Videogiochi e arte
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: E' giusto considerare i giochi forme d'arte?

Partecipanti
16. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

11 68,75%
  • No

5 31,25%
Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Videogiochi e arte

Cambio titolo
    Utente L'avatar di enricoros
    Registrato il
    12-05

Videogiochi e arte

Secondo voi, è giusto considerare i giochi forme d'arte? A mio parere no, e nemmeno i film lo sono. Piu che altro i giochi sono dei passatempi e, per quanto siano ben fatti, non possono essere definiti arte. La vera arte è la Gioconda, ma non i giochi. Voi che ne pensate?

Registered Trademark L'avatar di Alby90
    Registrato il
    06-06
    non sono una forma d' arte... sono una forma di businness.... poi se un gioco è fatto bene tutti cominciano con sta storia dell' arte.... i videogiochi non sono altro ke software, programmi, niente di +.... ma non è detto ke un film non sia una forma d'arte... quello di solito esprime il punto di vista del regista.... beh fa lo stesso, i giochi non sono una forma d' arte.....

Kelvan
    Ospite
    E perchè la Gioconda sarebbe arte?
    Tanto per rifarmi alla spiegazione semplicistica di Alby90, in fondo è solo una tela con dei colori di sopra, no?

The scarlet speedster. L'avatar di Firnafin
    Registrato il
    08-04
    Anche la cappella sistina è stata fatta su commissione, eppure la considerano arte
    --

Stairway to Heaven L'avatar di drew233
    Registrato il
    07-06
    Citazione Firnafin
    Anche la cappella sistina è stata fatta su commissione, eppure la considerano arte
    quoto. a mio parere i vg sono arte, perchè espressione dell'animo umano.

tanto per criticare, c'è un topic uguale proprio sotto

Ti piace questo design? È una mia idea! Aiutami a vincerla: clicca qui, metti "Mi piace" e condividi

Conscious gamer L'avatar di Bruciatore
    Registrato il
    10-02
    Citazione Alby90
    non sono una forma d' arte... sono una forma di businness.... poi se un gioco è fatto bene tutti cominciano con sta storia dell' arte.... i videogiochi non sono altro ke software, programmi, niente di +.... ma non è detto ke un film non sia una forma d'arte... quello di solito esprime il punto di vista del regista.... beh fa lo stesso, i giochi non sono una forma d' arte.....
    Un videogioco non viene preparato cosi', dal nulla... Il lavoro che c'e' dietro la realizzazione si sviluppa principalmente per vie artistiche... Il risultato se meritevole viene senza ombra di dubbio giudicato "arte"...

Personalmente ritengo che la definizione piu' appropriata sia "arte in movimento", ma comunque non tutti i videogiochi possono essere considerati una forma di buisness, fatta eccezione per i titoli mediocri che sfruttano licenze blasonate per guadagnare a spese dei niubbi... (se poi ci pensi qualunque artista, dal musicista al pittore realizza le proprie "opere" anche e sopratutto per una forma di guadagno...).

nosferatu83
    Ospite
    Di certo i videogiochi sono un "contenitore" di varie espressioni artistiche, su questo penso ci siano pochi dubbi. E' più opinabile la questione (o almeno molti la rendono tale) di cosa offrano i videogiochi a livello artistico in più rispetto agli altri media. Si potrebbe rispondere il "gameplay" cioè le meccaniche che stanno alla base dell'interazione fra noi e il nostro alter ego. Personalmente credo che sia proprio questo ad elevare il videogioco a vera forma d'arte.
    Comunque doppio 3d.
    Ultima modifica di nosferatu83; 9-11-2006 alle 02:46:44

Pikmin scapigliato L'avatar di douglaS Zenzero
    Registrato il
    05-06
    Cavolo dire che i film non sono una forma d'arte mi pare un pò azzardato...
    I videogiochi per ora non lo sono, ne forse mai lo saranno.
    Vendo titoli ps1, ps2, gc, x360, ps3, wii qui.
    Ultimo aggiornamento mercatino 25/11/2009 (+2 titoli aggiunti)
    Un antico proverbio arabo diceva: "Parla solo se quello che stai per dire è più bello del silenzio".

Sephiroth1984
    Ospite
    Ancora co sta storia dell'arte?
    Ma che vi frega se è considerata tale o no?
    Mah...il VG non ha bisogno di un titolo...non soffre di alcuna "sindrome da inferiorità"...
    E ribadisco che per ora è presto per dire VG=Arte...mancano i canoni, la critica, e la mentalità popolare per considerarli tali...
    Col tempo ci si arriverà quasi sicuramente...

Pikmin scapigliato L'avatar di douglaS Zenzero
    Registrato il
    05-06
    Ma veramente la mentalità popolare manca per tutto.
    I canoni non è questa l'epoca per stabilirli, soprattutto dopo che tutte le altre hanno provveduto a distruggerli.
    I critici meglio che non esistano mai.

Diciamo più che altro che manca l'impianto per creare veri videogiochi d'arte... almeno fino a quando saranno creati da gruppi che lavorano all'interno di società che puntano solo a fare soldi.
    Ricordiamoci che la finalità esclusiva di fare soldi ha ucciso anche le altre arti.
    Vendo titoli ps1, ps2, gc, x360, ps3, wii qui.
    Ultimo aggiornamento mercatino 25/11/2009 (+2 titoli aggiunti)
    Un antico proverbio arabo diceva: "Parla solo se quello che stai per dire è più bello del silenzio".

Sborro seduto! XD L'avatar di Solidus Snake
    Registrato il
    08-04
    secondo me sono da considerare una forma d'arte...
    lo sono i film, i libri, le sculture, i quadri, edifici, ecc...
    perchè non i videogiochi? infondo trasmettono grandi emozioni anche loro...
    Firma rimossa perchè contenente spam, vietato dal Regolamento.
    fear_the_spear[ITA]

Utente testa di cazzo L'avatar di Captain Beefheart
    Registrato il
    10-05
    Citazione enricoros
    Secondo voi, è giusto considerare i giochi forme d'arte? A mio parere no, e nemmeno i film lo sono. Piu che altro i giochi sono dei passatempi e, per quanto siano ben fatti, non possono essere definiti arte. La vera arte è la Gioconda, ma non i giochi. Voi che ne pensate?
    Ah i film non sarebbero arte?
    Beh certo se ti guardi solo i colossal hollywoodiani tutti effetti speciali e niente sostanza tipo TROY allora vabbè...
    I film di Fellini non sono forse arte? (ho preso un regista a caso ne avrei potuti tirare fuori altri 10000000)...

Ma per piacere

Per quanto riguarda la questione videogiochi=forma di arte prefereirei non esprimermi...

Non più videogiocatore^_^ L'avatar di Frate
    Registrato il
    08-06
    qualunque cosa che ti fa provare emozioni è arte qundi ne fanno parte anche i vg
    26 - 09 - 08
    P. Newman RIP
    25 - 06 - 09
    M. Jackson RIP

+Ren+
    Ospite
    Citazione Frate
    qualunque cosa che ti fa provare emozioni è arte qundi ne fanno parte anche i vg
    Considero i videogiochi una forma d'arte, espressione della creatività umana.

Però non sono affatto d'accordo con la frase che ho quotato. Secondo quello che dici subire una fellatio sarebbe arte? Provoca emozioni, no?

Stairway to Heaven L'avatar di drew233
    Registrato il
    07-06
    Citazione +Ren+
    Considero i videogiochi una forma d'arte, espressione della creatività umana.

Però non sono affatto d'accordo con la frase che ho quotato. Secondo quello che dici subire una fellatio sarebbe arte? Provoca emozioni, no?
    c'è ci ne fa un'arte, ma non vuol dire che lo sia

ripeto che IMHO si può definire arte tutto ciò che l'animo umano utilizza per esprimersi

Ti piace questo design? È una mia idea! Aiutami a vincerla: clicca qui, metti "Mi piace" e condividi

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo