Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=394139
Guida ottenuta grazie alla collaborazione tra Megalo e Aleword. Buon divertimento! ;)
Tutto quello che devi sapere sulla nuova console Nintendo:
Originariamente chiamata "Revolution", questa console è nata con lo scopo di cambiare le regole del gioco. Nel vero senso della parola.
La novità principale infatti è costituita dal nuovo sistema di controllo totalmente rivoluzionario e mai visto prima, che offrirà al giocatore un modo tutto nuovo di vivere e sentire il videogioco. Altro che levette e bottoni!
Andiamo nel dettaglio:
Il controller
Chiamato Wiimote o Free Hand Controller (FHC), è il sistema di controllo principale del Nintendo Wii:
Sfruttando la connessione bluetooth senza fili e degli avanzati sensori, ci permette di puntare e muovere i personaggi muovendo il polso o il braccio. Ad esempio, in un gioco di tennis, per muovere la racchetta dovremo proprio simulare il gesto del tennista!
Oppure potremo impugnare il controller in modo orizzontale per farlo sembrare un futuristico volante.
Attaccando con un filo un altro accessorio chiamato Nunchuck, ecco che avremo a disposizione una levetta analogica con annesso un accelerometro (altro sensore di movimento). Utilissima per gli sparatutto:
Oltre a questo, il Wiimote integra un classico sistema di vibrazione, e un altra novità: lo speaker posto al centro, da dove escono suoni come il contatto tra due spade o il rumore di una pistola.
Le idee vi sembrano ancora confuse? Niente paura, ecco il video di presentazione del controller: http://www.youtube.com/watch?v=6RUKk...nintendo%20wii
Per giocare invece con i vecchi videogames del passato (vedi sezione "Virtual Console"), Nintendo venderà un nuovo classic-controller:
Per permettere la funzione di puntamento sullo schermo, il Wiimote avrà bisogno di rilevare la sensor-bar, una barra lungha 20 centimetri che dovrà essere posizionata sopra o sotto il televisore (meglio sopra).
La console
Ecco le caratteristiche principali della console Wii:
- Design compatto e discreto. Si può posizionare sia in verticale (usando l'apposita base) che in orizzontale
- Il Nintendo Wii leggerà dischi simili a DVD per grandezza e capienza, ma non leggerà i "veri" DVD (quindi film o MP3), poichè è una macchina concepita solo e quasi esclusivamente per giocare.
- Leggerà anche i minidisc del GameCube (quindi sarà totalmente retrocompatibile con la console). Non a caso sul lato della console sono presenti 4 porte per i "vecchi" controller GameCube e due porte per le memory card.
- I salvataggi verranno registrati nella memoria interna, da 512 mb o espandibile con schede esterne SD (quelle dei molte fotocamere). I saves dei giochi Wii non si potranno inserire nelle memory card del GameCube.
- Sono presenti due porte USB 2.0, per poterci collegare altre periferiche non ancora presentate
- Potrà comunicare via wi-fi con il Nintendo DS
[*]Avrà la possibilità di aggiornarsi scaricando updates vari via internet. Questi sbloccheranno nuovi Channel o miglioreranno le prestazioni del sistema.
Foto della console: 1, 2, 3, 4
L'hardware
Ok ok, ve lo dico da subito, non aspettatevi di trovarvi di fronte a dei giochi dalla potenza grafica pari a quella dell'XBOX360 o della PS3. Sul Wii l'importante non è la grafica, anzi...
La scheda video, prodotta da ATI, nome in codice "Hollywood", ci offrirà una potenza comunque molto buona. Migliore dell'Xbox e quasi il doppio di quella del GameCube. Senza contare una pulizia textures ottima, a giudicare dalle presentazioni.
Il processore centrale è invece prodotto da IBM ed è un PowerPC CPU (nome in codice "Broadway").
Le specifiche tecniche ufficiali sono le seguenti:
729 MHz IBM PowerPC "Broadway" CPU
243 MHz ATI "Hollywood" GPU
24MBs "main" 1T-SRAM
64MBs other 1T-SRAM
512MBs internal flash memory
3MBs texture memory on GPU
Built-in 802.11b/g Wi-Fi capability
One SD memory card bay
AV multi-port: S-video, composite, component
Analog (left/right) audio / DPLII
Four GameCube controller ports Two GameCube Memory Pak slots
Two USB 2.0 ports Compatible with up to four wireless Wii-motes
Self-loading media drive. Accepts 12cm Wii and 8cm GCN discs; no DVD movies.
Parlando sempre della grafica, Nintendo ha deciso di non supportare le nuove risoluzioni dei televisori HD da 1080. Questo perchè i televisori dotati di questa funzione sono ancora pochi e costano molto, e i giochi avranno bisogno di più tempo per essere sviluppati e quindi saranno più costosi.
Per ovviare a questa "limitazione", il Nintendo Wii offre comunque il Progressive Scan e l'Antialiasing, che ottimizzano la resa grafica pur essendo a risoluzione..."normale".
Tutti online!
Quattro servizi caratterizzano l'online del Nintendo Wii:
- Il WiiConnect24, con cui il Wii può comunicare con Internet anche quando è spento. Il servizio WiiConnect24 consegna una sorpresa o un aggiornamento su un gioco anche se non si sta giocando con Wii. Gli utenti possono collegarsi senza cavi tramite la tecnologia Wi-Fi (protocolli IEEE 802.11b/g) o con un adattatore LAN USB 2.0.
- Il WiiChannel, una griglia da cui potremo entrare in sezioni come WiiNews (per leggere le ultime notizie dal mondo) e le previsioni del tempo.
Nel WiiChannel sarà presente anche "Mii!", un programma che ci permetterà di creare i nostri alterego combinando diverse caratteristiche del volto. I Mii realizzati potranno addirittura essere usati in certi giochi. Inoltre verranno salvati sul Wiimote per portarli dove si vuole.
Più informazioni sui Canali qui e qui.
Nei WiiChannel sarà incluso anche il browser web Opera, che ci permetterà di navigare in internet.
- La Virtual Console, il servizio che vi permetterà di scaricare nella memoria del Wii i titoli preferiti dai fan degli ultimi 20 anni della storia di Nintendo, fra cui giochi per Nintendo 64, Super Nintendo Entertainment System (SNES) e persino Nintendo Entertainment System (NES).
La Virtual Console proporrà inoltre una selezione di "best of" di titoli per Sega Genesis e per la console TurboGrafx (un sistema sviluppato congiuntamente da NEC e Hudson). Ospiterà inoltre nuovi giochi di sviluppatori indipendentie creativi. Per scaricare questi giochi è necessario disporre di "WiiPoints", ovvero punti guadagnabili pagando via carta di credito o comprando delle "prepagate" nei negozi di videogames.
- E la già conosciuta Wi-Fi Connection, nata col Nintendo DS per giocare in multiplayer in tutto il mondo. Oltretutto gratis e senza abbonamenti. Farà uso anch'esso dei CODICI AMICO, ma stavolta (fortunatamente) il codice sarà uno solo per ogni console, e non uno per ogni singolo gioco.
Come collegarsi ad internet col Wii? Ci sono diversi modi:
- Tramite il Nintendo USB Connector (stesso e identico metodo usato per il Nintendo DS)
- Tramite un router Wi-Fi, in questo caso si evita di dover accendere sempre il computer e le prestazioni sono migliori (la lista di molti router supportati la trovate qui)
- Tramite un adattatore LAN ufficiale Nintendo (si collega alla porta USB del Wii e alla porta Ethernet del computer): http://cache.kotaku.com/assets/resou...lanadaptor.jpg
Per ulteriori informazioni su come andare online cliccate qui
E...i giochi??
Come scritto prima, i videogiochi del Wii avranno un gameplay tutto nuovo.
Tra la lineup dei primi mesi fioccano tantissimi sviluppatori, vecchi e nuovi, tra cui Ubisoft, Square-Enix, Nibris, Electronic Arts, Tecmo, ....
Nintendo infatti permetterà anche alle software house più piccole di sviluppare i loro giochi sul Wii. Un esempio è Nibris con Sadness, o il gruppo Crossbeam Studios...
Ecco alcune anteprime dei giochi presentati:
Super Mario Galaxy
Red Steel
Excite Truck
WiiSports
Metroid 3: Corruption
Wario Ware Smooth Moves
The Legend of Zelda: Twilight Princess (Versione per Wii)
Super Smash Bros: Brawl!
Rayman Raving
Rabbids
Super Swing Golf Pangya
Bene...e il prezzo?
In Europa il Wii è sugli scaffali dal 7 Dicembre 2006 al prezzo di 259 euro. La scatola contiene:
- La console (ma dai...)
- Un Wiimote e un Nunchuck
- Due batterie AA per il Wiimote
- Alimentatore
- Cavo Audio/Video Composito
- Il gioco WiiSports
- Cataloghi vari e stelle per il sito Nintendo.it
Al lancio della console i titoli disponibili sono: Wii Play, The Legend of Zelda: Twilight Princess, RED STEEL, Need For Speed Carbon, Tony Hawk Downhill Jam, Cars, Super Monkey Ball Banana Blitz, Rayman Raving Rabbits.
Il prezzo si aggira sui 59,90€, ma in futuro i nuovi giochi potrebbero scendere a 49,90€
Link Utili
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guida segnali Wii
Un sentito ringraziamento a Servo di Miyamoto ;)
Bene iniziamo questa piccola guida all'utilizzo dei Canali Wii, in modo da evitare che la gente apra una moltitudine di topic uguali riguardanti i vari canali che il piccolo mostro (in senso buono :* ) di casa Nintendo ha da offrire.
Bene, accesa la console si passa sempre per la dashboard, questo sarà il nostro quartier generale all'interno del qual,e con qualche piccolo e rapido movimento di Wiimote, potremmo muoverci e decidere cosa fare.
La dashboard è molto semplice e compatta, si intuisce subito dove andare per fare una determinata cosa. Essa è suddivisa nei Canali Wii di cui sopra.
Ogni Canale Wii ha una propria funzione.
Per ora ne sono attivi cinque:
Canale Gioco
Canale Mii
Canale Foto
Canale Wii Shop
Canale Meteo
Canale Gioco
Niente di più semplice. Si tratta di un canale che visualizza quale titolo è presente nella console (nel caso in cui non ce ne ricordassimo). Ovviamente vale anche per i titoli Gamecube.
Questo Canale è un passaggio necessario per far partire un gioco.
Quando lo si apre partirà anche una brevissima scena, a mo di presentazione del titolo.
Badate comunque che si tratta di un Canale Wii solo sulla carta, in quanto non ha altre funzioni oltre a quella, fondamentale, di giocare.
Canale Mii
Il Canale Mii è il secondo Canale Wii. Lo troverete accanto al Canale Gioco, ed è uno dei più interessanti e interattivi della lista.
Nel Canale Mii potremmo creare i nostri Mii e contenerli in una piazza assieme ad altri Mii che prenderemo dalla grande rete. Ma andiamo con ordine.
Allora, iniziamo a dire che i Mii sono degli omini ai quali daremo noi qualunque immagine e somiglianza vogliamo attenendoci al buon editor che Nintendo ci ha fornito.
Potremo scegliere innanzitutto il sesso, poi la forma della testa, occhi, capelli, sopracciglia, baffi e pizzetto con i loro relativi colori, potremo mettere loro anche alcuni particolari o segni distintivi quali nei o occhiali da vista o da sole. Potremo sceglierne la statura e la stazza, e dare loro un nome.
Questi come abbiamo detto vivranno nella loro piazza (ogni Wii può ospitare un massimo di 100 Mii) e ne potremmo fare numerosi utilizzi come scambiarli con altri possessori di Wii o utilizzarli in titoli come Wii Sports e Wii Play.
Realizzare un Mii è motlo semplice e intuitivo, e basta poco impegno per renderne alcuni davvero simili alle controparti reali.
Lo scambio dei Mii e la loro creazione non è da sottovalutare, anzi risulta essere un ottimo diversivo se ad esempio si sta facendo una pausa a Twilight Princess.
Un'altra opzione interessante del Canale Mii è il Corso Mii. All'interno di questa via troverete alcuni Mii degli amici che avete in rubrica e ovviamente potrete prenderli e portarveli nella vostra piazza.
Canale Foto
Canale Foto è uno dei più bei Canali Wii. Permette di caricare immagini da SD Card (diffusissime in ambito fotografico e non solo) e di utilizzarle nel vostro Wii.
Potete appendere le foto nella vostra bacheca o anche modificarle, grazie a un editor molto semplicistico ma comunque molto "user-friendly".
Attraverso l'editor potrete non solo modificare l'impostazione della foto (capovolgendola o girandola verso destra o sinistra) ma anche cambiarne il colore ad esempio. Poi potremmo anche inserire icone o disegnini sulle immagini. Si pensa che Nintendo in futuro possa ampliare la quantità di icone e features utilizzabili oppure di operazioni da fare alle foto tramite qualche aggiornamento del canale.
Ovviamente le foto potranno essere inviate a tutti gli amici presenti in rubrica. Da menzionare una giochino tanto carino, ovvero la divisione della foto in vari pezzi che dovranno essere riuniti come se fosse un puzzle; nulla di trascendentale, molto molto carino.
Canale Wii Shop
Il Canale Wii Shop, come si potrà facilmente intuire dal nome, ci permette di accedere al Nintendo Store.
Da qui si potranno scaricare un numero sempre crescente di vecchi titoli per Nintendo Entertainment System, Super Nintendo, Nintendo 64, Sega Mega Drive e TurboGrafx.
Nintendo ha promesso aggiornamenti settimanali del catalogo.
I giochi si acquistano tramite Wii Points (5€ per le console 8 bit, 8€ per le 16 bit, 10€ per le 64bit). I Wii Points saranno acquistabili tramite Carte Prepagate o Carte di Credito.
Canale Meteo
Il Canale Meteo è molto carino e funzionale, nonchè utilissimo per dare una rapida occhiata alle condizioni metereologiche in Italia ma anche nel mondo per i più curiosi. Aggiornando la console, si potrà accedere al Canale Meteo.
Una volta attivato, dovrete settare alcune opzioni come il luogo di residenza e confermare se data e ora sono corrette.
Il Canale Meteo ruota attorno a un globo, il quale sarà totalmente esplorabile e "zoomabile" grazie al Wiimote.
Con questo canale potremmo avere sempre a portata di mano non solo condizioni metereologiche di primo piano (soleggiato, nuvoloso..) ma anche qualche informazione secondaria come la forza del vento e la temperatura. Tutto è customizzabile e potrete scegliere la scala termometrica (Celsius o Farheneit) e anche il sistema di misura del vento (Km o MPH).
Siamo a conoscenza della esistenza certa di un altro Canale Wii, ovvero Wii News che permetterà di avere notizie in tempo reale su cosa accade nel globo. Le notizie si aggiorneranno automaticamente tramite la Wiiconnect24 (per chi non lo sapesse bisogna attivarla aggiornando il firmware). Wii News sarà attivo dal 27 Gennaio sia in America che in Europa.
Inoltre bisogna ricordare che Reggie Fils-Aime (presidente di Nintendo of America per chi ancora non lo conoscesse) ha rivelato che Nintendo è al lavoro su due nuovi canali dei quali non si sa assolutamente nulla, però fa piacere sapere che esistono.