Pulizia della tastiera
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Pulizia della tastiera

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467

    Pulizia della tastiera

    Ciao, come da titolo mi stavo chiedendo se ci fosse un modo efficace di pulire una tastiera, mi dispiace vederla sempre piena di polvere sui tasti neri poi, sui bordi neri non ne parliamo...un modo semplice e veloce di pulirla all'interno per fargli espellere tutta la polvere riposta sotto i tasti ???

    Grazie in anticipo!!

  2. #2
    violentissimo L'avatar di ABCcletta
    Registrato il
    10-02
    Località
    In un buco di culo
    Messaggi
    7.169
    Smonta i tasti uno per uno con un cacciavite a taglio sottile. Basta che fai pressione da sotto il tasto e vedrai che si smonta facilmente.

    Preparati a trovarci l'impossibile se non la pulisci da parecchio...

  3. #3
    Utente L'avatar di matteo-_-_-
    Registrato il
    05-06
    Località
    Modena
    Messaggi
    871
    boh io di solito smonto tutti i tasti, pulisco per bene con uno straccetto e rimonto i tasti...se vuoi semplificarti la vita credo che una bomboletta ad aria compressa risolverebbe il problema, ma usala in un luogo aperto o ti ritroverai la casa piena di polevere

  4. #4
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    a smontare i tasti non mi fiderei...puoi usare la bomboletta di aria o il compressore
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  5. #5
    Utente L'avatar di Brave_New_World
    Registrato il
    11-05
    Località
    Mirandola (MO)
    Messaggi
    1.686
    Citazione Neo88
    a smontare i tasti non mi fiderei...puoi usare la bomboletta di aria o il compressore
    hihihi dopo ti sbagli a riattaccarli io uso il compressore








  6. #6
    violentissimo L'avatar di ABCcletta
    Registrato il
    10-02
    Località
    In un buco di culo
    Messaggi
    7.169
    Altro che compressore. Quando smontate una tastiera ci trovate di tutto dentro. Ve ne renderete conto...

  7. #7
    Supermotard L'avatar di nicolaf
    Registrato il
    11-05
    Località
    Bassano Del Grappa
    Messaggi
    1.272
    io tengo ancora la protezione di plastica quella che ha lo stesso bordo dei tasti della tastiera e l'ho pulita 2 volte con l'aria compressa, ma non è venuto via tanto
    Chi è il G-man?
    Citazione Matteo de Marinis
    Da come si comporta, la sua parte sembra quella di un bastardo che si diverte a mettere l'umanità contro i Combine per godersi la distruzione, piuttosto che andare a BlockBuster e affittarsi la Guerra dei Mondi

  8. #8
    † tiehlekunD† L'avatar di † Dunkelheit †
    Registrato il
    09-06
    Località
    Belluno - Trieste
    Messaggi
    1.521
    Smontare i tasti non è sicurissimo, la mia vecchia tastiera ne sa qualcosa .
    Personalmente consiglio la bomboletta!


  9. #9
    *Alby*
    Ospite
    Per me, pulire la tastiera è un rituale. Ma forse sono solo i fumi dell'alcool che impiego

    Innanzitutto, procurati una paletta metallica: il manico di un cucchiaio da caffé andrà benissimo. A questo punto, rimuovi ogni tasto avendo cura di ridisporli tutti in ordine sul piano di lavoro.
    Estrai le viti con un cacciavite a stella, smonta la plancia ed estrai la guida di gomma. Sciacquala sotto acqua corrente e lasciala ad ascuigare su un panno di spugna. Rimuovi la polvere dai circuiti stampati di PVC soffiandoci sopra, quindi ricolloca la guida in gomma non appena è asciutta.

    Ora, tasti e plancia superiore alla mano, procurati almeno 1 dl di alcool denaturato, quache batuffolo di cotone idrofilo, 4-5 cotton fioc e altrettanti stuzzicadenti. Inizialmente soffia con energia sulla plancia (l'aria compressa è gradita ma non necessaria), così da rimuovere polveri e particolato mobile. Successivamente, occludendo i fori di scolo con del nastro adesivo, ripulisci sommariamente ogni settore della plancia con cotone e abbondante alcool (versato a getto), eliminando il 75-80% della sporcizia. A questo punto usa cotton fioc e stuzzicadenti per rifinire la pulizia, eliminado le macchie ostinate (spesso residui zuccherini). Infine gratta con energia la plastica in vista, sempre utilizzando alcool e cotone, per rimuovere la patina grigia dovuta all'uso. Allo stesso modo si possono pulire i poggiapolsi plastici, mentre per quelli gommosi basta passare delicatamente con molto alcool e cotone. Attenzione: spesso si accumulano macchie e sporcizia proprio fra plancia e poggiapolsi, dunque è una buona idea smontare anch'esso e ripulire con le stesse metodologie già applicate.
    I tasti vanno lavati più accuratamente. Immergendo i cotton fioc nell'alcool, ripassali uno per uno detergendo le macchie e la patina grigia prima detta. Anche qui, gli stuzzicadenti sono utilissimi per sbriciolare i residui degli zuccheri, inoltre vanno assolutamente utilizzati (dopo aver immerso la punta nell'alcool) per pulire le eventuali lettere in rilievo.
    Menzione a parte meritano i sei tasti muniti di ferretto. In questo caso, i numerosi filamenti e la sporcizia incrostata ad essi vanno eliminati con cura dagli interstizi e dai gancetti presenti sulla plancia, naturalmente utilizzando gli stuzzicadenti (e non i cotton fioc, che si sfilacciano).

    Terminato il rituale, e ormai assuefatto dai vapori metiletilchetonici, riassembla la tastiera (avendo cura di ricollocare correttamente i tasti) e testala immediatamente. Se alcune lettere rispondono erroneamente ai comandi, potrebbe essersi accidentalmente bagnato uno dei circuiti stampati. In tal caso è necessario rimuoverli e asciugarli uno per uno.

    OSSERVAZIONI:
    1. Sarebbe utile una mascherina per filtrare l'aria, e una finestra vicina al piano di lavoro da tenere aperta dopo aver terminato la pulizia.
    2. I ferretti servono soltanto ad aumentare la resistenza e stabilizzare i tasti che ne sono muniti. Ciò è necessario per la barra spaziatrice, ma del tutto superfluo per gli altri cinque tasti. Personalmente, li ho eliminati e ho provveduto a spezzare i gancetti.
    3. I tasti di sospensione e arresto del sistema mi hanno sempre irritato, e ho provveduto a tagliare le calotte corrispondenti sulla guida in gomma. Può essere una buona idea, ma i tasti tenderanno ad affondare. Meglio, dunque, frapporre palline di carta tra questi e i circuiti stampati.


    Detto ciò, propongo per l'inserimento nell'HOW TO
    Ultima modifica di *Alby*; 24-12-2006 alle 11:25:02

  10. #10
    *Alby*
    Ospite
    Citazione ABCcletta
    Altro che compressore. Quando smontate una tastiera ci trovate di tutto dentro. Ve ne renderete conto...
    Io ci ho trovato un parrucchino

  11. #11
    redfalcon
    Ospite
    Citazione *Alby*
    Io ci ho trovato un parrucchino
    io la collezione delle fragranze del mulino biano e metà della linea 4 salti in padella della findus (per i liquidi almeno ci sto attento XD .-.)

    PS: appoggio l'how to

  12. #12
    violentissimo L'avatar di ABCcletta
    Registrato il
    10-02
    Località
    In un buco di culo
    Messaggi
    7.169
    Nono redfalcon vedi che è seria la cosa. Io pulisco la tastiera con cadenza annuale. Quando smonto i tasti, quelli con i gancetti metallici sono pieni di grovigli di peli e polvere (si può chiamarli parrucchini ).

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •