Foglio rosa provvisorio...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Foglio rosa provvisorio...

Cambio titolo
    Musicista Folle L'avatar di DeadManWalking_ITA
    Registrato il
    09-05

Foglio rosa provvisorio...

Il 31 Agosto sono stato alla Motorizzazione Civile di Roma, ho consegnato ad un impiegato i bollettini pagati, il certificato d'idoneità (fotocopia), il modello compilato e le fotografie formato tessera.
    Dopo qualche minuto mi hanno ridato il modello che avevo compilato, e mi hanno detto che è un foglio rosa provvisorio, valido per 30 giorni, fin qui tutto chiaro.
    Le domande che mi tormentano sono:

1) Dopo quanto tempo posso andare a ritirare il "vero" Foglio Rosa?
    (Devo per forza aspettare che scada quello provvisorio, ovvero dopo un mese?)

2) Come prenoto l'esame di teoria?
    (Mi hanno semplicemente detto di tornare allo sportello dopo 20 giorni, però alcuni miei amici sostengono che io debba presentare dei tagliandi di prenotazione... che roba sono?)

Bannato L'avatar di viking17
    Registrato il
    09-05
    scusa ma tu non vai a una scuolaguida presente in zona?

Registrato il
    09-05
    Citazione viking17
    scusa ma tu non vai a una scuolaguida presente in zona?
    No, voglio conseguire la patente interamente da privatista.

EDIT: Così facendo risparmio parecchie centinaia di €€€

Bannato L'avatar di viking17
    Registrato il
    09-05
    Citazione DeadManWalking_ITA
    No, voglio conseguire la patente interamente da privatista.

EDIT: Così facendo risparmio parecchie centinaia di €€€

cmq anche a me mi hanno dato il foglio rosa provvisorio, ma mi hanno detto che vale solo una settimana, infatti scaduto questo periodo mi hanno dato il foglio rosa definitivo.

Incancellabile L'avatar di Leopor
    Registrato il
    11-02
    A me hanno dato il provvisorio e poi dopo una settimana il foglio rosa definitivo.

Ludus semper L'avatar di CYRUS
    Registrato il
    02-03
    Il 31 Agosto sono stato alla Motorizzazione Civile di Roma, ho consegnato ad un impiegato i bollettini pagati, il certificato d'idoneità (fotocopia), il modello compilato e le fotografie formato tessera.
    Dopo qualche minuto mi hanno ridato il modello che avevo compilato, e mi hanno detto che è un foglio rosa provvisorio, valido per 30 giorni, fin qui tutto chiaro.
    Le domande che mi tormentano sono:

1) Dopo quanto tempo posso andare a ritirare il "vero" Foglio Rosa?
    (Devo per forza aspettare che scada quello provvisorio, ovvero dopo un mese?)

2) Come prenoto l'esame di teoria?
    (Mi hanno semplicemente detto di tornare allo sportello dopo 20 giorni, però alcuni miei amici sostengono che io debba presentare dei tagliandi di prenotazione... che roba sono?)

Non sono di Roma, ma credo che il meccanismo sia lo stesso della mia città.. Il foglio rosa provvisorio (foglio bianco detto da me) vale 30 giorni in attesa che arrivi da Roma (parlo per la mia città ovviamente) quello vero e proprio.. in genere qui ci mette circa un mese ad arrivare ma certamente li a Roma i tempi saranno notevolmente più brevi visto che è li che te lo stampano.. Non servono tagliandi di prenotazione ne niente del genere: ti presenti, ti danno il foglio rosa (alla mia motorizzazione c'è un ufficio apposta) e li puoi prenotare l'esame di teoria.
    P.S. attendo che puoi fare la patente completamente da privato solo se parli di patente A (1,2 o 3).

Registrato il
    09-05
    Citazione CYRUS
    P.S. attendo che puoi fare la patente completamente da privato solo se parli di patente A (1,2 o 3).
    Invece no, oggi sono andato alla Motorizzazione di persona e mi hanno detto che la patente B può essere conseguita interamente da privatista.
    La teoria, una volta prenotata, può essere effettuata direttamente nelle aule della Motorizzazione, e per la pratica bisogna versare un ulteriore bollettino e noleggiare una macchina con i doppi comandi sempre lì alla Motorizzazione (inoltre bisogna "noleggiare" un ingegnere, che si affianca all'esaminatore).
    Grazie comunque per aver risposto.

Registrato il
    02-03
    Invece no, oggi sono andato alla Motorizzazione di persona e mi hanno detto che la patente B può essere conseguita interamente da privatista.
    La teoria, una volta prenotata, può essere effettuata direttamente nelle aule della Motorizzazione, e per la pratica bisogna versare un ulteriore bollettino e noleggiare una macchina con i doppi comandi sempre lì alla Motorizzazione (inoltre bisogna "noleggiare" un ingegnere, che si affianca all'esaminatore).
    Grazie comunque per aver risposto.
    Eh.. se guardi sul topic della patente che è stato chiuso se ne è gia discussa di questa cosa.. Ti han detto bene la patente B può essere conseguita da privatista, ma solo se hai la macchina con i doppi comandi c'è poco da dire e da fare... http://www.patente.it/info/patenteB.htm controlla in fondo alla pagina..

Ti chiedo scusa non avevo letto tutta la tua risposta! Si bhè allora puoi farlo siamo perfettamente d'accordo.. Toglimi un dubbio allora, quanto spendi noleggiando l'auto con i doppi comandi e l'ingegnere? Sei il primo che trovo che segue questa procedura..
    Ultima modifica di CYRUS; 4-09-2006 alle 11:54:31

Bannato L'avatar di Rawpanic
    Registrato il
    09-06
    Citazione CYRUS
    Eh.. se guardi sul topic della patente che è stato chiuso se ne è gia discussa di questa cosa.. Ti han detto bene la patente B può essere conseguita da privatista, ma solo se hai la macchina con i doppi comandi c'è poco da dire e da fare... http://www.patente.it/info/patenteB.htm controlla in fondo alla pagina..

Ti chiedo scusa non avevo letto tutta la tua risposta! Si bhè allora puoi farlo siamo perfettamente d'accordo.. Toglimi un dubbio allora, quanto spendi noleggiando l'auto con i doppi comandi e l'ingegnere? Sei il primo che trovo che segue questa procedura..
    volendo puoi anche prendere le lezioni di guida anche in un'autoscuola, quello che risparmi è l'iscrizione che prevede le lezioni di teoria che si aggira dai 200 ai 300€

Registrato il
    02-03
    Citazione Rawpanic
    volendo puoi anche prendere le lezioni di guida anche in un'autoscuola, quello che risparmi è l'iscrizione che prevede le lezioni di teoria che si aggira dai 200 ai 300€
    Grazie questo lo so gia perfettamente ho chiuso con le patenti.. voglio solo sapere per curiosità il costo del noleggio dell'auto con i doppi comandi e dell'ingegnere

Registrato il
    09-05
    Citazione CYRUS
    Grazie questo lo so gia perfettamente ho chiuso con le patenti.. voglio solo sapere per curiosità il costo del noleggio dell'auto con i doppi comandi e dell'ingegnere
    L'ingegnere è 15€/ora, quindi solo 15€, dato che mi hanno detto che l'esame in media dura 40 minuti, e lo si "recluta" lì alla motorizzazione.
    La macchina invece 30€ per un esame, sempre alla motorizzazione. (Sono quasi tutte FIAT Panda, la nuova versione).
    Alla fine mi sono fatto due conti:

2 Bollettini x 14,62 +
    1 Bollettino x 10,33 +
    Ingegnere +
    Macchina =

TOTALE 84,57€

Con meno di 100€ avrò la patente

Registrato il
    02-03
    L'ingegnere è 15€/ora, quindi solo 15€, dato che mi hanno detto che l'esame in media dura 40 minuti, e lo si "recluta" lì alla motorizzazione.
    La macchina invece 30€ per un esame, sempre alla motorizzazione. (Sono quasi tutte FIAT Panda, la nuova versione).
    Alla fine mi sono fatto due conti:

2 Bollettini x 14,62 +
    1 Bollettino x 10,33 +
    Ingegnere +
    Macchina =

TOTALE 84,57€

Con meno di 100€ avrò la patente
    Azz... averlo saputo due anni fa lo facevo pure io... ero entrato in scuola guida che gia sapevo guidare e la teoria l'ho fatta a 16 anni... bhè in bocca al lupo ti auguro di passarlo

Registrato il
    09-05
    Citazione CYRUS
    Azz... averlo saputo due anni fa lo facevo pure io... ero entrato in scuola guida che gia sapevo guidare e la teoria l'ho fatta a 16 anni... bhè in bocca al lupo ti auguro di passarlo
    Grazie mille