotizzate che non esistono)
    celeron d 2 ghz
    p4 2 ghz
    athlon xp 2ghz
    sempron 32 bit 2 ghz
    sempron 64bit 2 ghz
    athlon 64 2 ghz
    pentium d 2 ghz
    athlon fx ?? 2 ghz
    athlon x2 2 ghz


    credo sia cosi
    spero per te che sia crescente e cmq sono sbagliati
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione xboy84
    ah ... scusate ragazzi, sono ignorante in queste cose ... ma non ci sono neanche differenze generiche?
    bè, allora, il problema è che le architetture sono completamente differenti, non puoi paragonare un pentium ad un athlon, hanno filosofie e strutture che dire opposte è poco.Di solito intel si è basata sempre più sullo spremere i mhz e usare le ultime tecnologie possibili, mentre amd ha sempre preferito non eccedere in mhz, ma studiare sempre un architettura più veloce, che permettesse con meno mhz di avere risultati migliori. Adeso intel con i conroe sembra aver cambiato un pò filosofia, e i risultati si vede, sono ottimi.

    brodermordet

  12. #12
    Fake L'avatar di -X-
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    536
    Citazione Dark_light
    i celeron sono pentium 4.E' come dire i sempron, sono anch'essi athlon (a 64 o 32 bit a seconda del modello)
    Questa mi suona nuova , sono entrambi della intel, ma mi sembra strano che siano due cose uguali, allora perchè avrebbero fatto questa distinzione?

  13. #13
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    Citazione -X-
    Questa mi suona nuova , sono entrambi della intel, ma mi sembra strano che siano due cose uguali, allora perchè avrebbero fatto questa distinzione?
    cambia la cache di lv2 se non sbaglio
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  14. #14
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Citazione ERTO
    in ordine descrescente

    celeron 2 ghz ( faccio anche delle frequenze ipotizzate che non esistono)
    celeron d 2 ghz
    p4 2 ghz
    athlon xp 2ghz
    sempron 32 bit 2 ghz
    sempron 64bit 2 ghz
    athlon 64 2 ghz
    pentium d 2 ghz
    athlon fx ?? 2 ghz
    athlon x2 2 ghz


    credo sia cosi
    ma sopra hanno detto che celeron e p4 sono la stessa cosa ... perchè quì son divisi?

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione -X-
    Questa mi suona nuova , sono entrambi della intel, ma mi sembra strano che siano due cose uguali, allora perchè avrebbero fatto questa distinzione?
    si chiamano intel pentium 4 celeron, hanno core celeron, poi ci sono i prescott, e altri....servono ad accontentare varie fascie di prezzo....magari i celeron risultano meno performanti di un prescott....e costano di meno...o magari i prescott si overlcokano di più, e sono rivolti ad un a fascia di mercato diversa....

    brodermordet

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •