Chi detiene il copyright sui post?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Chi detiene il copyright sui post?

Cambio titolo
    Criceto Roditore L'avatar di Sal Z
    Registrato il
    05-04

Chi detiene il copyright sui post?

In poche parole, come da titolo....

Più in dettaglio: una discussione sul forum di Videogiochi ha posto la domanda nel caso qualcuno voglia riorganizzare o copiare i contenuti di alcuni post in un wiki/sito personale.

A questo punto però ci si chiede quale sia la policy ufficiale del forum ( non il sito, ovviamente) a riguardo...voglio dire, il regolamento non dice nulla sull'argomento, e non è chiaro se l'atteggiamento adottato è in stile slashdot/punto-informatico , cioè "Il contenuto dei post è proprietà di chi lo ha scritto ecc ecc" o alla Myspace o simili ( " Tutto quello che è scritto e pubblicato sul forum è da considerarsi copyright di Future media ecc ecc" )

Non credo sia il caso di farsi assurde paranoie sulle proprietà intellettuali del forum, ma sarebbe interessante saperlo, perlomeno per poter contattare chi di dovere nel caso uno voglia pubblicare altrove i contenuti originali del forum (che so, screenshot presi direttamente da altri utenti).

Ah, ovvio che non occorrono precisazioni di sorta per i casi in cui uno screenshot riporta un © Electronic Arts grande quanto metà dell'immagine.

Utente L'avatar di m@cCo
    Registrato il
    04-03
    Per me dovrebbe essere in prima istanza dell'autore del topic.
    - Io voglio sapere. Non credere. Non supporre. Voglio sapere. Voglio che Dio mi tenda la mano, che mi sveli il suo volto, mi parli. Lo chiamo nelle tenebre, ma a volte è come se non esistesse. -
    - Forse non esiste. -
    - Allora la vita è un assurdo errore. Nessuno può vivere con la Morte davanti agli occhi sapendo che tutto è nulla. -

Il Settimo Sigillo

Bannato L'avatar di The Lord of Diplomacy
    Registrato il
    08-06
    Citazione m@cCo
    Per me dovrebbe essere in prima istanza dell'autore del topic.
    quto, i diritti sono di chi crea il topic principale da cui parte la discussione

Utente L'avatar di m@cCo
    Registrato il
    04-03
    Tra l'altro se nel "contratto" del forum (ovvero il regolamento accettato al momento dell'iscrizione) non è presente alcuna clausola riguardante tale aspetto, ritengo sia applicabile la legge sul diritto d'autore per la quale i diritti di una qualsiasi opera spettano, appunto, all'autore della stessa.
    - Io voglio sapere. Non credere. Non supporre. Voglio sapere. Voglio che Dio mi tenda la mano, che mi sveli il suo volto, mi parli. Lo chiamo nelle tenebre, ma a volte è come se non esistesse. -
    - Forse non esiste. -
    - Allora la vita è un assurdo errore. Nessuno può vivere con la Morte davanti agli occhi sapendo che tutto è nulla. -

Il Settimo Sigillo

Si vis pacem, para bellum L'avatar di cassius1988
    Registrato il
    03-04
    Citazione m@cCo
    Tra l'altro se nel "contratto" del forum (ovvero il regolamento accettato al momento dell'iscrizione) non è presente alcuna clausola riguardante tale aspetto, ritengo sia applicabile la legge sul diritto d'autore per la quale i diritti di una qualsiasi opera spettano, appunto, all'autore della stessa.

se vengono registrati però...

"La presunzione è un dono degli dèi agli uomini da poco"

Utente L'avatar di m@cCo
    Registrato il
    04-03
    Citazione cassius1988
    se vengono registrati però...
    Mah, non saprei, mi par di ricordare che il diritto d'autore di costituisca semplicemente all'atto della creazione dell'opera.
    - Forse non esiste. -

Il Settimo Sigillo