Dissi, pasta: questi sconosciuti!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Dissi, pasta: questi sconosciuti!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    23.112

    Dissi, pasta: questi sconosciuti!

    Salve. Vorrei sapere a cosa servono i seguenti componenti:
    - Dissipatore
    - Pasta termica

    Inoltre vorrei sapere se il raffredamento a liquido sostituisce la ventola o cosa?

  2. #2
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    Citazione thekingmaster
    Salve. Vorrei sapere a cosa servono i seguenti componenti:
    - Dissipatore
    - Pasta termica

    Inoltre vorrei sapere se il raffredamento a liquido sostituisce la ventola o cosa?
    il dissipatore serve a raffreddare la CPU con la ventola, la pasta termica serve a unire i 2 contatti. a far passare meglio il calore dalla cpu al dissi.

    mentre quello a liquido sostituisce tutto questo
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    23.112
    Cioè quello a liquido si usa senza ventole &co?
    Su Drako ho visto che il dissi è una ventola. Cosa cambia da una ventola normale?
    E quello passivo come funziona?

  4. #4
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Il dissipatore non è una ventola ma la ventola si aggancia al dissipatore ( se non presente) che è un blocco di ram argento o altri materiali (anche se rame/Cu sono i migliori conduttori) da mettere a contatto con la cpu. Poi esistono vari tipi di dissipatori, a heatpipe a blocchi e a liquido, questi ultimi necessitano comunque di una ventola e di un radiatore per far entrare il liquido in una sorta di equilibrio termico con il calore che estraggono dalla cpu e da altri eventuali contatti.

    La pasta termoconduttiva, come dice il nome serve a migliorare lo scambio di calore tra la cpu e il dissipatore, ma se ne viene messo uno strato troppo abbondante fà l'opposto e diventa un isolante.

    Il passivo non molta ventole ma solo una grossa mole di rame o quant'altro e in generale è quello che offre prestazioni peggiori

  5. #5
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Dissi pasta e pasta fu!

    OK, mi è scappata...

    Cmq il dissipatore è il blocco di metallo che sta sui componenti del PC per disperdere il calore da essi. In pratica invece di avere 20.000° sul solo chi o componente ne hai di meno perché il calore si disperde sul dissipatore.

    La pasta termica viene usata per condurre questo calore tra i due componenenti perché a volte il solo appoggiare il dissipatore non basta.


  6. #6
    Supermotard L'avatar di nicolaf
    Registrato il
    11-05
    Località
    Bassano Del Grappa
    Messaggi
    1.272
    ma lo strato di pasta termica quanto è spesso?
    0.5mm?
    Chi è il G-man?
    Citazione Matteo de Marinis
    Da come si comporta, la sua parte sembra quella di un bastardo che si diverte a mettere l'umanità contro i Combine per godersi la distruzione, piuttosto che andare a BlockBuster e affittarsi la Guerra dei Mondi

  7. #7
    Utente L'avatar di moha90
    Registrato il
    01-05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    402
    Citazione nicolaf
    ma lo strato di pasta termica quanto è spesso?
    0.5mm?
    Mai usato il calibro per misurare

  8. #8
    Udente L'avatar di LaK-o-OnE
    Registrato il
    04-05
    Località
    Assago (MI)
    Messaggi
    15.103
    Citazione nicolaf
    ma lo strato di pasta termica quanto è spesso?
    0.5mm?
    devi metterne solo il necessario a coprire le scritte sul proccio

  9. #9
    rugbyx
    Ospite
    un sottile velo!

  10. #10
    Supermotard L'avatar di nicolaf
    Registrato il
    11-05
    Località
    Bassano Del Grappa
    Messaggi
    1.272
    ah, ok proprio sottile, io mi immaginavo già di spalmarla come la nutella (quindi in generose quantità) poi avevo il terrore che uscisse tutta dai bordi come quando mangi un tramezzino con 2 cm di ripieno




    non preoccupatevi, mi hanno già consigliato un libro chiamato "come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita" dite che sia interessante?
    Chi è il G-man?
    Citazione Matteo de Marinis
    Da come si comporta, la sua parte sembra quella di un bastardo che si diverte a mettere l'umanità contro i Combine per godersi la distruzione, piuttosto che andare a BlockBuster e affittarsi la Guerra dei Mondi

  11. #11
    Aquilotto borioso L'avatar di SilverEagle
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    3.883
    Citazione nicolaf
    ah, ok proprio sottile, io mi immaginavo già di spalmarla come la nutella (quindi in generose quantità) poi avevo il terrore che uscisse tutta dai bordi come quando mangi un tramezzino con 2 cm di ripieno
    come ha fatto un mio amico...dopo 3 mesi è partita la cpu

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •