Domande su catalyst e crossfire
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Domande su catalyst e crossfire

Cambio titolo
  1. #1
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799

    Domande su catalyst e crossfire

    Mi sorgono alcuni dubbi: io ho una scheda video ati, uso i driver catalyst, se decidessi di passare ad un altra ati i catalyst dovrei reinstallarli o identificherebbero automaticamente quella nuova? E se decidessi di aggiungere una scheda per il crossfire, come funziona con i driver? E sempre sul crossfire, posso mettere in parallelo qualsiasi scheda che lo supporti o solo modelli simili? Esempio: io ho una sapphire radeon x1600pro, se decidessi di metterla in parallelo con una x1800 funzionerebbe?

  2. #2
    Patito di One Piece L'avatar di Zell46
    Registrato il
    01-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.775
    Citazione Dark Avalanche
    Mi sorgono alcuni dubbi: io ho una scheda video ati, uso i driver catalyst, se decidessi di passare ad un altra ati i catalyst dovrei reinstallarli o identificherebbero automaticamente quella nuova? E se decidessi di aggiungere una scheda per il crossfire, come funziona con i driver? E sempre sul crossfire, posso mettere in parallelo qualsiasi scheda che lo supporti o solo modelli simili? Esempio: io ho una sapphire radeon x1600pro, se decidessi di metterla in parallelo con una x1800 funzionerebbe?
    scusa la domanda, ma sn un pò ingnorante in materia che sn i drive catalyst? sn migliori di quelli normali? dv si scaricano? anke io ho una nvidia
    Configurazione pc
    CPU: intel i7 4790k 4,3 ghz, RAM: DDR3 16G 1600MHz, SCHEDA MADRE: Msi z87 gaming 5, HARD DISK: ssd crucial m4 128gb, Hd2: Samsung 1TB, HD3: 2 TB, HD4: cavier green 4TB, VGA: Zotak gtx 1080ti, ALIMENTATORE: Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze, SCHEDA AUDIO: sound blaster z CUFFIE: Bayerdynamic dt990 pro 250 ohm, MONITOR: asus rog swift pg348q

  3. #3
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione Zell46
    scusa la domanda, ma sn un pò ingnorante in materia che sn i drive catalyst? sn migliori di quelli normali? dv si scaricano? anke io ho una nvidia
    Io ho detto che ho una ati . E tutto questo thread riguarda solo ati. Comunque i catalyst sono quelli ufficiali.

  4. #4
    Patito di One Piece L'avatar di Zell46
    Registrato il
    01-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.775
    Citazione Dark Avalanche
    Io ho detto che ho una ati . E tutto questo thread riguarda solo ati. Comunque i catalyst sono quelli ufficiali.
    a scusa nn avevo letto bn
    Configurazione pc
    CPU: intel i7 4790k 4,3 ghz, RAM: DDR3 16G 1600MHz, SCHEDA MADRE: Msi z87 gaming 5, HARD DISK: ssd crucial m4 128gb, Hd2: Samsung 1TB, HD3: 2 TB, HD4: cavier green 4TB, VGA: Zotak gtx 1080ti, ALIMENTATORE: Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze, SCHEDA AUDIO: sound blaster z CUFFIE: Bayerdynamic dt990 pro 250 ohm, MONITOR: asus rog swift pg348q

  5. #5
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Beh? Nessuno sa rispondermi? Ma come? Di solito è pieno di gente che se la tira credendosi sapientoni, con pc ultramoddati e potenti, e non sapete dirmi questo?

  6. #6
    Niubb0 chi legge... L'avatar di Radeon89
    Registrato il
    01-04
    Località
    Non ti interessa... :D
    Messaggi
    1.666
    Citazione Dark Avalanche
    Beh? Nessuno sa rispondermi? Ma come? Di solito è pieno di gente che se la tira credendosi sapientoni, con pc ultramoddati e potenti, e non sapete dirmi questo?
    Mi sa che scrivendo questo hai mandato via tutti... Cmq, a parte che io non sono uno di quelli... So che non devi reinstallare i Catalyst se metti un'altra scheda video in Crossfire perché i driver sono gli stessi e rilevano da soli la nuova scheda video. Poi, ti serve una scheda video Master per installarne una in parallelo, che contiene il chip apposito per lo scambio dei dati tra le due schede video. Mettere una x1800 xt in parallelo con una x1600 pro, o comunque una scheda video meno potente, con differente chip, non so se si può, e se si può la scheda video + veloce rallenterebbe alla velocità della + lenta. In genere almeno il chip deve essere lo stesso... credo. Dovrei avere risposto a tutte le domande... O ne hai altre??

    EDIT: Ah, per quanto riguarda la configurazione dei driver, quando metti due schede video in Crossfire devi abilitare il Catalyst A.I.
    Ultima modifica di Radeon89; 11-09-2006 alle 15:08:35
    Alimentatore: Levicom X-Alien 450W 30A sulla linea dei 12V
    Processore: Intel Core2Duo E6600
    Scheda Video:Sapphire x1950 xt 256mb (Immagine 2)
    Scheda madre:ASUS P5N-E SLI
    RAM: 2 Gb ddr2 Corsair XMS2 6400 C4
    3dMark 2005: 11915
    3dMark 2006: 6063
    internet: Alice flat adsl 2 mega
    Le immagini del mio pc sono qui

  7. #7
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione Radeon89
    Mi sa che scrivendo questo hai mandato via tutti... Cmq, a parte che io non sono uno di quelli... So che non devi reinstallare i Catalyst se metti un'altra scheda video in Crossfire perché i driver sono gli stessi e rilevano da soli la nuova scheda video. [I]Poi, ti serve una scheda video Master per installarne una in parallelo, che contiene il chip apposito per lo scambio dei dati tra le due schede video.[/I] Mettere una x1800 xt in parallelo con una x1600 pro, o comunque una scheda video meno potente, con differente chip, non so se si può, e se si può la scheda video + veloce rallenterebbe alla velocità della + lenta. In genere almeno il chip deve essere lo stesso... credo. Dovrei avere risposto a tutte le domande... O ne hai altre??

    EDIT: Ah, per quanto riguarda la configurazione dei driver, quando metti due schede video in Crossfire devi abilitare il Catalyst A.I.
    Non chiedo le procedure specifiche per l'attivazione del crossfire, dal momento che per ora è solo pura curiosità, piuttosto non ho capito la parte evidenziata...
    Ultima modifica di Dark Avalanche; 11-09-2006 alle 18:27:55

  8. #8
    Niubb0 chi legge... L'avatar di Radeon89
    Registrato il
    01-04
    Località
    Non ti interessa... :D
    Messaggi
    1.666
    Quale parte evidenziata??
    Alimentatore: Levicom X-Alien 450W 30A sulla linea dei 12V
    Processore: Intel Core2Duo E6600
    Scheda Video:Sapphire x1950 xt 256mb (Immagine 2)
    Scheda madre:ASUS P5N-E SLI
    RAM: 2 Gb ddr2 Corsair XMS2 6400 C4
    3dMark 2005: 11915
    3dMark 2006: 6063
    internet: Alice flat adsl 2 mega
    Le immagini del mio pc sono qui

  9. #9
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065
    Citazione Dark Avalanche
    Beh? Nessuno sa rispondermi? Ma come? Di solito è pieno di gente che se la tira credendosi sapientoni, con pc ultramoddati e potenti, e non sapete dirmi questo?
    Dovresti saperlo, dall'alto dei tuoi diecimila, messaggi che l'up è vietato ma vabbé.
    Ti ricordo che diverse persone erano a scuola nel periodo in cui hai scritto il topic

    Cmq la questione è semplice:
    installi la scheda video --> se hai problemi, reinstalli i driver --> se hai ancora problemi, formatti --> se non risolvi può essere un problema di natura hardware.
    In ogni caso da te menzionato.

    Inoltre credo che con le ultime versioni dei driver si possa effettuare il crossfire con qualsiasi combinazione di schede, è suffciente che abbiano il sistema di connessione compatibile.
    Te lo dico perché Ati, credo, abbia già introdotto un nuovo sistema simile a quello nVidia che permette la connessione interna delle due schede.
    Aspetteri qualcuno più informato, su quest'ultimo argomento cmq
    Ultima modifica di [Mazzo]; 11-09-2006 alle 15:35:59


  10. #10
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    che io sappia con le schede vecchie (x1600, x1800, x1900) il crossfire si puo fare solo con schede uguali. la x1600 tra queste è l'unica che non ha bisongo di una scheda master, le altre hanno bisogno di una scheda video apposita per poter attivare il crossfire
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  11. #11
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione Neo88
    che io sappia con le schede vecchie (x1600, x1800, x1900) il crossfire si puo fare solo con schede uguali. la x1600 tra queste è l'unica che non ha bisongo di una scheda master, le altre hanno bisogno di una scheda video apposita per poter attivare il crossfire
    Io però non ho ancora capito cosa sia sta scheda video master...

  12. #12
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    Citazione Dark Avalanche
    Io però non ho ancora capito cosa sia sta scheda video master...
    è una scheda che si occupa di elaborare il segnale di entrambe le schede per unirle in un'immagine sola e ha uno dei due connettori diversi per poterla collegare con un'altra scheda
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  13. #13
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065
    Per fugare ogni tuo dubbio: http://en.wikipedia.org/wiki/ATI_CrossFire


  14. #14
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione Radeon89
    Quale parte evidenziata??
    Ops, avevo messo in corsivo quando tutto il quote lo è già ...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •