Disturbi Ossessivi Compulsivi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Disturbi Ossessivi Compulsivi

Cambio titolo
    Bannato L'avatar di famedoro
    Registrato il
    08-05

Disturbi Ossessivi Compulsivi

E' un pò lungo ma sostanzialmente voglio parlare solo della parte evidenziata:

disturbi ossessivi compulsivi
    PAURA DI ESSERE CONTAMINATI
    Esistono dei disturbi, in psicologia, con cui apparentemente, si può pensare di convivere, fino a subirne con passività e rassegnazione le ansie, gli effetti negativi e le relative angosce:
    I Disturbi di tipo Ossessivo - Compulsivo.
    A volte si manifestano subdolamente altre volte in maniera molto evidente tanto da poter compromettere la qualità della vita e del comportamento della persona..
    Nella forma lieve vengono evidenziati dal bisogno di avere costantemente la " mente in funzione" invasa dai pensieri più diversi (e spesso non utili) associati ad uno stato di angoscia e preoccupazione.
    Nella forma più marcata i pensieri e le preoccupazioni sono associate alla sensazione che l'ambiente o i vestiti o le cose che circondano il paziente o che lui stesso o altri toccano siano "contaminate" da sporcizia o altro.
    Ne conseguono estenuanti e ripetuti " lavaggi delle mani " giornalieri, l'ansia e la paura di essere contaminati, e una serie di " complicanze preventive e comportamentali" che come detto, pongono serie limitazioni alla qualità della vita del paziente e sovente di chi gli vive accanto .

SI TRATTA DI DISTURBO OSSESSIVO ?

Oltre che per le sintomatologia appena menzionate si può parlare di disturbo Ossessivo - Compulsivo se ricorrono almeno quattro delle seguenti condizioni.
    • Lavarsi le mani ripetutamente, anche 10-20 volte al giorno
    • Mostrare una esagerato timore dei germi annidati.
    • Rigidità ed estrema insicurezza a dover prendere decisioni di qualsiasi natura nella vita sentimentale e lavorativa.
    • Attualmente o nell'adolescenza ci si ritrova a contare ( strisce pedonali, pali, sommare i numeri delle targhe) o a compiere un movimento per tot volte sino a che non si era arrivati ad un numero prefissato.( se ciò avviene si ha la sensazione che non potrà succedere nulla di brutto).
    • Aver paura che prendendo in mano coltelli, asce e altri oggetti taglienti con cui si possa pensare di far del male a se stessi o a persone care. Temere che un atto impulsivo vi induca a sterzare l'auto e uscire fuori strada. Temere che un atto impulsivo vi induca a gettarvi dalla finestra.
    • Dover tornare una volta usciti da casa, per insicurezza, a verificare se si è spento il gas o la luce di casa: controllare più volte se sono chiuse bene le porte di casa o lo sportello dell'automobile; se il frigo è chiuso e funzionante..ecc
    • La mente sembra voler pensare insistentemente o a discussioni avvenute con altre persone ( famigliari, amici, colleghi di lavoro o col superiore) ma in maniera assillante ossessiva creando stanchezza mentale. A volte questi pensieri ossessivi
      compaiono anche di notte.
    • Avere costantemente o in alcuni periodi della giornata la sensazione di deglutire male,
      di oppressione al torace e/o nel respiro, di eseguire suoni gutturali ripetutamente con la voce come un tic nervoso..
    • Dover sovente svuotare la vescica o l'intestino per non vivere stati ansiosi.

Alcuni di questi pensieri sono astratti e " palesemente inutili" come quelli di "contare" spesso le strisce pedonali mentre si attraversano: oppure i gradini delle scale mentre si salgono;sommare i numeri delle targhe delle automobili; avere un ritornello musicale che insistentemente rimane nella mente: trovarsi a parlare da soli e/o ripensare sovente, con sentimenti avversi, a vicende accadute.
    Questi ed altri "rituali" se insistenti, possono rientrare nei Disturbi Ossessivi Compulsivi
    Per intenderci meglio, i pensieri e gli atteggiamenti sopra citati sia se sono in grado di disturbare l'umore della persona, sia che non arrivano a tanto, rappresentano comunque il segnale, o il campanello di allarme, che qualcosa dentro non va, e che la nostra personalità è forse disturbata da un conflitto psicologico la cui causa andrebbe snidata al più presto per permetterci una vita migliore.

I disturbi Ossessivi e i sensi di colpa creano un impoverimento delle capacità di " rispondere" in maniera adeguata agli altri, creando personalità "rigide" e altri problemi ansiosi di varia natura.
    Il disturbo della Personalità di tipo Ossessivo diviene più evidente quando si associa alla Compulsione, divenendo così un Disturbo Ossessivo Compulsivo.
    La Compulsione è una azione ripetitiva che il paziente è costretto a fare contro ogni ragione logica ma la cui esecuzione comporterebbe una sensazione rassicurante.
    Vi capitava/capita?
    Una puntata di night vision di ieri mi ci ha fatto ripensare.
    E' una serie di telefilm horror ed il protagonista di questo episodio soffriva del disturbo evidenziato sin dall'adolescenza ed era sicuro che se non ripeteva quei gesti accadeva qualcosa di brutto in tutto il mondo.

Questi disturbi li avevo anche io e anche la maggior parte dei miei amici da piccolo.
    Io mi ricordo che ero fissato con le mattonelle, ci dovevo camminare sempre al centro.
    Oppure arrivare entro tre secondi da qualche parte.

Qualcuno di voi ha vissuto esperienze simili?

plop L'avatar di Chrono Trigger
    Registrato il
    11-02
    Oddio io non fino a questo punto..da piccolo, e qualche volta ancora adesso, faccio quei pensieri del cazzo del tipo "se faccio canestro(con la pallina di carta n.d.a.) passerò l'esame/prenderò 9/diventerò ricco /etc"...credo siano abbastanza normali
    Però contare i pali e sommare le targhe no

Bokassa
    Ospite
    TUTTI siamo affetti da disturbi ossessivo-compulsivi.

La differenza tra coloro che sono MALATI e noialtri è l'intensità del disturbo stesso. Anch'io ho i miei rituali strettamente connessi alle mie seghe mentali, ma la qualità della mia vita non deficita.

EDIT: Mi gioco le palle che questo thread finirà come quello dei bambini indaco, tutti si sentirano affetti da disturbi ossessivo-compulsivi.

Registrato il
    08-05
    EDIT: Mi gioco le palle che questo thread finirà come quello dei bambini indaco, tutti si sentirano affetti da disturbi ossessivo-compulsivi.
    Non era mio scopo.
    Anche perchè non vedo cosa ci sia di bello dato che è una situazione del cazzo...

Bannato L'avatar di [Radeon]
    Registrato il
    06-04
    Citazione famedoro

Vi capitava/capita?
    E' una serie di telefilm horror ed il protagonista di questo episodio soffriva del disturbo evidenziato sin dall'adolescenza ed era sicuro che se non ripeteva quei gesti accadeva qualcosa di brutto in tutto il mondo.

Questi disturbi li avevo anche io e anche la maggior parte dei miei amici da piccolo.
    Io mi ricordo che ero fissato con le mattonelle, ci dovevo camminare sempre al centro.

l'ho vista anche io quella puntata...che alla fine passa il "dono" allo psichiatra
    cmq a me oni tanto capita dire dai che se riesco a fare questo succede....

King Of Loss
    Ospite
    Io soffro di un altro tipo di disturbo compulsivo. Sono ansie e sensi di colpa che mi hanno portato molto spesso a pensare al suicidio. Il tipo di OCD è "pure obsession".

Bokassa
    Ospite
    Citazione famedoro
    Non era mio scopo.
    Anche perchè non vedo cosa ci sia di bello dato che è una situazione del cazzo...
    Non era un'accusa diretta a te
    E' che faffigo sentirsi diversi, anche quando si tratta di malattie

King Of Loss
    Ospite
    Citazione King Of Loss
    Io soffro di un altro tipo di disturbo compulsivo. Sono ansie e sensi di colpa che mi hanno portato molto spesso a pensare al suicidio. Il tipo di OCD è "pure obsession".
    Ah, sommo anche i numeri delle targhe per vedere se sono divisibili per 3...solo che mi sembra molto più grave la parte di prima

C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Citazione famedoro

Vi capitava/capita?

Quello delle mattonelle anch'io da piccolo, e anche che so camminare solo su quadrati bianchi o neri di un pavimento a scacchi, o contare fino a 3 e nel 3 "farci passare qualcosa", ad esempio andando in macchina e veder passare un lampione ogni 3 secondi esatti... ora invece mi trovo a controllare la valigia una trentina di volte senza esagerare prima di uscire, lo stesso quando devo portare un documento importante da qualche parte, controllo ogni minuto circa di non averlo perso di tasca, e spesso mi ritrovo a girare con la mano in tasca per essere sicuro non vada perso ._.

Registrato il
    06-04
    Citazione Dauntless
    Quello delle mattonelle anch'io da piccolo, e anche che so camminare solo su quadrati bianchi o neri di un pavimento a scacchi, o contare fino a 3 e nel 3 "farci passare qualcosa", ad esempio andando in macchina e veder passare un lampione ogni 3 secondi esatti... ora invece mi trovo a controllare la valigia una trentina di volte senza esagerare prima di uscire, lo stesso quando devo portare un documento importante da qualche parte, controllo ogni minuto circa di non averlo perso di tasca, e spesso mi ritrovo a girare con la mano in tasca per essere sicuro non vada perso ._.
    vabbe ma quello è nromale, magari qualche volta sei stato distratto e ti sei perso qualcosa...

Utente
    Registrato il
    05-05
    Oddio si O__O mi metto a contare gli alberi e a "saltarli" con il piede, oppure coonto i segnali stradali, o meglio, più che contare li salto o con il piede o con lo sguardo

Non mi succede sempre sempre, ma ogni tanto si, e quando mi stanco di farlo non mi sento soddisfatta però, e tantomeno al sicuro...ho solo il piede stanco >.<

Etsi Mortuus Urit L'avatar di El_Gran_Luchador
    Registrato il
    07-04
    purtroppo famedoro sa bene come io sia pieno di disturbi ossessivi compulsivi ( e anche lui lo è )

Qui, de ces coeurs mortels, entend la raillerie?
    Les charmes de l'horreur n'enivrent que les forts!

Chi muore prima di morire, non muore quando muore

Registrato il
    08-05
    l'ho vista anche io quella puntata...che alla fine passa il "dono" allo psichiatra
    cmq a me oni tanto capita dire dai che se riesco a fare questo succede....
    Già, il contratto

Non era un'accusa diretta a te
    ok
    Comunque, non penso sia vero che ne siamo tutti affetti chi più e chi meno.
    Le scaramanzie sono un'altra cosa. Si manifestano ad un diverso grado di coscienza credo. Insomma, tu scegli di farlo.
    I disturbi ossessivi compulsivi non scegli. Senti il bisogno fisico e psichico di farli.

purtroppo famedoro sa bene come io sia pieno di disturbi ossessivi compulsivi ( e anche lui lo è )
    Io veramente non più... sei te che quando passa una macchina speri...

Comunque pare più comune che quel tipo evidenziato da me si manifesti nell'infanzia o nell'adolescenza... gli altri sono da età adulta, come ci conferma anche dauntless.

Registrato il
    06-04
    io qualche anno fa evitavo le strisce pedonali
    cio camminavo solo sull'asfalto nero tra una e l'altra

The_Kurgan
    Ospite
    Non cammino mai sui tombini non chiedetemi perch&#232; forse da piccolo ci sono caduto dentro

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo