Imparare le poesie a memoria
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Imparare le poesie a memoria

Cambio titolo
    Evicaro
    Ospite

Imparare le poesie a memoria

Leggendo le poesie su daily mi è venuta una domanda, abbastanza classica, ma a cui non ho ancora dato risposta:

Ma che scopo didattico può avere IMPARARE A MEMORIA LE POESIE?

Io la trovo una delle cose più inutili che si possano far fare a scuola. Anzi direi che è controproducente, perchè se al posto di analizzare e stuidiare a memoria una poesia, se ne analizzassero e studiassero 2 FORSE sarebbe meglio, meno palloso e forse per alcuni anche più interessante.

Non credete?

FisicoFilosofo Mentecatto L'avatar di Nechron Elderoth
    Registrato il
    07-04
    je suis d'accord!
    Mors Invicta
    Yog-Sothoth rulez

♥Vault Sith♥ L'avatar di Darth Elwood
    Registrato il
    11-05

Cool

Citazione Evicaro
    Leggendo le poesie su daily mi è venuta una domanda, abbastanza classica, ma a cui non ho ancora dato risposta:

Io la trovo una delle cose più inutili che si possano far fare a scuola. Anzi direi che è controproducente, perchè se al posto di analizzare e stuidiare a memoria una poesia, se ne analizzassero e studiassero 2 FORSE sarebbe meglio, meno palloso e forse per alcuni anche più interessante.

Non credete?
    me le facevano studiare fino alle medie, ma io non l'ho mai fatto, dato che lo reputavo inutile

Fr4nk
    Ospite
    Citazione Evicaro

Non credete?
    Credo che non abbia uno scopo didattico quanto educativo.
    Serve ad esercitare memoria e concentrazione, nei bambini, ai quali di solito manca. Compito che si esaurisce, al massimo, con le scuole medie.

A me non è capitato, e spero anche a nessuno di voi, di dover recitare una poesia alle scuole superiori, a meno che non si richieda di 'recitare' una poesia, che è cosa ben diversa.

Anima Salva L'avatar di Lynn
    Registrato il
    07-06
    Citazione Fr4nk
    Credo che non abbia uno scopo didattico quanto educativo.
    Serve ad esercitare memoria e concentrazione, nei bambini, ai quali di solito manca. Compito che si esaurisce, al massimo, con le scuole medie.

A me non è capitato, e spero anche a nessuno di voi, di dover recitare una poesia alle scuole superiori, a meno che non si richieda di 'recitare' una poesia, che è cosa ben diversa.
    Purtroppo mi è capitato. E tristemente ti dirò anche che la mia insegnante non si è limitata a questo nel dare prova della sua ignoranza.
    Scoprimmo (a notte alta questa scoperta è inevitabile) che gli specchi hanno qualcosa di mostruoso. Bioy Casares ricordò allora che uno degli eresiarchi di Uqbar aveva giudicato che gli specchi, e la copula, sono abominevoli, poiché moltiplicano il numero degli uomini.

Canoro
    Ospite
    fatto anche io, spero abbia solo uno scopo d' allenamento per la memoria, se così non fosse allora siamo messi male visto che si fa ancora oggi.

Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    mi sembra un ottimo esercizio di memoria

Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    L'alternativa è esercitare la memoria imparando sequenze di cifre alfa numeriche...
    Meglio le poesie, direi... che tra l'altro sono inesauribile fonte di dotte citazioni, che fanno fare un figurone.
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

ciuaz!!!
    Ospite
    Io l'ho trovato utilissimo per fare confronti con altre poesie e capirne le tematiche comuni.

Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    E' un ottimo esercizio mnemonico, necessario per esercitare il cervello in via di sviluppo dei bambini. Io ne imparavo pochissime da piccolo, ed infatti ancora oggi ho spesso dei problemi con la memoria a breve termine.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

Né dei, né giganti

The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Oltre che ad essere un utile esercizio per allenare la memoria, devo dire che a me la poesia in generale piace e quindi, anche se oltre le medie solitamente non viene richiesto, ho continuato a studiare a memoria le poesie che mi piacevano di più.

L'emigrante di Jollo. L'avatar di sanada
    Registrato il
    09-05
    io a volte imparo poesie a memoria per conto mio.......

pòta !
    Attenzione: questo utente frequenta[va(ma ora non più il va) su Dailyrando. E' un elemento di degenero e quindi deve essere ignorato.

Naw naw naw. Nappa, non mollare! Io mi sono sempre chiesto perchè in DBZ non abbiamo fatto un film sulla vendetta di Nappa. Mah, sarà la moda delle Tanya.

Utente L'avatar di MissZeta
    Registrato il
    06-06
    Citazione cerberus
    L'alternativa è esercitare la memoria imparando sequenze di cifre alfa numeriche...
    Meglio le poesie, direi... che tra l'altro sono inesauribile fonte di dotte citazioni, che fanno fare un figurone.
    per una volta sono d'accordo.
    io so a memoria l'infinito di leopardi e alcuni pezzi della divina commedia, come caronte, l'inizio fino a "persona viva" e il promo del paradiso.
    la gloria di colui che tutto move per l'universo penetra e risplende...

Bannato L'avatar di Impact90
    Registrato il
    06-06
    Io invece delle poesie che imparavo a memoria fino a 2 anni fa..in 4° liceo scient. imparo le odi latine ( versioni )...serve per la memoria più che altro

Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    inutilità assoluta IMHO

finche una ricerca scientifica non accerterà che imparare a memoria una poesia si utile realmente per la memoria (scusate la ripetizione) la considererò una pratica inutile
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo