Fox Dixit - Associazione di Difesa dei Porcospini Tridimensionali
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 12 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 169

Discussione: Fox Dixit - Associazione di Difesa dei Porcospini Tridimensionali

Cambio titolo
  1. #1
    J'accuse L'avatar di Cavaliere oscuro
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28.445

    Fox Dixit - Associazione di Difesa dei Porcospini Tridimensionali

    Ringrazio Cavaliere oscuro, che sarà la mia personale “Bocca di Sauron” durante questo periodo di ban. Dovevo esprimermi, però, in qualità di “Sonicomane”, soprattutto a causa dell’uscita odierna del demo di Sonic the Hedgehog su Marketplace del Live.

    Ora, il fulcro della discussione è questo: perché Sonic in 3D non piace alla gente? Zave in primis ha detto, dopo aver provato la demo: “Povero Sonic, se il gioco è tutto così”, e ovviamente è seguita a ruota la classica fila di utenti-gregge che quotava il prode redattore che hanno bollato come schifo totale il prodotto in questione. Ammetto che ho riso di costoro, indistintamente, pensando “chissà se Zave avesse detto –wow, è proprio un giocone- che razza di commenti positivi sarebbero saltati fuori, ma visto che nessuno di voi ammetterebbe mai una cosa del genere, proseguirò con il mio discorso concreto.

    La prima avventura 3D di Sonic (tralasciando lo Spin-off Sonic R su Saturn, sviluppato da quei cani della Traveller’s Tales) è Sonic Adventure, gioco che molti hanno sentito nominare ma pochissimi hanno giocato, e di questi probabilmente solo la metà hanno avuto la fortuna di viverlo su Dreamcast: l’altra metà si è accontentata dell’orrendo porting su Gamecube.
    Anno 1998, dunque. Grafica sconvolgente, texture mai viste prima in un videogioco, level design incredibile, senso di velocità estremo e situazioni in-game davvero esaltanti: correvamo giù per la parete di un grattacielo evitando elicotteri, facevamo snowboard con una valanga alle spalle mentre aerei ci bombardavano il percorso, fuggivamo su un pontile pericolante mentre un’orca gigantesca distruggeva tutto a un metro dai nostri aculei e fronteggiavamo un mostro fatto d’acqua grande come il quartiere di una città correndo sulla superficie dell’acquitrino. Furono inseriti altri personaggi, come Knuckles o Amy, che offrivano gameplay diversi dalla semplice corsa da un punto all’altro di una determinata zona, ma l’impressione generale era quella di trovarci di fronte ad un OTTIMO GIOCO.
    L’unico problema erano le inquadrature, fino ad un certo punto però. Purtroppo, quello che la massa videogiocatrice proprio non riesce a concepire, e a causa di questa sua ignoranza è pronta a gettare merda su un prodotto innocente, è che il controllo della telecamera è una cosa che in un gioco di Sonic NON DEVE ESSERE TOCCATO. Vedo gente che, giocando a Sonic Adventure, non pensa a tirare dritto cercando di distruggere più roba possibile senza mai tornare indietro, accumulando così un punteggio alto mantenendo basso il tempo trascorso, bensì credono di essere dentro un platform in puro stile “Mario 64”, dove devi girarti e rompere per forza qualsiasi cosa, prendendo assolutamente ogni anello esplorando ogni angolino più insulso. Le stesse persone, poi, arrivano su un forum e dicono: “Sonic fa schifo, le inquadrature non si capiscono, e prendere A come ranking è impossibile”, fieri di aver completato il loro cazzo di livello in 35 minuti per aver preso ogni singola minchiata sparsa per il percorso.
    Ora, non voglio tirarvi giù dal pero troppo bruscamente, bimbi, però vi voglio spiegare una cosina. Sonic non è Mario. La telecamera è studiata per seguire un personaggio che corre a testa bassa per un percorso in continua accelerazione, senza mai fermarsi. Fate finta di giocare a Outrun 2, insomma, tenendo presente pero’ di muovervi a destra o a sinistra per prendere quelle cosine che trovate sparse, SENZA PERO’ TORNARE MAI INDIETRO.

    Arriva il 2001 ed esce, in occasione del decimo anniversario del riccio antropomorfo, quel dio di gioco di Sonic Adventure 2, totalmente mostruoso in ogni aspetto. Prendete Sonic Adventure, aggiungete 60 frames al secondo costanti, texture da farci cadere la mandibola, una storia accattivante e un sonoro da cui tutti dovrebbero imparare qualcosa, ovviamente il tutto unito ad un level design ancora più incredibile di quello del precedente episodio e a un senso di velocità reso ancora meglio. Non c’è un cazzo da dire su Sonic Adventure 2, giocone con i controcazzi.

    Arriva il 2004, tempo di Sonic Heroes. La gente lo ha snobbato perché il livello grafico non raggiungeva i due titoli precedenti (grazie alla mischia: è un maledetto gioco multipiattaforma, indovinate di chi è la colpa se lo standard grafico è pessimo? Braaavi.) e perché diceva che non rendeva il senso di velocità. E qui torniamo al solito discorso. Non sapete giocare a un gioco di Sonic. I Sonic che non ho mai toccato in vita mia sono davvero pochi, e vi dico che questo è in assoluto uno dei più veloci. Fu chiesto di eliminare i livelli lenti (ricerca e shooting) dei due Adventure, e così fu fatto: abbiamo adrenalina, level design affascinante, una colonna sonora favolosa e corse FOLLI in OGNI MALEDETTO LIVELLO DI GIOCO. Se poi non sapete giocare, non riuscite proprio a capirne le meccaniche mi dispiace, ma è colpa della vostra testolina, non del titolo in questione.
    E ovviamente sul forum appaiono i soliti ammassi di utenti che dicono prontamente “Sonic è morto con il 2D”. Buffo perché queste persone di solito avranno giocato a Sonic o Sonic 2 a casa di un loro amico per 6 minuti in tutta la loro vita, e non hanno mai toccato un episodio in 3D perché erano troppo occupati a giocare a Ridge Racer o a Toshinden su PSX, o a GTA in tempi più recenti, ma parlano per sentito dire. Mi conoscete, ragazzi, sapete che non amo le mezze misure e quindi non stupitevi se vi dico che vi compatisco dal primo all’ultimo, guardandovi sorridendo dall’alto al basso.

    Nell’ultimo anno abbiamo assistito, è vero, anche alla nascita di titoli come Shadow the Hedgehog e Sonic Riders. Il primo è uno spin-off che con sonic non ha nulla a che vedere, in pratica, visto il gameplay completamente diverso. E’ stato un esperimento per compiacere gli affetti da Sindrome di Dante, triste malattia che porta a giocare ad un gioco solo se il protagonista è uno squilibrato con sangue demoniaco nelle vene e impugna qualcosa di metallico capace di uccidere un essere umano. Le recensioni su territorio nipponico sono state buone, molto buone, ma in occidente è stato un fiasco. Fin qui niente da dire, probabilmente il titolo più brutto mai creato dal Sonic Team, che però era forte di una trama davvero stupenda, a patto che si abbia giocato a SA2 e a Heroes in precedenza… cosa che dubito molti di voi abbiano fatto perché mentre usciva Shadow su PSP spuntava Liberty City Stories, n’est pas?
    Sonic Riders, altro spinoff che ha diviso la critica, ma che conserva un senso di velocità molto buono e che ha come unica colpa quello di essere uno spinoff considerato come capitolo ufficiale della saga non so bene per quale motivo.

    Parlando delle incarnazioni 2d degli ultimi anni, tutti a testa bassa mentre passa il riccio blu. La serie Advance è meravigliosa, specialmente il secondo capitolo, e Sonic Rush per DS è superbo sotto ogni punto di vista.

    Arriva questo Sonic the Hedgehog su 360, e la folla fischia ancora una volta perché a Sonic non ci sa giocare quindi dice che è brutto, oppure perché non ci ha mai giocato prima ma ha sentito dire da qualcuno che erano più belli gli episodi in 2d che nemmeno loro hanno mai visto, se non via emulatore.

    Posso farvi io cambiare idea? NO. Spero però di avervi aperto una nuova strada, un nuovo modo di pensare, e se quello di prima vi portava ad un Rank E, questo mira diretto all’A.
    Meditate ragazzi, meditate.
    Come dice proprio il trailer del gioco, if you thought you knew blue, it's time to think faster.


    PS: vi parlo senza aver provato la demo in questione, cosa che sarà comunque fatta alle ore 21 circa di questa sera
    Ultima modifica di Cavaliere oscuro; 27-09-2006 alle 19:04:13

  2. #2
    Victory is mine! L'avatar di ricky89
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    12.063
    Fox unleashed

    Non ho provato il demo manco io, ma Exsos dice che è un suicidio commerciale...

    Quoto però tutto il resto ovviamente XD

  3. #3
    Bannato L'avatar di Fashion Boy
    Registrato il
    09-06
    Località
    Inglewood
    Messaggi
    277
    Spero che il marchio sonic fallisca,ho sempre odiato questo sterco vivente.

  4. #4
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    Il solito foxuccio,dice cose sacrosante nel peggior modo possibile.
    Per questo lo si ama o lo si odia
    Citazione Fashion Boy
    Spero che il marchio sonic fallisca,ho sempre odiato questo sterco vivente.
    Evitiamole,simili uscite che non portano nulla alla discussione,se non rischio-flame.
    Davvero,evitiamole.

  5. #5
    J'accuse L'avatar di Cavaliere oscuro
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28.445
    Citazione ricky89
    Fox unleashed

    Non ho provato il demo manco io, ma Exsos dice che è un suicidio commerciale...

    Quoto però tutto il resto ovviamente XD
    Exsos dice anche che guilty gear x2 è un picchiaduro sublime. by Fox

  6. #6
    Jolly Roger
    Ospite
    Quoto(soprattutto sull'istinto del gregge),a parte l'aver definito "cani" i Traveller's Tales:vai a giocare a Leander e Mickey Mania,infedele!

    Toh,si rivede anche East Coast...
    Ultima modifica di Jolly Roger; 27-09-2006 alle 19:12:35

  7. #7
    Utente L'avatar di [CLOUD]
    Registrato il
    02-06
    Località
    Ostia
    Messaggi
    4.360
    io ho giocato ad A2, SH - entrambi su cubo - e sto giocando ora Sonic Adventure DX su pc, e posso dire che sono assolutamente dei giochi favolosi
    le fasi di esplorazione di A2 pero' sono un po' pallose - una volta sono stato quasi un'ora per trovare quei maledetti smeraldi .

  8. #8
    Portable laureando L'avatar di Zehar87
    Registrato il
    12-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    10.416
    Non ho ancora provato la demo, la scaricherò domani. Rinnovo tuttavia ciò che ho detto nel foro : il gioco in questione non mi è mai piaciuto dal primo momento in cui ho visto qualche screen, e le impressioni negative di altri utenti non fanno che confermare la mia impressione.

    Sonic Heroes mi è piaciuto molto, è l'unico episiodio in 3d che abbia giocato (su GC, la piattaforma in cui si poteva giocare decentemente), ma tanto come al solito gli insulti verso l'utenza sony abbondano, quindi lascio la conversazione, atta solamente a difendere un gioco mediocre o poco più.
    Ultima modifica di Zehar87; 27-09-2006 alle 19:31:03
    Codice Amico 3DS: 5155-3084-7111

  9. #9
    J'accuse L'avatar di Cavaliere oscuro
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28.445
    Citazione Zehar87
    Non ho ancora provato la demo, la scaricherò domani. Rinnovo tuttavia ciò che ho detto nel foro : il gioco in questione non mi è mai piaciuto dal primo momento ho visto qualche screen, e le impressioni negative di altri utenti non fanno che confermare la mia impressione.

    Sonic Heroes mi è piaciuto molto, è l'unico episiodio in 3d che abbia giocato (su GC, la piattaforma in cui si poteva giocare decentemente), ma tanto come al solito gli insulti verso l'utenza sony abbondano, quindi lascio la conversazione atta solamente a difendere un gioco mediocre o poco più.
    Però, veloci a giudicare dopo una demo risalente allo scorso Aprile.

  10. #10
    LiMiT bReAk L'avatar di Luke Skywalker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    6.491
    Ho giocato praticamente tutti i Sonic tridimensionali finora usciti, anche se preferisco di gran lunga gli episodi 2D per Mega Drive e lo splendido Sonic Rush per DS.
    Detto questo, Sonic next-gen, per quel che si è visto nella demo, fa cagare.
    Fa cagare perchè ci avevano promesso un ritorno alle origini che non c'è stato.
    Fa cagare perchè ha un sistema di collisioni orribile, che potevo accettare in un titolo a 128 bit ma che proprio non posso mandar giù in un gioco per 360. Stesso discorso per le telecamere.
    Come se non bastasse il livello che si gioca nella demo fa ipotizzare un level design da mani nei capelli.
    Sonic next-gen mi pare tanto un mero upgrade grafico di Sonic Adventure, non il ritorno alle origini che ci si aspettava.
    Ma ve lo immaginate a competere con un Mario Galaxy, come anni fa il primo Sonic se la giocava con Mario World? Non scherziamo và...
    Spero di essere smentito dal gioco completo, ma francamente ci credo poco ormai.
    A 'sto punto speriamo che almeno il Sonic per Wii sia decente.

  11. #11
    exsous
    Ospite
    Citazione Cavaliere oscuro
    Exsos dice anche che guilty gear x2 è un picchiaduro sublime. by Fox
    ha anche la registrazione della conversazione? no per capire....

    Cmq apparte il solito sfogo attribuibile solo a Fox vista la situazione, lo invito a provare la demo prima di surclassarci i maroni con i soliti stereotipi....

    quando qualcosa fa cagare lo fa e basta, imho un gioco se deve essere bello, se una mascotte deve essere simbolo della propria casa non ci sono giri di parole che tengano, il primo sprovveduto che ci mette mano deve dire "cazzo sto gioco e proprio bello" e non lamentarsi del personaggio che combatte contro la telecamera e se ne va per i cazzi suoi dopo un salto, naturalmento questa è una demo si presume che i problemi siano risolvibili o risolti da qui all'uscita, ma per ORA fa cagare punto.. se questo è il sonic next gen....

  12. #12
    Portable laureando L'avatar di Zehar87
    Registrato il
    12-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    10.416
    Citazione Cavaliere oscuro
    Però, veloci a giudicare dopo una demo risalente allo scorso Aprile.
    Ho detto di non aver ancora provato la demo, il mio parere negativo derivava dagli screen apparsi sulle riviste specializzate mesi fa, che, semplicemente, a pelle non mi piacevano. Ero prontissimo a cambiare opinione, ma i pareri delle ultime ore di certo non mi rinfrancano.

    Domani la proverò e mi farò un idea (bada, un idea, non un inappellabile giudizio definitivo), più di questo non posso fare.
    Codice Amico 3DS: 5155-3084-7111

  13. #13
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    Citazione exsous
    ha anche la registrazione della conversazione? no per capire....

    Cmq apparte il solito sfogo attribuibile solo a Fox vista la situazione, lo invito a provare la demo prima di surclassarci i maroni con i soliti stereotipi....

    quando qualcosa fa cagare lo fa e basta, imho un gioco se deve essere bello, se una mascotte deve essere simbolo della propria casa non ci sono giri di parole che tengano, il primo sprovveduto che ci mette mano deve dire "cazzo sto gioco e proprio bello" e non lamentarsi del personaggio che combatte contro la telecamera e se ne va per i cazzi suoi dopo un salto, naturalmento questa è una demo si presume che i problemi siano risolvibili o risolti da qui all'uscita, ma per ORA fa cagare punto.. se questo è il sonic next gen....
    Ma anche no.
    Sonic è mascotte proprio per questo,è il simbolo di un qualcosa percepita nella sua vera natura da pochi.

  14. #14
    J'accuse L'avatar di Cavaliere oscuro
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28.445
    Citazione Zehar87
    Ho detto di non aver ancora provato la demo, il mio parere negativo derivava dagli screen apparsi sulle riviste specializzate mesi fa, che, semplicemente, a pelle non mi piacevano.
    Ancora meglio, dopo delle immaggini addirittura.

  15. #15
    NARP? L'avatar di nobu
    Registrato il
    06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    28.196
    provata la demo.

    I problemi di camera ci sono, ragazzi. Sono i soliti ma ehi, LA CAMERA NON SI TOCCA. seconda cosa: il senso di velocità.

    ho letto cose del tipo 'non c'è senso di velocità'

    curatevi, ragazzi. Sto gioco è VELOCISSIMO. Non c'è velocità perchè NON-SI-CORRE-NELLA-DEMO. Ma il tutto è pure troppo veloce e fluido. Per Dio, diciamola tutta: parlate perchè fa figo dire 'icchia sonic 2d rulla dibbbrutttto'.
    Cosa vera, ma SA è una perla infinita, SA2 è un gioco tutto a sé e Sonic Heroes non è capito dai più, restando una figata di gioco.
    E io, per inciso, non sono un sonicomane. Se devo criticare, quindi, lo faccio. La telecamera ha i suoi difetti ma oh, sto gioco è bello da matti, si vede.

    Non c'è il ritorno alle origini? non avete mai giocato a sonic, cazzo. Solo i granchi mi hanno fatto sorridere come un moccioso.
    C'è il ritorno delle ambientazioni. pensate al primo sonic, e poi a questo stage.
    Ho letto poi nella preview qualcosa come 'sonic era favolesco'

    ...

    non dico una brutta parola, ragazzi, passatemi il termine: CHE-CAZZO-STATE-DICENDO?
    Sonic è sempre stato l'emblema dell'artificiale, del tech. La stessa green hill era metallica, era finta, di plastica. Dire che era favolesco è un po' una cazzata. Ma grossa tipo VALERIA MARINI. Ha ambientazioni luminose e esotiche, sì. Ma non è mai stato favolesco. MAI.

    Questa demo è vecchia di quasi un anno, deve mostrare la fisica e un altro paio di cose. Doveva impressionare un anno fa e ora gli appassionati. Lo fa? Io dico di sì.
    Solo che prima, a Sonic, ci giocavano i segari, che conoscono nel midollo certe meccaniche e sanno come si gioca. Ora, a Sonic, può giocarci l'amante di Marione e di Jak. Che di Sonic non possono che capire un cazzo. Cheers.
    Ultima modifica di nobu; 27-09-2006 alle 19:37:59

Pag 1 di 12 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •