Leggendo il threed di jacktorn mi è venuto in mente questo sondaggio...ma chi vota sinistra(tipo Rif.com, Pdci...)e non è credente festeggia il natale? Con tanto di cenone, albero di natale e regali natalizi?...sono curioso...
Si lo festeggio
No non lo festeggio
Leggendo il threed di jacktorn mi è venuto in mente questo sondaggio...ma chi vota sinistra(tipo Rif.com, Pdci...)e non è credente festeggia il natale? Con tanto di cenone, albero di natale e regali natalizi?...sono curioso...
Personalmente si.
E, come anche detto nell'altro thread, non credo.
Ma nel periodo natalizio la fede può anche essere l'ultima cosa. Che bisogno c'è di credere in qualcosa per dedicare un paio di giorni alla riconciliazione familiare? Che bisogno c'è di credere per prendersi una breve e meritata pausa?Che bisogno c'è di credere nel fare un presepe per chi desidera soltanto divertirsi un po' e simboleggiare nel contempo il bisogno di vicinanza dei propri cari?
Inoltre tengo a farti notare come i simboli del natale da te citati non c'entrino una mazza con la fede.
I regali: come già ho espresso semmai sono un modo per esprimere l'affetto a chi vogliamo bene, no di certo un modo per venerare gesù cristo.
L'abete: ma quello non era per di più un simbolo pagano che ha ben poco a che vedere con la religione cristiana?
Il cenone: questo invece necessita proprio di un garnde sforzo di fede per essere effettuato. Caspita, non riesco proprio a concepire un "comunista" che si siede a tavola con amici e parenti per stare assieme e bene.
Che fervida immaginazione![]()
Non riesco a capire perchè ti rivolga solo a "quelli di sinistra".![]()
Comunque quoto Jurambalco.
In effetti è un thread aperto un po' (molto) superficialmente.ciuaz!!!
Ma tant'è che il concetto di base riesce comunque ad emergere.
Fa piacere vederti.![]()
quoto.. al massimo uno che si definisce cristiano dovrebbe rinunciare ai regali.Jurambalco
Certo che lo festeggiamo Casso aspettiamo tutto l'anno per poterci mangiare il buon bambin Gesù altro che...
Perchè devo avere questa sensazione..come di violenza...a volte pare che la vita mi stupri continuamente....
Walks among us, but it's not one of us
sonosimpatizzante di centro e festeggio il natale perche sono credente infatti il 25 a sera' staro' in chiesa per ascoltare la santa messa
i comunisti non dovrbbero fesgteigiare il natale perche non sono credenti e dovrebbero conitnuare a andare a scuola
Io festeggio il natale anche se non sono credente. E non solo : festeggio pure l'epifania! .devilman450
Come dice Jurambalco , non c'è bisogno di essere cristiani per stare un po' di tempo con la famiglia.
Inoltre al giorno d'oggi il natale ha molto piu' del significato cristiano.
è un threed serio, cerchiamo di evitare commenti inutili e potenzialmente offensiviNiemans
E natale cerchiamo di rompere i maroni più del solito.devilman450
Perchè devo avere questa sensazione..come di violenza...a volte pare che la vita mi stupri continuamente....
Walks among us, but it's not one of us
Va beh io sono di destra ma non vedo perchè quelli di sinistra non dovrebbero festeggiarlo...lo festeggiano pure i Musulmani in Italia![]()
Sei vero quanto il seno della Anderson.Giggi er bullo
Comunque ripeto per la 253esima volta che sono di sinistra,sono credente e festeggierò il natale.![]()
RIP ITALIA
Leggere il mio post no eh?Giggi er bullo
Comunque Kukulkan mi ha fatto venire in mente una cosa di fronte cui ammetto la mia crassa ignoranza: ma l'epifania, in che modo si integra con la tradizione cristiana? Che mi rappresenta?
lo ''festeggiamo'' ? Ma non sei anarchico ( altro 3ad.. ). L'anarchismo si è staccato dal comunismo nella lontana 2a internazionale , sotto la guida di M. Bakunin....Niemans
Beh nella tradizione crisitana è il giorno in cui arrivano i re magi per portare i doni ,credo.Jurambalco