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Vista la grande quantità di topic aperti per porre domande su questo sito, vista l'assenza di documentazione in italiano, e vista la qualità dello stesso, che io ed altri vorremmo far conoscere, scriverò delle FAQs (Frequently Asked Questions, domande chieste frequentemente) per evitare anche di generare nuovi topic sull'argomento.
Domande:
Q- Cos'è Play.com?
A- Play.com è un negozio online Inglese che vende materiale relativo all'informatica, dai Videogiochi ai DVD ai CD audio. Spediscono in Italia.
Q- Spedire dall'Inghilterra? Le spese di spedizione quanto costeranno?
A- Le spese di spedizione sono gratuite su tutti gli oggetti.
Q- Che tipo di pagamenti accettano?
A- Accettano pagamenti esclusivamente con carte di credito con circuiti Visa, Mastercard, Delta, Solo e Switch.
Q- Non ho la carta di credito e/o sono minorenne, come faccio?
A- Esistono carte ricaricabili, come la Postepay (circuito Visa), che si possono ricevere con una spesa esigua e non necessitano di conto corrente. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito delle Poste Italiane.
Q- Come acquisto una PostePay?
A- E' possibile acquistare una PostePay in un qualsiasi ufficio postale con almeno 10€, di cui 5€ servono per la carta e il resto serve alla prima carica, che non può essere inferiore a 5€. Al momento della richiesta bisogna fornire un documento d'identità e codice fiscale. In 5 minuti vi verrà consegnata una busta che contiene la carta e un PIN per effettuare operazioni agli sportelli. Il circuito della carta è Visa Electron, quindi è utilizzabile come una Visa.
Q- I giochi per console funzioneranno sulla mia console PAL?
A- Si, perchè anche in Inghilterra il sistema di encoding è il PAL.
Q- Ma soprattutto, saranno in Italiano?
A- Se il gioco è stato tradotto in italiano, si, perchè la maggior parte dei giochi per console PAL è multilingua. Solo la scatola e il manuale saranno in Inglese. In questo topic potete trovare una lista di quali giochi sono multilingua e quali no per ogni console.
Q- Quanto tempo impiegherà la mia spedizione ad arrivare?
A- Il sito spedisce entro 24 ore dalla conferma dell'ordine, e il tempo che impiega il pacco ad arrivare va dai 3 ai 5 giorni lavorativi.
Q- E se il pacco non arriva, che faccio?
A- Basta inviare una e-mail spiegando il problema, e loro provvederanno al rimborso oppure a fare un'altra spedizione. Play.com si basa sulla fiducia, in quanto non possono sapere se il pacco è arrivato veramente.
Q- Quando compilo i miei dati, cosa sono Expiry Date, From Date e Issue Number?
A- Expiry Date è la data di scadenza della carta di credito che state utilizzando mentre From Date è la data di emissione. Issue Number è da lasciare N/A se si utilizza il Postepay o la Mastercard.
Q- Come faccio a sapere qual'è il prezzo in Euro?
A- Basta cambiare la Currency (valuta) cliccando sulla bandiera dell'Unione Europea sulla sinistra. Tuttavia questo è sconsigliato, a causa della svantaggiosa conversione che vi si presenta. La cosa consigliabile è andare su un sito che vi converte la valuta, come questo, e verificare l'importo reale dell'ordine, che sarà minore di quello del sito. Ricapitolando, se lasciate i prezzi in sterline pagherete di meno, tanto i soldi vengono prelevati comunque dalla carta, sono le poste (o la banca) che si occupano della conversione.
Q- E se il prodotto non funziona e/o è danneggiato?
A- In questo caso si spedisce una e-mail entro 7 giorni dalla data di ricezione specificando il problema e attendendo un'autorizzazione. Appena la ricevete, dovrete rispedire l'ordine insieme alla sua ricevuta e a un foglio che descrive il problema, loro lo testeranno e se troveranno il difetto ve lo rimborserano o sostituiranno, rimborsandovi anche le spese di spedizione che avete affettuato.
Q- Ho fatto più di un acquisto contemporaneamente, perchè mi è arrivato solo un pacco?
A- Le spedizioni vengono effettuate appena l'ordine viene smistato, quindi non sono mai spedite contemporaneamente. Probabilmente le altre spedizioni arriveranno il giorno seguente.
Q- Non sono in casa quando il pacco non arriva, che succede?
A- Dato che la spedizione è per via posta ordinaria e il postino non è obbligato ad accertarsi dell'effettiva ricezione del pacco, questo verrà lasciato nella cassetta delle lettere.
Q- Ho ordinato un pacco abbastanza voluminoso, cosa succede? C'è il rischio che si smarrisca?
A- Non corri nessun rischio, anzi è la spedizione più sicura perchè è tracciabile. Praticamente nella order history invece di apparire "Posted on xx/xx/xxxx", apparira invece della dicitura posted un codice, tipo "AA000100019GB on xx/xx/xxxx". Questo codice lo inserite nella home page di questo sito e vedrete lo stato del vostro bel pacchetto.