Oggi, mentre assistevo al boffonchiamento relazionale davanti alla Camera, m'è venuto da pensare - "Ma come avrà fatto ProdA a ficcarsi in un simile pasticcio?!". Bhè, credo che il motivo sia nel fatto che fosse così sicuro d'essere riuscito a convincere l'Italia che il conflitto di interessi, l'affarismo, la ricerca del profitto personale nella gestione degli affari dello Stato, e altre simili cose, se ne stessero da tutt'altra parte, che - ha pensato - gli fosse possibile fare tutto quello che voleva senza che gli rompessero le scatole. Insomma ha perso il senso della misura.
Così, per chi crede di essere stato più intelligente a votare ProdA e Unione, vorrei ricordare quello che forse è il più clamoroso esempio di "affarismo al governo". Per la serie - altro che la serietà al governo.
CASO TELECOM, anni 1998/1999. Ecco la storia della vendita a Colaninno.
OCR del capitolo 4 del libro di Giacalone, Il Grande Intrigo.
Sottolineati i fatti più importanti, in grassetto i riferimenti ai fatti più gravi.
Prologo. La Telecom è stata quotata in borsa, ufficialmente per privatizzarla, ma di fatto solo per fare cassa; lo stato conserva una parte piccolissima di proprietà, per dare idea ai risparmiatori di essere una garanzia per il successo dell'affare, in realtà quella è la porta che il Governo s'è lasciata aperta per poter decidere indipendentemente dalla volontà dell'azionariato e del mercato. Per due anni la società ha conosciuto successioni continue di amministratori, politiche aziendali fallimentari, scandali politici relativi alla sua privatizzazione. Il nuovo governo di D'Alema, mandato a casa Prodi, non ha più nemmeno il senso del pudore.
Letta la storia con il senso di poi, c'è proprio da rabbrividire. Se pensiamo che una simile gestione degli affari accade anche adesso, c'è addirittura da avere paura.
Prodi ha fatto una cazzata...ma la cosa più bella è che ha tenuto all'oscuro dell'intera faccenda anche il centrosinistra..semplicemente sapeva che lo avrebbero buttato fuori tra poco e allora aveva deciso di creare una ciambella di salvataggio per evitare di affogare...purtroppo per lui è stato beccato con le mani nella marmellata