Consiglio acquisto fotocamera digitale reflex
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Consiglio acquisto fotocamera digitale reflex

Cambio titolo
    Cowboy in Love L'avatar di Loto.Nero
    Registrato il
    05-04

Consiglio acquisto fotocamera digitale reflex

Premetto, ho deciso di testare sul campo il formato digitale affiancandolo all'analogico approfittando proprio di questo periodo di introduzione di nuovi modelli di fotocamere reflex sul mercato.

Per tanto mi sono documentato parecchio sulle specifiche di tali modelli ma ciò che mi mancano sono le impressioni personali.
    La mia indecisione è tra i modelli reperibili a meno di 1800 euro.

In particolar modo sto tenendo d'occhio la Panasonic DMC-L1 ( con ottica Leica, abbastanza costosa ) e la Canon 30D ma considero plausibili anche altre alternative più economiche se il corpo macchina risulta abbastanza valido ( la famiglia Four-thirds Olympus tanto per dire ).

Tenete presente che è un punto di partenza per sperimentare il nuovo formato e iniziarlo ad un uso professionale da parte mia.

Se avete qualche impressione in merito e consigli per il mio acquisto cercate di motivare la vostra preferenza.

Grazie.
    lotonero.deviantart.com // stefanobroli.it

Citazione Tuco Benedicto Pacifico
    Ciao, sono il sarcasmo, vuoi essere mio amico?

A base d'acqua
    Registrato il
    12-02
    E' buona anche la Canon EOS 350D,costa sui 700 €..

Registrato il
    05-04
    Citazione skater85
    E' buona anche la Canon EOS 350D,costa sui 700 €..
    Ha un'ottica in dotazione scadente ed è stata sostituita con la 400D ( che ha anch'essa un'ottica scadente in dotazione ).

Francamente cerco qualcosa di meglio.

Utente L'avatar di CoreyTaylor8
    Registrato il
    03-03
    Ho letto ottime recensioni su questa nuova SONY http://www.sony.it/view/ShowProduct....PH+Digital+SLR

Registrato il
    05-04
    Citazione CoreyTaylor8
    Ho letto ottime recensioni su questa nuova SONY http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=DSLR-A100&site=odw...
    Io ho letto invece che ha le parti meccaniche particolarmente fragili e non ha il sensore anti-polvere sulla CCD.
    Non è che qualcuno ha qualche impressione sul campo da postare?

Utente L'avatar di CoreyTaylor8
    Registrato il
    03-03
    Citazione Loto.Nero
    Io ho letto invece che ha le parti meccaniche particolarmente fragili e non ha il sensore anti-polvere sulla CCD.
    Non è che qualcuno ha qualche impressione sul campo da postare?
    No il sensore antipolvere c'è, sulle parti meccaniche non ho letto nulla di particolare. Cmq se proprio ti interessa la recensione Italiana io l'ho letta sull'ultimo numero di Alta Fedeltà Digitale (AFdigitale Ottobre 2006) che si trova ancora in edicola.

The Phenom L'avatar di Cavour
    Registrato il
    11-04
    Eos 400D o Nikon d80

Registrato il
    05-04
    Citazione CoreyTaylor8
    No il sensore antipolvere c'è, sulle parti meccaniche non ho letto nulla di particolare. Cmq se proprio ti interessa la recensione Italiana io l'ho letta sull'ultimo numero di Alta Fedeltà Digitale (AFdigitale Ottobre 2006) che si trova ancora in edicola.
    Ho provato a sentirne il peso e a osservarne le parti esterne in un negozio di attrezzature fotografiche, non mi ha fatto una buonissima impressione ma eventualmente cerco di rimediare la rivista in questione come fonte aggiuntiva.

Non che però mi entusiasmi come caratteristiche,..

Registrato il
    05-04
    Citazione Cavour
    Eos 400D o Nikon d80
    Grazie, chiedo impressioni o quanto meno motivazioni, senza calcolare che sopratutto alla prima preferisco la 30D come ho già specificato.

La Nikon D80 non ha il sensore anti-polvere ( e di questo ne sono certo ).

Registrato il
    05-04
    Credo di essere giunto al compromesso della Pentax K10 D.

Avete pareri in merito?

Vera e propria rivoluzione nel campo della fotografia digitale, la reflex K10D
    Ultraperfezionata, la K10D offre tutta la potenza, l'ergonomia e le funzionalità necessarie per la realizzazione di splendide foto. Integra un sensore CCD di più di 10 milioni di pixel effettivi con trattamento d'immagine con conversione analogica/digitale di 3x22 bit, per una resa cristallina, ricca in colori e fine nei dettagli.
    La tecnologia "Shake Reduction" brevettata Pentax garantisce immagini nette con tutte le ottiche compatibili Pentax, dalle più anziane alle più recenti. Il sistema utilizza degli elettroamanti che eliminano l'attrito, per una precisione estrema e un'ottima resistenza ad alta temperatura e per un'eccellente compensazione del movimento della macchina. Lo stabilizzatore meccanico permette di funzionare con un guadagno che può arrivare fino a 4 velocità.
    Un altro problema riscontrato dagli utilizzatori della reflex è l'accumulo della polvere sul sensore, responsabile del deterioramento dell'immagine. La K10D
    Il robusto corpo macchina in acciaio inossidabile beneficia di una concezione "tropicalizzata", resistente alle intemperie grazie alla presenza di nientemeno che 72 giunture toriche a tenuta stagna.
    Fra le numerose funzioni dell'apparecchio, da ricordare la presenza di un modo "bracketing" illimitato a 3 immagini al secondo, 11 collimatori AF che garantiscono una migliore messa a fuoco, un display TFT extra-large di 2,5" (6,35 cm) con una visibilità a 140°, un accesso diretto al formato di registrazione (RAW o JPEG), un'interessantissima compatibilità con le schede memoria SD Alta Capacità, 32 funzioni personalizzabili e la compatibilità con la motorizzazione Supersonic dei futuri obiettivi Pentax.
    Ultraperformante, la K10D si inscrive nella gamma delle fotocamere digitali alta qualità ed è destinata a lasciare una traccia indelebile nella storia degli apparecchi. di Pentax propone in un corpo macchina higt-tech un concentrato di funzionalità ultima generazione. risponde all'inconveniente grazie al trattamento Super Protect del filtro bassa-fraquenza del sensore, limitando il deposito di polvere; il sistema di pulitura del sensore inoltre lancia automaticamente a ogni messa in tensione (o disponibile in comando preferenziale) una vibrazione che elimina l'eventuale deposito di polvere.
    Ultima modifica di Loto.Nero; 3-11-2006 alle 11:01:22

Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Citazione Loto.Nero
    non ha il sensore anti-polvere sulla CCD.
    Il sistema anti-polvere non serve a una benemerita ceppa. Soprattutto contro lo sporco fine e "unto" (smog, ecc. ecc.) che si attacca al sensore (mentre un minimo ma proprio minimo di utilità contro i granelloni di polvere può servire... ma se tanto bisogna pulire il sensore a mano per lo sporco "unto" allora a che pro?).

Io ti consiglio una D80 con il 18-70 in kit e un 70-300 VR, per cominciare. Oppure con il 18-200 VR. Resti nel budget richiesto, e hai una signora macchina.

Io ho la D200 con otto obiettivi di altissima qualità, e sono soddisfatto.

Lascia perdere Pentax e simili: marche un tempo gloriose, ormai ridotte a pallide ombra di se stesse. Punta solo su Nikon o su Canon: sicura garanzia di qualità, oltretutto diffusissime (il che significa che puoi trovare un sacco di obiettivi e accessori usati a prezzi interessanti).

Io pendo verso Nikon poichè alcune sue ottiche sono sensazionali e ho anche corpi a pellicola di questa casa.

Altro vantaggio di Nikon è il software Capture NX (da procurarsi a parte), una bomba se scatti nel formato NEF/RAW: è un po' lento, ma ha una potenza e un'intuitività veramente incredibili. Con questo software basta che esponi correttamente senza preoccuparti delle impostazioni di contrasto, bilanciamento del bianco, nitidezza: poi, a casa con calma, puoi rivoltare gli scatti come un calzino e fare di essi quello che vuoi SENZA MAI PERDERE DI QUALITA'. Questo perchè il formato RAW conserva i dati originali di scatto e ti permette di operare modifiche sul file che restano annullabili in qualunque momento. La differenza rispetto allo scattare in JPEG è notevole, soprattutto se prevedi di elaborare i file (e un po' di fotoritocco con le reflex fa sempre bene).
    Ultima modifica di El Gugliauser; 3-11-2006 alle 11:17:16

Registrato il
    05-04
    Citazione El Gugliauser
    Il sistema anti-polvere non serve a una benemerita ceppa. Soprattutto contro lo sporco fine e "unto" (smog, ecc. ecc.) che si attacca al sensore (mentre un minimo ma proprio minimo di utilità contro i granelloni di polvere può servire... ma se tanto bisogna pulire il sensore a mano per lo sporco "unto" allora a che pro?).

Io ti consiglio una D80 con il 18-70 e un 70-300, per cominciare. Resti nel budget richiesto, e hai una signora macchina.

Io ho la D200 con otto obiettivi di altissima qualità, e sono soddisfatto.
    Non avendo ancora avuto modo di sperimentare una reflex digitale mi baso più che altro sul parere dei miei colleghi.
    A quanto pare il cambio di obiettivi in situazioni poco ortodosse, con deposito di polvere e grana sembra creare degli artefatti sull'immagine finale ( certo, nulla di irrimediabile dato che con photoshop è una fesseria risolvere il tutto ).

Tuttavia resto abbastanza scettico della D80,.. preferendo dal principio la D200 ( che felicemente hai ), sulla quale la Nikon sembra aver investito maggiormente per il futuro.

Francamente la "tradizione" dell'ottica K di Pentax ha il suo fascino attualmente, su di me.

Registrato il
    03-03
    Citazione Loto.Nero
    Non avendo ancora avuto modo di sperimentare una reflex digitale mi baso più che altro sul parere dei miei colleghi.
    A quanto pare il cambio di obiettivi in situazioni poco ortodosse, con deposito di polvere e grana sembra creare degli artefatti sull'immagine finale ( certo, nulla di irrimediabile dato che con photoshop è una fesseria risolvere il tutto ).
    Ti dirò... scatto da due mesi con la D200, cambiando spesso ottica in situazioni poco ortodosse (in montagna, col vento) e finora di polvere non ne ho... Verificato proprio ieri, facendo uno scatto al cielo a diaframma f/22 con il 12-24... E il giorno che si sporcherà, amen: pompetta e sensor swab imbevuti di liquido Eclipse. Una volta imparato a pulire il sensore, è una cavolata da pochi minuti.

Citazione Loto.Nero
    Tuttavia resto abbastanza scettico della D80,.. preferendo dal principio la D200 ( che felicemente hai ), sulla quale la Nikon sembra aver investito maggiormente per il futuro.
    La D80 è una macchina quasi perfetta, secondo me. Il suo unico maledetto difetto è che non ha l'alzo specchio preventivo per le pose sul cavalletto (ma c'è la possibilità di impostare un ritardo allo scatto che dovrebbe farne le veci). Rispetto alla D200 ha pure il vantaggio di non presentare quel fastidioso difetto chiamato banding/striping quando si fotografano soggetti con contrasti eccessivi.

Se ai primi di settembre la D80 fosse stata immediatamente disponibile, ci avrei fatto un pensierino rispetto alla D200.

Registrato il
    05-04
    Citazione El Gugliauser
    Lascia perdere Pentax e simili: marche un tempo gloriose, ormai ridotte a pallide ombra di se stesse. Punta solo su Nikon o su Canon: sicura garanzia di qualità, oltretutto diffusissime (il che significa che puoi trovare un sacco di obiettivi e accessori usati a prezzi interessanti).
    Beh, potendo montare anche il comparto di ottiche più vecchie di Pentax sull'attuale K10 D ( che esce in Italia tra 2 giorni ), ritengo che qualcosa possa significare.

Nikon e Canon hai ragione detengono il 70% del mercato, ma solo ed esclusivamente perchè hanno investito prima delle altre sul mercato delle DSLR.

Il sistema 4:3 ( con il consorzio Olympus-Leica ), sta infatti mettendo paura ad entrambe.

Registrato il
    03-03
    Citazione Loto.Nero
    Beh, potendo montare anche il comparto di ottiche più vecchie di Pentax sull'attuale K10 D ( che esce in Italia tra 2 giorni ), ritengo che qualcosa possa significare.
    Sicuramente se hai già delle vecchie ottiche Pentax (eccellenti!), è una scelta da meditare.

Ma se non ne hai o se ne hai poche, fidati che si trovano MOLTE più ottiche Nikon/Canon usate (e in buone condizioni) nei mercatini, nei negozi specializzati, su eBay. Te lo dico perchè appunto metà del mio corredo ottiche, l'ho cercato usato.

Ho un collega Pentaxaro, ma lui stesso dice che continuerebbe a usare le sue ottiche Pentax sui corpi pellicola, per prendersi invece una DSLR Nikon, se dovesse passare al digitale.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo