Circa 8 anni fa comprai la mia prima e unica console,mi innamorai di quella scatoletta grigia.
L'accensione era un momento mistico:quel bip ovattato,seguito dal grattare della lente e il sibilo del cd che cominciava a girare e poi...
...poi mi dimenticavo di tutto: ogni volta una missione da compiere,ogni volta un nemico da eliminare,senza mai curarsi del tempo che improvvisamente si fermava,fino a quando non si ruppe.
Si,c'erano già i primi emulatori,ho finito resident evil II,silent hill,SOTN,FFVIII,ma non c'è storia...il ronzio di sottofondo l'emulatore non lo fa,il tastino reset non c'è.
Avevo promesso a me stesso che l'avrei ricomprata un giorno,ma si sa,le promesse sono labili come la forma delle nuvole;
ogni tanto mi ricordavo della promessa fatta a me stesso,e tra me e me pensavo"ma chi devo fare ridere?"..questo fino a qualche giorno fa.
Appena arrivato,l'ho riconosciuta subito,senza neanche guardare il mittente:il peso era quello.
Scartata,"toh,me la ricordavo più bella;chissà se va" mi chiedevo,SCPH 5552 vecchiotta...
Riapro quello scatolo chiuso 6 anni fa,meno male,ho conservato tutto:cavo scart,alimentazione,memory card e il mio mitico joystick che sta insieme solo in virtù di qualche cm di quello che una volta era scotch.
Monto il tutto,non ho perso la mano a quanto pare,sintonizzo il mio 29",il vecchio 14" è andato in pensione da un pezzo,e mi fermo davanti al portacd...65 giochi e dopo 6 anni non sai quale mettere.
Prendo parasite eve II,conosciuto da pochi ma è il mio gioco preferito,inserisco il cd..."clac",il coperchio è chiuso...
Ora manca solo una leggera pressione,si,ma se poi non va?
Sarà la stessa la magia o sono troppo cresciutello?
"Vabbè dai......clic,bup,zzzzzzzzzzzzz"...ed è estasi.