Salve a tutti,
Innanzitutto mi scuso se chiedo qualcosa su un argomento che può sembrare trito e ritrito, ma sono nuovo del forum e soprattutto un noob abbastanza inesperto.
Allora, il mio problema è la rumorosità delle ventole del PC, una macchina che ho comprato più o meno un mese fa con le seguenti caratteristiche:
-CPU Core 2 Duo 6300 1,8 Mhz
-Motherboard Asus P5B
-Scheda video Nvidia 7600 GS.

La prima cosa che ho fatto è provare Speedfan, ma non mi consentiva di modificare la velocità delle ventole (incompatibilità con la motherboard?), neanche se impostavo la regolazione automatica. Comunque mi metteva la Fan 2 a 1.800 rpm.
Quindi ho installato un'utility presente sul CD della scheda madre, il PC Probe II, ho attivato la funzione Qfan a livello Silent e i giri sono passati a circa 850 (CPU fan).
Non essendo ancora pienamente soddisfatto (rimane sempre un fastidioso ronzio di fondo), sono passato direttamente al BIOS, che mi rilevava una seconda ventola (!), la Chassis Fan. Ho impostato il QFan anche per questa e il rumore è calato sensibilmente. Yuppi!

Ora però avrei 2 quesiti per voi esperti:
1) All'avvio del PC mi compare una messaggio d'errore preceduto da 6 bip (CPU Fan error). Ho letto in giro che è una cosa normale, ma il problema è che nel BIOS non ho trovato l'opzione per disattivare la visualizzazione del messaggio (Power - Hardware monitor). Quindi come potrei fare? Me lo tengo a vita?
2) E' un problema avere la ventola con così pochi RPM? Per esempio, ora che ho il PC acceso da mezz'ora, con Word, Outlook, Firefox e MSN attivi si aggira intorno ai 50-55 gradi. La ventola sale automaticamente di giri quando la CPU o l'hard disk si riscaldano troppo? Posso fidarmi o compro già le bistecche per fare un barbecue?


Grazie infinite a chiunque saprà illuminarmi e scusate la "niubbosità",
Lik