" Improvvisamente un enorme serpente acquatico emergerà dal lago e vi aggredirà.
Non gli sparate, non serve a niente. Osservate, invece che il mirino risulta attivo sulle quattro statue che emergono dal lago. Se sparate, si sprigionerà un suono che attirerà l'attenzione del serpente. Approfittate di questi pochissimi secondi per lanciare il rampino alla leva accanto alla statua per provocare la caduta di una gabbia che colpirà la creatura togliendole un quarto di energia. Se la gabbia non colpisce il serpente, dovrete aspettare un po' affinché torni nella sua posizione iniziale. Ripetete l'operazione con tutte le statue ed avrete vinto. Ovviamente muovetevi in continuazione per schivare gli attacchi del mostro, ma evitate di cadere in acqua. Molti giocatori hanno avuto difficoltà con certe leve, soprattutto quelle più lontane. Credo che non si tratti di un "bug" perché alla fine tutti hanno proseguito il gioco. Comunque io vi consiglio di cominciare proprio da quelle più lontane, in fondo al pontile, che offrono anche meno spazio per eludere gli attacchi, e dedicarvi in seguito a quelle prossime alla riva. Un'altra raccomandazione: poiché è probabile che non abbiate il tempo di usare la mira manuale per lanciare il rampino, cercate almeno di avere visibile sul monitor una sola leva. Non sapete quante volte mi è capitato di avere il serpente imbambolato alla statua di sinistra e Lara che aggancia, invece, la leva di quella a destra. Ancora una cosa: il mostro ha la pessima abitudine di frapporsi fra le vostre pistole e la statua più lontana a sinistra. Poiché sparargli serve solo a farlo arrabbiare ancora di più, quando avrete intenzione di interagire con questa statua, attirate il serpente dalla parte opposta, cioè verso la riva destra, e poi correte sul pontile cominciando a sparare prima ancora di arrivare alla fine, in modo di aver già provocato il suono che lo attrae quando lui emergerà lì vicino."