Particolarità dell'evoluzione umana
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Particolarità dell'evoluzione umana

Cambio titolo
    Bannato L'avatar di soni
    Registrato il
    12-04

Particolarità dell'evoluzione umana

A parte la storia del pollice opponibile, qualcuno appassionato di antropologia o magari che si è informato da sé, mi sa dire come mai l'uomo si è evoluto radicalmente di più degli altri animali?

Ho sempre letto dell'evoluzione della specie senza mai un riferimento agli altri esseri viventi.. e più volte mi sono chiesto come mai, se tutti siam partiti dallo stesso stadio, come mai solo l'uomo è arrivato a 'riconoscersi nello specchio'.

Villano L'avatar di Jurambalco
    Registrato il
    03-05
    già è tanto che ci siamo arrivati noi. Fai un po' questo paragone: così come partendo dalla stessa materia nella nostra galassia probabilmente si è sviluppata vita solo sulla terra, così partendo dalla stessa cellula sulla terra si è sviluppato solo l'uomo in grado di spiegare perchè si riconosce allo specchio

Bannato L'avatar di soni
    Registrato il
    12-04
    Citazione Jurambalco
    già è tanto che ci siamo arrivati noi. Fai un po' questo paragone: così come partendo dalla stessa materia nella nostra galassia probabilmente si è sviluppata vita solo sulla terra, così partendo dalla stessa cellula sulla terra si è sviluppato solo l'uomo in grado di spiegare perchè si riconosce allo specchio
    Avrei bisogno di un punto di vista scientifico, non della favola dell'albero azzurro

PhD in chimica L'avatar di lupo1978
    Registrato il
    09-04
    Citazione soni
    A parte la storia del pollice opponibile, qualcuno appassionato di antropologia o magari che si è informato da sé, mi sa dire come mai l'uomo si è evoluto radicalmente di più degli altri animali?

Ho sempre letto dell'evoluzione della specie senza mai un riferimento agli altri esseri viventi.. e più volte mi sono chiesto come mai, se tutti siam partiti dallo stesso stadio, come mai solo l'uomo è arrivato a 'riconoscersi nello specchio'.
    il pollice opponibile non è prerogativa solo umana
    inoltre anche altri animali sono in grado di riconoscersi allo specchio
    perchè ci siamo evoluti solo noi? botta di culo?
    altri animali van bene come sono, sono adatti all'ambiente in cui vivono, quindi è mancata una spinta evolutiva
    probabilmente nel nostro caso la maggiore intelligenza di alcuni individui ha garantito a questi la possibilità di sopravvivere e riprodursi, questo carattere si è quindi trasmesso e amplificato
    non dimentichiamo che esistevano altre specie di ominidi contemporanei ai nostri antenati, quindi per un certo periodo non siamo stati soli

   L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Semplice predisposizione dell'uomo, non c'è un "perché". Ma devo dirti che il pollice opponibile non è esclusiva umana e che tantissimi animali si riconoscono allo specchio... i delfini addirittura hanno tutti un nome proprio

fumoffu

Utente L'avatar di Gear1
    Registrato il
    07-06
    L' animale si modifica in base alla natura,l' uomo non ne ha bisogno perchè ha la possibilità di modificarla lui stesso.
    L' evoluzione animale dipende dalla natura che lo circonda(organico)
    L'evoluzione dell' uomo dipende dall'ambiente culturale(superorganico)
    Questi erano gli studi di Kroeber...ci si può ricavare qualcosa...

AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione lupo1978
    il pollice opponibile non è prerogativa solo umana
    inoltre anche altri animali sono in grado di riconoscersi allo specchio
    perchè ci siamo evoluti solo noi? botta di culo?
    altri animali van bene come sono, sono adatti all'ambiente in cui vivono, quindi è mancata una spinta evolutiva
    probabilmente nel nostro caso la maggiore intelligenza di alcuni individui ha garantito a questi la possibilità di sopravvivere e riprodursi, questo carattere si è quindi trasmesso e amplificato
    non dimentichiamo che esistevano altre specie di ominidi contemporanei ai nostri antenati, quindi per un certo periodo non siamo stati soli
    Solo l'uomo ha il pollice opponibile con tutte le altre dita della mano.
    Quoto il resto. Quando sento dire che l'uomo si è evoluto di più mi viene da ridere. Non è una questione di quantità, ovviamente.

AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione Gear1
    L' animale si modifica in base alla natura,l' uomo non ne ha bisogno perchè ha la possibilità di modificarla lui stesso.
    L' evoluzione animale dipende dalla natura che lo circonda(organico)
    L'evoluzione dell' uomo dipende dall'ambiente culturale(superorganico)
    Questi erano gli studi di Kroeber...ci si può ricavare qualcosa...
    Kroeber? E chi è?
    Se ha detto questo ha detto un mucchio di stronzate.....ma proprio un mucchio.
    L'uomo, come il resto delle specie animali, vegetali, fungine, evolve in base all'ambiente che lo circonda. E per giunta non solo in base a fattori organici.

Io quando sento tali e tante idiozie perdo il lume della ragione.

Parlare di animali più o meno evoluti in senso finalistico come fai tu non ha alcun senso. Prima di informarti sulle caratteristiche specifiche del nostro percorso evolutivo, sarebbe probabilmente meglio se ti informassi sulla teoria di fondo.

Ah, ti darebbe fastidio se io cambiassi il titolo per renderlo più descrittivo?
    "Il sonno della ragione genera mostri"

meteor1
    Ospite
    Citazione soni

guarda, visti i tempi che corrono tale affermazione mi pare discutibile...

Bannato L'avatar di soni
    Registrato il
    12-04
    Citazione Ghost85
    Semplice predisposizione dell'uomo, non c'è un "perché". Ma devo dirti che il pollice opponibile non è esclusiva umana e che tantissimi animali si riconoscono allo specchio... i delfini addirittura hanno tutti un nome proprio

fumoffu
    Parlando di 'pre-disposizione' intendi un disegno divino?
    Quella dello specchio era una metafora, pensavo si capisse. Intendo dire che l'uomo è l'unico animale dotato di coscienza, l'unico in grado di chiedersi: chi sono? da dove vengo?

Non c'è dubbio che gran parte dell'evoluzione umana è avvenuta grazie all'evoluzione della capacità di comunicazione ed allo sviluppo di un linguaggio, ma non mi è ben chiaro come mai solo l'uomo sia riuscito a trasformare i suoni in una lingua, e come mai altri primati con patrimonio genetico identico al nostro al 95% siano ben lontani anche dall'uomo di Neandertal.

Registrato il
    09-04
    Citazione AttrattoreStrano
    Solo l'uomo ha il pollice opponibile con tutte le altre dita della mano.
    Quoto il resto. Quando sento dire che l'uomo si è evoluto di più mi viene da ridere. Non è una questione di quantità, ovviamente.
    ok, abbiamo il pollice opponibile con tutte le dita, però è sufficiente il pollice opponibile con indice e medio
    si, qualitativamente ci siamo evoluti meglio, ma per l'ambiente in cui viviamo

   L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Citazione soni
    Quella dello specchio era una metafora, pensavo si capisse. Intendo dire che l'uomo è l'unico animale dotato di coscienza, l'unico in grado di chiedersi: chi sono? da dove vengo?

Non c'è dubbio che gran parte dell'evoluzione umana è avvenuta grazie all'evoluzione della capacità di comunicazione ed allo sviluppo di un linguaggio, ma non mi è ben chiaro come mai solo l'uomo sia riuscito a trasformare i suoni in una lingua, e come mai altri primati con patrimonio genetico identico al nostro al 95% siano ben lontani anche dall'uomo di Neandertal.
    Per niente, sono ateo. Semplicemente nel corso dell'evoluzione casualmente l'uomo si è evoluto di più a livello intellettuale. Anche perché fisicamente l'uomo è tutt'altro che evoluto

fumoffu

Villano L'avatar di Jurambalco
    Registrato il
    03-05
    Citazione soni
    Avrei bisogno di un punto di vista scientifico, non della favola dell'albero azzurro
    mi scusi tanto eccellenza

Registrato il
    09-04
    Citazione soni

cetacei, altri primati, elefanti e altre specie han dimostrato di modulare i suoni per esprimere concetti diversi
    il fatto che noi non riusciamo a dare un significato a questi suoni non vuol dire che non siano una forma di linguaggio

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo