videogiochi: una forma d'arte?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: i videogiochi sono una forma d'arte?

Partecipanti
110. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

99 90,00%
  • no

10 9,09%
  • non so

1 0,91%
Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 77

Discussione: videogiochi: una forma d'arte?

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Valentino Piva
    Registrato il
    08-06

videogiochi: una forma d'arte?

lo so, lo so, è un argomento trattato sempre più spesso, man mano che i videogiochi assumono importanza nel mercato mondiale. Ma, senza lasciarvi condizionare dal fatto che siete cresciuti con i videogiochi, credete davvero che quest'ultimi possono essere considerati come una forma d'arte? se si, con quali criteri? se no, perchè?

Gesuita curioso L'avatar di Cocò90
    Registrato il
    10-04
    Senza ombra di dubbio si...

Tactical Espionage Action L'avatar di Mr. Jack
    Registrato il
    03-04
    I videogiochi possono essere due volte una forma d'arte: per chi li fa e per chi li gioca.

Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    perchè no?
    in fondo contengono scultura, musica, letteratura...
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

Gotta love the monk L'avatar di manospeed
    Registrato il
    01-05
    certamente,non in tutti i casi forse,ma in generale direi di sì

Utente L'avatar di Valentino Piva
    Registrato il
    08-06
    Citazione Neo88
    perchè no?
    in fondo contengono scultura, musica, letteratura...
    ecco: molti considerano i videogiochi più arte in sè, un'insieme di forme d'arte. Io credo che ci sia qualcosa di più, un elemento che i videogiochi hanno che non può riguardare nient'altro: l'interazione. Anche la cinematografia, d,'altronde, pur avendo al suo interno elementi di altre forme artistiche come la musica e la pittura, viene considerata una forma d'arte in sè

Gesuita curioso L'avatar di Cocò90
    Registrato il
    10-04
    Citazione Valentino Piva
    ecco: molti considerano i videogiochi più arte in sè, un'insieme di forme d'arte. Io credo che ci sia qualcosa di più, un elemento che i videogiochi hanno che non può riguardare nient'altro: l'interazione. Anche la cinematografia, d,'altronde, pur avendo al suo interno elementi di altre forme artistiche come la musica e la pittura, viene considerata una forma d'arte in sè
    Non credo che l'interazione possa distinguere artisticamente un videogioco dalle altre arti, o almeno non è questo il motivo principale. Ho provato in diversi videogiochi le sensazioni che un buon libro mi ha suscitatato, quindi accosto artisticamente le due forme di espressione. Credo che l'arte sia un concetto astratto e non rientra nello specifico in una forma di espressione della stessa: cinema, teatro, videogioco, scultura e letteratura sono solo dei modi per esprimere medesimi concetti.

Pikmin scapigliato L'avatar di douglaS Zenzero
    Registrato il
    05-06
    sicuramente un argomento indicato, per un sondaggio...
    Vendo titoli ps1, ps2, gc, x360, ps3, wii qui.
    Ultimo aggiornamento mercatino 25/11/2009 (+2 titoli aggiunti)
    Un antico proverbio arabo diceva: "Parla solo se quello che stai per dire è più bello del silenzio".

Neo 1977
    Ospite
    possono essere tranquillamente considerati come forma d'arte imho

Utente L'avatar di Eddy'90
    Registrato il
    05-05
    imho no
    [...] perché quando quando l'interesse personale di un individuo viene anteposto a quello di un'intera nazione, prima o poi giunge il momento dei rendiconti.

Bokassa
    Ospite
    Secondo me c'è un errore di fondo, bisogna saper separare il video dal gioco, perchè è il primo a poter essere considerato "arte", arte però derivante da altri campi artisticamente riconosciuti (musica, grafica), il gioco non è arte, c'è poco da stare a dire sì o no.

Ocelot L'avatar di Assurbanipal
    Registrato il
    12-04
    c'è un problema formalmente legato ad una costatazione: si parla di arte quando abbiamo una critica che permetta, in maniera almeno omogenea di definire una data opera.
    insomma, un "modello di interoretazione" che permetta di definire il vg in qualche modo, non certo etichettarlo però.
    insomma, manca quella che è la critica in quanto tale, quindi è difficile che esista arte senza critica, che distingua, crocianamente, poesia e non poesia.
    ora, siccome sono profondo assertore e studioso di suddetto modello interpretativo, dico si, il vg è una forma d'arte: certo ibrida, indefinita, dai contorni assai sfumati.
    d'altronde non credo che tutto il vg (come tutta la musica, la letteratura ed il cinema) sia de facto qualcosa di artistico (messaggio - idea - rappresentazione), ma ci siano da fare parecchi distinguo.
    Simon Pietro disse loro: <<Maria deve andare via da noi! Perché le femmine non sono degne della vita>>.
    Gesù disse: <<Ecco, io la guiderò in modo da farne un maschio, affinché ella diventi uno spirito vivo uguale a voi maschi. Poiché ogni femmina che si fa maschio entrerà nel Regno dei Cieli>>.

Vangelo di Tomaso, loghion 114

di tutto un pò L'avatar di darkmanor'skaz
    Registrato il
    07-04
    ovviamente si, ma solo quelli giapponesi, lo stile di disegno, la giocabilità, per me è pura arte.
    Nel momento in cui ti puntano una pistola sulla fronte hai poche scelte; inginocchiarti e chiedere pietà sperando che l'assassino si impietosisca, cercare di reagire e farti sicuramente ammazzare, oppure accettare il tuo destino e quindi la morte, a questo punto ti resta solo una cosa da fare, cioè riflettere sulla tua intera vita, ma devi fare in fretta, il tempo scorre inesorabile...

Fashion Boy
    Registrato il
    07-04
    Si e no....dipende dal genere. Esempio pratico: Xenosaga, Ico, Okami, Shadow of the Colussus sono arte allo stato puro senza ombra di dubbio. Giochi come GTA, Quake e Doom sono tutto fuorchè arte, ma neanche lontamente mi viene in mente di pensare a questi come una forma d'arte (sono più vicini allammerda piuttosto).

La Leggenda-Chiari ti amo L'avatar di Ryo
    Registrato il
    11-03
    SI

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo