[AMPLIFICATORI] Questione di watt.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: [AMPLIFICATORI] Questione di watt.

Cambio titolo
    ELEMENTALITY L'avatar di McFly
    Registrato il
    11-03

Freccia [AMPLIFICATORI] Questione di watt.

non ho mai capito una cosa. io ho da qualche anno un amplificatore per basso della ibanez da 20 WATT, e attaccandolo a computer o lettori mp3 ha sempre pompato davvero di brutto... reggeva volumi altissimi senza modificare di un pelo l'ottima qualità del suono, insomma una bomba.

Ora mi chiedo:
    come mai gli attuali sistemi 7.1, 5.1 o 2.1 vantano potenze sui 70 WATT per i SATELLITI , e oltre 200 per i SUB?

ora dico, facendo una proporzione se il mio amplificatore da 20 può far ballare una saletta intera, uno di questi 7.1 potrebbe essere usato per un concerto al filaforum

no, spiegatemi, come funziona esattamente questa storia dei watt? comè che sugli amplificatori sono sempre molto bassi anche se la resa in termini di volume è comunque altissima?
    POLYSICS

Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    ti addentri in un discorso molto complicato...

inanzitutto bisogna calcolare la sensibilità delle casse a cui è collegato l'amplificatore. la sensibilità è praticamente la quantità di suono che emette un altoparlante per W. casse da hi-fi hanno tra i 80-95db per watt (ovviamente in prossimità del punto di emissione si hanno questi valori), mentre le casse piu economiche scendono sotto gli 80 e casse molto costose possono superare i 100db.

poi c'è il discorso dell'impedenza. gli altoparlanti hanno una certa resistenza espressa in omh (non so come fare l'omega...), e piu è alta questa resistenza, maggiore sarà il wattaggio richiesto per farli suonare. infatti se andate a vedere sugli amplificatori di solito ci sono scritte come 200W/4ohm, 100W/8ohm
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD