Il futuro dei giovani meridionali - risposta dell'autore
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Il futuro dei giovani meridionali - risposta dell'autore

Cambio titolo
    C'è solo UN capitano!! L'avatar di rygar87
    Registrato il
    08-03

Il futuro dei giovani meridionali - risposta dell'autore

Rispondo finalmente alle "innumerevoli" domande e post che sono stati scritti.

Prima pero' vorrei fare alcune precisazioni soprattutto per quanto riguarda il livello di cultura che compone questo forum.
    Partendo da post come quello di AdamWarlock:
    Citazione AdamWarlock
    La domanda qual'è?
    che non sa minimamente di che cosa sto parlando, passando per quello di Bokassa:
    Citazione Bokassa
    Perchè questa stupida sagra del luogo comune?
    che oltre a offendere le mie idee e il mio lavoro e pensando di postare per Dailyrando, si chiede addirittura per quale motivo si stia parlando di una questione abbastanza seria, in una sezione dedicata alle discussioni in teoria "complicate"... Agora' appunto.
    Continuando per il post di Colui_Il_Quale:
    Citazione Colui_Il_Quale
    ora che l'ho letto,mi son meritato qualche eone in meno all'inferno,no?
    che con un filo di ironia oltre alla gia' evidente ignoranza, si scatena in allusioni a Dante abbastanza fuori luogo. I miei piu' sinceri complimenti.

Al 4° post di risposta incontriamo finalmente la prima analisi abbastanza scarna, ma pure sempre un'analisi al mio saggio. E' kurtgod l'autore:
    Citazione kurtgod
    non conosco nessuna citta' al mondo con un numero maggiore di avvocati, ragionieri, geometri, contrabbandieri di Napoli. forse solo New York.
    Ti posso rispondere che Napoli e' un caso eccezionale che in questo ultimo decennio ha evidenziato un incremento delle professioni private, sia legali che non.

L'affermazione di Gothico87 e' da apprezzare e da condividere in parte.
    Citazione Gothico87
    Anche se è un post sensato non mi sembra aperto alle domande perchè già arrivi a una conclusione.
    Il mio intento, a quanto pare non afferrato dalla massa, era quello dare uno spunto, un'idea, una precisazione (personale) e da quella partire per un ragionamento piu' articolato; come del resto accade in tutti i forum. Il problema qui e' che la maggior parte delle discussioni affrontate sono strutturare sulla modalita' di domanda-risposta, tipica struttura da V°a elementare (o chat). L'intento c'era eccome tant'e' che ho lasciato anche uno spunto politico alla fine. Forse pero' e' un bene che nessuno l'abbia affermato.

Per quanto riguarda questa affermazione
    Quindi sono dell'opinione che i giovani come me lascino il sud per libera scelta, non sono costretti.
    ti posso rispondere dicendo che non ho minimamente parlato di costrizione, ma di necessita', come del resto e' accaduto nel tuo caso. Lodo comunque la tua capacita' di aver afferrato l'intento della mia critica.

Con the darkness si ritorna agli interventi caratteristici di GamesRadar, infatti anche se e' stata data una minima risposta risulta comunque non molto attinente al tema.
    Citazione the darkness
    fonti? o è tutta farina del tuo sacco?
    Farina del mio sacco.

insomma questa è la fiera dei luoghi comuni.
    Spiegami il perche'. grazie

metà di queste affermazioni sono falsi, certo la situazione non è proprio rosea, ma il sud non è allo sfacelo.
    Elencami le affermazioni false, grazie.

che molti agognano all'impiego statale è vero, ma purtroppo la maggior parte delle persone del sud che vogliono entrare nel campo della ricerca sono costretti a emigrare sia a causa della mancanza di investimenti e di strutture sia a causa di un amministrazione inefficiente
    E' esattamente quello che sostengo e che ho scritto.

L'intervento di Alkast1 lo apprezzo senza dubbio.
    Citazione Alkast1
    da meridionale emigrato al nord posso dire solo che si emigra per scelta....ho un sacco di amici che ci hanno provato e dopo poco sono tornati a casa perche' non sopportavano i sacrifici e le sofferenze che l'emigrazione porta...bisogna crearsi una nuova vita fatta di nuove amicizie, nuovi amori, nuove situazioni e nuovi ritmi di vita...purtroppo non tutti riescono a trovare cio' che desiderano e tornano a casa...ma chi resta lo fa perche' sceglie di farlo e nn perche' e' obbligato a farlo...
    Al problema dell'obbligo come tu dici, ho risposto a Gothico87. Per il resto condivido.

L'intervento di RonsoLoStronso:
    Ok adesso che ha detto le sue cazzatine possono anche chiudere
    neanche lo commento, conferma comunque il livello di questo forum. D'altronde il suo nick la dice gia' tutta.

Il post di -steve-:
    Citazione -steve-
    È un trattato del 1975? Forse sarebbe potuto andare bene. All'interno dell'ambiente universitario, oggi, l'attività più agognata è la libera professione, senza alcun dubbio. E chi non si laurea punta al commercio, come impiegato o come imprenditore.
    lo rispetto perche' ha espresso una sua opinione anche se quel pizzico di ironia e' abbastanza patetico, irrispettoso nei miei confronti e fuori luogo. Complimenti. (non ce l'ho con te ma con chi ti ha eletto mod)

Con nicjedi poi si raggiunge proprio il fondo
    a parte quello che ho quotato, che da solo basterebbe, non è impostata nessuna discussione

Chiudo
    dico la mia?? no dai, seno' poi sono troppo ripetitivo... ma si invece, la dico tanto ormai qui e' uno schifo. Complimenti alla tua serieta' da moderatore di forum per bimbi. Non hai rispettato la mia idea (non dico che la devi condividere), mi hai offeso e in piu' non hai capito (e sei un mod) che una discussione c'era ed era pure ben impostata. Complimenti ancora.

Vabe' dai Cubbu
    Luoghi comuni rulez

EDIT: ops...
    non infierisco....

Ora purtroppo e ripeto purtroppo sono rimasto molto deluso da questa sezione di GR, una sezione che ogni tanto seguo anche se non dico mai la mia. Una sezione dove c'e' una corsa ad aprire un 3d sul primo fatto che accade nel mondo, dove quasi tutti, quando scrivono la loro, riempiono il 3d di flame e battutine ironiche, dove raramente ho incontrato una discussione interessante su cui ci si potesse confrontare.

Complimenti ad Agora', complimenti allo staff di GR e a tutto cio' che concerne questa autentica BUFFONATA. Bravi.

ryg4r

p.s. e' la sezione giusta? era meglio il "forum del forum"? forse e' meglio qui cosi' che tutti possano leggere e forse capire.
    Quando la partita è finita, il Re e il pedone finiscono nella stessa scatola.

Gothico87
    Ospite
    Sarebbe stato meglio impostare la discussione aprendola con una notizia attinente all'argomento, così non mi sembra a prima vista un topic aperto, ma uno che già parte da una conclusione.

Quindi da quale punto desideri partire? Dalle cause o dalle volontà che spingono la fuga da sud? Oppure preferisci affrontare il fenomeno con un approccio più generale inserendo i fattori politici e ambientali che non aiutano a "far carriera" al sud?

Bannato
    Registrato il
    07-06
    Citazione rygar87
    Rispondo finalmente alle "innumerevoli" domande e post che sono stati scritti.

Prima pero' vorrei fare alcune precisazioni soprattutto per quanto riguarda il livello di cultura che compone questo forum.
    Partendo da post come quello di AdamWarlock:

che non sa minimamente di che cosa sto parlando, passando per quello di Bokassa:

che oltre a offendere le mie idee e il mio lavoro e pensando di postare per Dailyrando, si chiede addirittura per quale motivo si stia parlando di una questione abbastanza seria, in una sezione dedicata alle discussioni in teoria "complicate"... Agora' appunto.
    Continuando per il post di Colui_Il_Quale:

che con un filo di ironia oltre alla gia' evidente ignoranza, si scatena in allusioni a Dante abbastanza fuori luogo. I miei piu' sinceri complimenti.

Al 4° post di risposta incontriamo finalmente la prima analisi abbastanza scarna, ma pure sempre un'analisi al mio saggio. E' kurtgod l'autore:

Ti posso rispondere che Napoli e' un caso eccezionale che in questo ultimo decennio ha evidenziato un incremento delle professioni private, sia legali che non.

L'affermazione di Gothico87 e' da apprezzare e da condividere in parte.

Il mio intento, a quanto pare non afferrato dalla massa, era quello dare uno spunto, un'idea, una precisazione (personale) e da quella partire per un ragionamento piu' articolato; come del resto accade in tutti i forum. Il problema qui e' che la maggior parte delle discussioni affrontate sono strutturare sulla modalita' di domanda-risposta, tipica struttura da V°a elementare (o chat). L'intento c'era eccome tant'e' che ho lasciato anche uno spunto politico alla fine. Forse pero' e' un bene che nessuno l'abbia affermato.

Per quanto riguarda questa affermazione

ti posso rispondere dicendo che non ho minimamente parlato di costrizione, ma di necessita', come del resto e' accaduto nel tuo caso. Lodo comunque la tua capacita' di aver afferrato l'intento della mia critica.

Con the darkness si ritorna agli interventi caratteristici di GamesRadar, infatti anche se e' stata data una minima risposta risulta comunque non molto attinente al tema.

Farina del mio sacco.

Spiegami il perche'. grazie

Elencami le affermazioni false, grazie.

E' esattamente quello che sostengo e che ho scritto.

L'intervento di Alkast1 lo apprezzo senza dubbio.

Al problema dell'obbligo come tu dici, ho risposto a Gothico87. Per il resto condivido.

neanche lo commento, conferma comunque il livello di questo forum. D'altronde il suo nick la dice gia' tutta.

Il post di -steve-:

lo rispetto perche' ha espresso una sua opinione anche se quel pizzico di ironia e' abbastanza patetico, irrispettoso nei miei confronti e fuori luogo. Complimenti. (non ce l'ho con te ma con chi ti ha eletto mod)

Con nicjedi poi si raggiunge proprio il fondo

dico la mia?? no dai, seno' poi sono troppo ripetitivo... ma si invece, la dico tanto ormai qui e' uno schifo. Complimenti alla tua serieta' da moderatore di forum per bimbi. Non hai rispettato la mia idea (non dico che la devi condividere), mi hai offeso e in piu' non hai capito (e sei un mod) che una discussione c'era ed era pure ben impostata. Complimenti ancora.

Vabe' dai Cubbu

non infierisco....

Ora purtroppo e ripeto purtroppo sono rimasto molto deluso da questa sezione di GR, una sezione che ogni tanto seguo anche se non dico mai la mia. Una sezione dove c'e' una corsa ad aprire un 3d sul primo fatto che accade nel mondo, dove quasi tutti, quando scrivono la loro, riempiono il 3d di flame e battutine ironiche, dove raramente ho incontrato una discussione interessante su cui ci si potesse confrontare.

Complimenti ad Agora', complimenti allo staff di GR e a tutto cio' che concerne questa autentica BUFFONATA. Bravi.

ryg4r

p.s. e' la sezione giusta? era meglio il "forum del forum"? forse e' meglio qui cosi' che tutti possano leggere e forse capire.
    beh, come diceva voltaire, posso non essere daccordo con te ma difendero fino all'ultimo il tuo diritto di esprimere la tua opinione.
    Spesso i mod chiudono quando le idee esposte non sono le loro, quindi fai bene a ricordarglielo

EDIT: Riguardo al livello culturale di questo forum, non ci si puo far niente, molti vengono in agorà solo a sparare caxxate

cc84ars
    Ospite
    Qui qualcuno si prende troppo sul serio. E senza ragione.

Indoviniamo chi.

Bannato
    Registrato il
    07-06
    Citazione cc84ars

Indoviniamo chi.
    Beh, uno non puo incazzarsi perche gli e stato chiuso il 3d?
    Non e colpa sua se la gente non legge neanche quello che scrive a fa subito delle battutine idiote, no?

cc84ars
    Ospite
    Citazione mOsH_PitTeR91
    Beh, uno non puo incazzarsi perche gli e stato chiuso il 3d?
    Non e colpa sua se la gente non legge neanche quello che scrive a fa subito delle battutine idiote, no?
    quel 3d era vergognoso, offensivo e infestato di luoghi comuni. In situazioni del genere, è lecito ridere per non piangere.

E, se avessi la capacità di offendermi, da meridionale mi sentirei offeso.

lulubibi
    Ospite
    RIGAR 87 francamente questo atteggiamento da "Fallaci" non è che ti rendA particolarmente simpatico, credo che probabilmente l'argomento che hai proposto non è interessato, io stessa l'ho ignorato e allora? questo ti dà il diritto di offendere e di sdegnarti così tanto?? se per te il livello è basso, questo è, regolati di conseguenza!

Bannato L'avatar di Indiana_Jones
    Registrato il
    04-06
    Rigar, infierisco anche io
    Dai, non era a modo quel thread.
    In genere si elenca, si cita la fonte e si pone la domanda.
    Non vorrei sembrare scortese, ma dei 3 requisiti solo uno era parzialmente soddisfatto ma, non essendoci fonte, veniva meno anche questo.
    E' inutile che inveisci contro gli altri, lo hai impostato male.
    Tutto qua.

Registrato il
    08-03
    Citazione cc84ars

Indoviniamo chi.
    Non e' questione di serieta', ma di correttezza e di rispetto.... e' BEN diverso. E comunque puoi pure parlare esplicitamente, senza espressioni ambigue.

Citazione cc84ars
    quel 3d era vergognoso, offensivo e infestato di luoghi comuni. In situazioni del genere, è lecito ridere per non piangere.

E, se avessi la capacità di offendermi, da meridionale mi sentirei offeso.
    Vergognoso? Offensivo? Ma per favore, non c'era assolutamente nulla di vergognoso ed offensivo tant'e' che alcuni "meridionali" (scusate la classificazione) hanno risposto e replicato a dovere. Vatti a rileggere il 3d per farti un'idea.
    Infestato di luoghi comuni? Mi dispiace, ma e' la cruda realta' ancora oggi valida.
    In situazioni del genere e' meglio starsene zitti.

Nessun meridionale che ha replicato si e' sentito offeso. Mi dispiace.

Citazione lulubibi
    RIGAR 87 francamente questo atteggiamento da "Fallaci" non è che ti rendA particolarmente simpatico, credo che probabilmente l'argomento che hai proposto non è interessato, io stessa l'ho ignorato e allora? questo ti dà il diritto di offendere e di sdegnarti così tanto?? se per te il livello è basso, questo è, regolati di conseguenza!
    Non lamento il fatto che non sia interessato, ma il fatto che sono state date delle rispostine ironiche a presa per il culo, oltre alla clamorosa chiusura del 3d da parte dei fantomatici mod.
    Mi sono gia' regolato grazie, non partecipero' piu' ad Agora'.

Citazione Indiana_Jones
    Rigar, infierisco anche io
    Dai, non era a modo quel thread.
    In genere si elenca, si cita la fonte e si pone la domanda.
    Non vorrei sembrare scortese, ma dei 3 requisiti solo uno era parzialmente soddisfatto ma, non essendoci fonte, veniva meno anche questo.
    E' inutile che inveisci contro gli altri, lo hai impostato male.
    Tutto qua.
    Per "in genere" si parla di GR. Comunque sia non ho rispettato gli standard di GR, scusate.
    p.s. la fonte era ed e' la mia mente.

cc84ars
    Ospite
    Citazione rygar87
    Non e' questione di serieta', ma di correttezza e di rispetto.... e' BEN diverso. E comunque puoi pure parlare esplicitamente, senza espressioni ambigue.

Vergognoso? Offensivo? Ma per favore, non c'era assolutamente nulla di vergognoso ed offensivo tant'e' che alcuni "meridionali" (scusate la classificazione) hanno risposto e replicato a dovere. Vatti a rileggere il 3d per farti un'idea.
    Infestato di luoghi comuni? Mi dispiace, ma e' la cruda realta' ancora oggi valida.

Non lamento il fatto che non sia interessato, ma il fatto che sono state date delle rispostine ironiche a presa per il culo, oltre alla clamorosa chiusura del 3d da parte dei fantomatici mod.
    Mi sono gia' regolato grazie, non partecipero' piu' ad Agora'.

Per "in genere" si parla di GR. Comunque sia non ho rispettato gli standard di GR, scusate.
    p.s. la fonte era ed e' la mia mente.
    ah, ora ricordo. Tu sei lo stesso che auspicava la tortura per i pedofili qualche thread fa... tout se tient, allora.

Utente L'avatar di pecoss
    Registrato il
    09-06
    Rygar87 non ha fatto un'analisi sbagliata di quella che è la situazione del sud, magari gli ha dato una certa enfasi, portata dalla frustrazione di vivere in una parte d'Italia che è praticamente indirizzata da tutta (o quasi) la classe politica verso un destino che definire grigio è ben poca cosa.
    Vi parlo da trentenne "romano" che è a contatto con tantissimi suoi coeanei della Campania, Calabria, Puglia....il sogno del posto fisso statale, ancora oggi vivo nella mente e nei desideri dei genitori dei ventenni/trentenni di oggi, è solo una chimera, un ricordo di tempi passati, quando bastava conoscere il politico giusto (sempre o quasi appartenente alla "Balena Bianca") al posto giusto, allungare qualcosa o promettere favori assurdi, per avere un posto assicurato (sulla carta).
    Dopo il repulisti della classe politica, avvenuto agli inizi degli anni '90, non è che questi siano spariti, ma si sono fatti più cauti, più furbi, agendo ancora da dietro le quinte, ma in questo caso quasi irraggiungibili dalle famiglie di ceto medio/basso, ormai viste come un rischio non più bilanciato dal guadagno. Se c'è alternanza non ci può essere una situazione che dia la possibilità di creare una infrastruttura dentro le infrastrutture, che garantisca potere occulto e giro di denaro....
    Vi siete mai chiesti perché da una parte del mondo politico e della popolazione (quasi del tutto del centro-sud/estremo sud), si vuole la rinascita del "grande centro"....questa voglia irrefrenabile di un centro, che stabilizzi la situazione, che riporti l'Italia ad una situazione simile a quella della fine degli anni 80, dove tutti si sentivano più ricchi, belli e con il posto asicurato.....

RonsoLoStronso
    Ospite
    Citazione rygar87

Uno che valuta una persona dal nick che si sceglie è veramente molto intelligente e comunque come ti ha detto già qualcun altro la maggior parte di avvocati e notai viene da Napoli dove a quanto so c'è la migliore facoltà di giurisprudenza e questo basta per smerdare le tue misere teorie(anzi sono soltanto luoghi comuni perchè le teorie hanno un filo logico e qualche riscontro nella realt&#224.
    Ringrazia anche che nessuno ti abbia segnalato sentendosi offeso per il mucchio di scemenze che hai scritto.
    Non penso di dover aggiungere altro.

Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Citazione rygar87
    , senza espressioni ambigue.

Scienziato, secondo te sono del Canton Ticino io?
    Ti ho chiesto, E TI RICHIEDO, la domanda qual'è?
    Se c'era una domanda.

E vieni a parlarci di cultura solo perchè sei stato capace di fare questo sunto di pugno tuo? Sei arguto come quello che hai in avatar.
    Ed è tutto dire.
    La prossima volta rispondi meglio, e 4/5 di forum ti risponderà di conseguenza.

Registrato il
    08-03
    Citazione RonsoLoStronso
    Uno che valuta una persona dal nick che si sceglie è veramente molto intelligente e comunque come ti ha detto già qualcun altro la maggior parte di avvocati e notai viene da Napoli dove a quanto so c'è la migliore facoltà di giurisprudenza e questo basta per smerdare le tue misere teorie(anzi sono soltanto luoghi comuni perchè le teorie hanno un filo logico e qualche riscontro nella realtà).
    Ringrazia anche che nessuno ti abbia segnalato sentendosi offeso per il mucchio di scemenze che hai scritto.
    Non penso di dover aggiungere altro.
    Oltre a non capire l'ironia sul tuo nick, che non sto a spiegarti, sei pure incoerente con le tue affermazioni.
    E poi dicono che io ho torto ad affermare la buffonaggine di Agora'.

Citazione pecoss
    Rygar87 non ha fatto un'analisi sbagliata di quella che è la situazione del sud, magari gli ha dato una certa enfasi, portata dalla frustrazione di vivere in una parte d'Italia che è praticamente indirizzata da tutta (o quasi) la classe politica verso un destino che definire grigio è ben poca cosa.
    Vi parlo da trentenne "romano" che è a contatto con tantissimi suoi coeanei della Campania, Calabria, Puglia....il sogno del posto fisso statale, ancora oggi vivo nella mente e nei desideri dei genitori dei ventenni/trentenni di oggi, è solo una chimera, un ricordo di tempi passati, quando bastava conoscere il politico giusto (sempre o quasi appartenente alla "Balena Bianca") al posto giusto, allungare qualcosa o promettere favori assurdi, per avere un posto assicurato (sulla carta).
    Dopo il repulisti della classe politica, avvenuto agli inizi degli anni '90, non è che questi siano spariti, ma si sono fatti più cauti, più furbi, agendo ancora da dietro le quinte, ma in questo caso quasi irraggiungibili dalle famiglie di ceto medio/basso, ormai viste come un rischio non più bilanciato dal guadagno. Se c'è alternanza non ci può essere una situazione che dia la possibilità di creare una infrastruttura dentro le infrastrutture, che garantisca potere occulto e giro di denaro....
    Vi siete mai chiesti perché da una parte del mondo politico e della popolazione (quasi del tutto del centro-sud/estremo sud), si vuole la rinascita del "grande centro"....questa voglia irrefrenabile di un centro, che stabilizzi la situazione, che riporti l'Italia ad una situazione simile a quella della fine degli anni 80, dove tutti si sentivano più ricchi, belli e con il posto asicurato.....
    Vedo che hai afferrato la critica politica alla fine del mio saggio.
    La questione dell'alternanza, come tu dici, ha sicuramente ridotto l'idea di un posto fisso statale a vita che garantisse il pane quotidiano e anche qualche cosa in piu', visti i bassi costi dei beni in commercio in quella parte d'Italia. Dall'altra pero' ha, allo stesso tempo, enfatizzato il bisogno di arrangiarsi e di trovare una soluzione stabile e duratura (l'impiego statale appunto), considerate le poche opportunita' nel mondo del lavoro da liberi professionisti.

Un bene o un male? E' questo il dilemma....

p.s. moderatori, rendetevi utili e riaprite il vecchio 3d. La discussione va avanti. Grazie.

Aeon
    Ospite
    Guarda, da "giovane pugliese", trasferitomi a Torino per studiare, non tanto per scelta, quanto per necessità (il corso di laurea che ho scelto non c'era a Bari) e ti posso dire che il tuo pensiero circa "I genitori spingono i figli a laurearsi per poi farsi assumere dallo stato" non l'ho mai riscontrato, tutti i miei amici hanno scelto il corso di laurea per vocazione, NESSUNO ha detto "Prendo questo per i soldi o per un impiego statale"

Può darsi che io sia un'eccezione

Vero però è che molti genitori spingono i figli alla laurea anche se non hanno le capacità (i figli) ma questo discorso non si può generalizzare.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo