Da quel che ho capito capcom ha creato un motore grafico modulare per i videogiochi simile all' Unreal Engine 3,questo per evitare di riscriverne uno ogni volta per ogni gioco rimettendo tempo prezioso e denaro.
A quanto sembra al momento il motore e' stato creato ed ottimizzato per XBOX360,ma capcom ha intenzione in futuro di usufruirne anche per fare giochi su altre piattaforme effettuando un porting del nuovo motore.
Sembra che Capcom non abbia intenzione di rendere il nuovo motore grafico disponibile a software house di terze parti.
Aspettiamoci maggiore partecipazione da parte di capcom nel mondo XBOX360 e soprattutto maggiori giochi dedicati alla nostra amata console next gen :P
Capcom now has a modular inhouse standard engine and development environment similar to Unreal3. Many teams reuse the same environment, so the consistent quality can be achieved across all titles.
This is the approach taken by US developers since mid-90s, but Japanese
developers refused to do so, writing a new engine for each game which tend
to slow down development speed and raise cost. Capcom embraced American
approach, the first Japanese developer to do so.
Right now, Capcom's engine runs only on X360, but Capcom hopes to port it to
PSX3 so that multi-platform release could be possible soon.
Unfortunately, Capcom has no plans for offering its engines to 3rd party