Ragazzi avevo una mezza intenzione di fare una ricerca della mia famiglia nei secoli scorsi.
A chi mi potrei rivolgere? Secondo voi risulterebbe affidabile la ricerca?
Ne avete mai fatta una?
Ragazzi avevo una mezza intenzione di fare una ricerca della mia famiglia nei secoli scorsi.
A chi mi potrei rivolgere? Secondo voi risulterebbe affidabile la ricerca?
Ne avete mai fatta una?
Io ne ho fatta una in una sagra di città...Ma era una roba molto buttata li e c'era poco da fidarsi (mi hanno detto ke la mia famiglia proviene dalla Sicilia)
Esistono centri appositi ke fanno accurate ricerke, su libri e roba varia...Costa anke abbastanza xò, x quello ke ne so
L'ho già visto sto film alla radio
Non so, me lo sono chiesta spesso anch'io..
Se scendi tra i campi di segale e ti prende al volo qualcuno..
mi hanno appena detto che si possono fare o all'ufficio naz araldica, o nelle grandi chiese()
Perchè una volta non c'era l'anagrafe e si tenevano la le nascite.
Ricerche che servono giusto a chi si fa pagare per farle (e per poi propinare tutta la solita serie di inesistenti titoli e stemmi annessi & connessi, facendoli pagare a peso d'oro ovviamente).
Mio padre per cercare le sue origini è andato in vari archivi comunali e chiese per vedere i matrimoni e le morti della sua famiglia negli anni addietro.
Ha fatto un buon lavoro... ma è arrivato fino a una certa data (intorno al 1800 credo).
![]()
Scoprirò di essere parente di un carbonaro... niente di più
Bhè, ovviamente per fare una buona ricerca vedi nelle chiese o all'anagrafe della tua città, ma per fare le cose in grande devi controllare che i tuoi nonni/bisnonni abbiano mai tenuto un Libro di Famiglia o qualcuno dei tuoi antenati non abbia fatto in precedenza l'albero genealogico della tua famiglia: sarebbe grande punto di partenza!
Io per un po c'ho provato, e sono risalito a circa il 1700/1800, ed ho scoperto che ho un po di sangue nobile: infatti da parte di nonna materna discendo dalla famiglia nobile dei Turriziani Colonna(affiliati ai Colonna di Roma!) che per secoli ha spadroneggiato qui a Frosinone-la mia città- e dintorni.
Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto.
Suzume-no-kumo
si la ricerca è abbastanza affidabile, mio nonno si è rivolto all'araldica...
abbiamo trovato l'albero genealocigo fino al 1400 circa![]()
evita quelli che in 5 minuti col pc di trovano le origini del tuo cognome e dei tuoi antenati... nel 90% dei casi risultera' che sei di discendenza nobile e per il restante 10% sei figlio "illegittimo" di qualche re d'italiameglio che ti rivolgi ad un centro serio...
abito a Padova, potrei provare alla basilica di Santa Giustina O alla chiesa di Sant'Antonio?
EDIT: mi linkate qlche sito utile?
Ultima modifica di flash100; 28-11-2006 alle 16:53:41
secondo voi se provo a fare una ricerca, che origini mi danno dal momento che mi chiamo provenzano?
![]()