Differenze PCI-E 4x e 16x
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Differenze PCI-E 4x e 16x

Cambio titolo
  1. #1
    Grub Killer
    Registrato il
    10-06
    Località
    Truccazzano
    Messaggi
    4.426

    Differenze PCI-E 4x e 16x

    Qualcuno saprebbe dirmi le principali differenze tra i due standard?Avendo il PCI-E 4x posso montare qualsiasi scheda PCI Express in commercio?Perdo molto in prestazioni?Grazie
    "I seen another world. Sometimes I think it was just my imagination."

  2. #2
    *Alby*
    Ospite
    Citazione Valli
    Qualcuno saprebbe dirmi le principali differenze tra i due standard?Avendo il PCI-E 4x posso montare qualsiasi scheda PCI Express in commercio?Perdo molto in prestazioni?Grazie
    I PCI-E per VGA sono solo 16x, al limite scendono a 8x nelle configurazioni SLI.

    IMHO hai una AGP 4x. In questo, caso, non puoi montare nessuna PCI-E in commercio.
    Ultima modifica di *Alby*; 24-12-2006 alle 00:12:39

  3. #3
    rugbyx
    Ospite
    il pci 4* non è compatibile con nessuna schedavideo in commercio causa... lo slot è lungo circa la metà di u 16x tradizionale.....

  4. #4
    Grub Killer
    Registrato il
    10-06
    Località
    Truccazzano
    Messaggi
    4.426
    in un altro cavolo di forum dicevano ke la mia scheda madre aveva uno slot PCI-E 4x...mi sembrava una cavolata!
    Ho una 775Dual-VSTA...sapete dirmi con precisione che slot ha?
    Sul manuale c'è scritto "1xPCI Express Graphics slot"
    Ultima modifica di Valli; 24-12-2006 alle 00:01:01
    "I seen another world. Sometimes I think it was just my imagination."

  5. #5
    *Alby*
    Ospite
    Citazione Valli
    in un altro cavolo di forum dicevano ke la mia scheda madre aveva uno slot PCI-E 4x...mi sembrava una cavolata!
    Ho una 775Dual-VSTA...sapete dirmi con precisione che slot ha?
    Sul manuale c'è scritto "1xPCI Express Graphics slot"
    Allora hai una porta PCI-E 16x.

    Comunque, riporta il testo dall'altro forum (senza link). Magari hai capito male tu

  6. #6
    Grub Killer
    Registrato il
    10-06
    Località
    Truccazzano
    Messaggi
    4.426
    "ASrock 775Dual-VSTA is the first non Intel based chipset board we tested that runs the Pentium4 LGA775 Dual Core processors and support the Extreme edition Core 2 Duo. ASRock 775Dual-VSTA comes with 3 DUALS. The first is that it is the first non Intel chipset board based on VIA PT880Pro which supports the Intel Dual Core processors. The second is that it supports 2 memory types - DDR2-667 and DDR400. Users with existing DDR400 memory need not buy the extra DDR2 memory to tap the power of Core 2 Duo. Thirdly, this board comes with 2 graphics interfaces, a AGP 8x and a 4x PCIe. Although the PCIe interface is a PCIe x4, it is quite sufficient for most tasks. The AGP 8x slot allows one to use your older expensive AGP 8x cards like my ATi Radeon 9800XT with ease. If you wish, you can connect two monitors to each card and you have a surround video system with 4 monitors. That might be a solution for the stock brokers. The chipsets are relatively cool to touch under test runs."

    Il testo è in inglese purtroppo...cmq sul sito ufficiale c'è la lista di compatibilità con le skede video e c'è pure una MSI 7900GTX...non credo sia PCI-E 4X
    Probabile abbiano sbagliato!
    Il vostro parere?
    Ultima modifica di Valli; 24-12-2006 alle 00:27:28
    "I seen another world. Sometimes I think it was just my imagination."

  7. #7
    redfalcon
    Ospite
    la tua scheda madre NON ha uno slot pci-e x4... tu hai un attacco normlae x16 con banda bassante x4... ma non hai un attascco x4...



    l'attacco giallo più piccolo è un pci-e 4x... come vedi a differenza deòll' x1 non èp chiuso... nella foto nn si vedce ma all'altezza dell'x16 c'è la linguetta di chiusura..

    lo slot pci-e x4 è uno slot compatibile con lo standard pci-e, ovvero puoi metterci una scheda pci-e x1 o x16 (basta vedere come è fatto lo slot e si capisce..) e la banda passante sarà sempre come un x1... praitcamente è uno slot inutile nel 99% dei casi...
    Ultima modifica di redfalcon; 24-12-2006 alle 00:32:23

  8. #8
    Grub Killer
    Registrato il
    10-06
    Località
    Truccazzano
    Messaggi
    4.426
    Citazione redfalcon
    la tua scheda madre NON ha uno slot pci-e x4... tu hai un attacco normlae x16 con banda bassante x4... ma non hai un attascco x4...

    lo slot pci-e x4 è uno slot compatibile con lo standard pci-e, ovvero puoi metterci una scheda pci-e x1 o x16 (basta vedere come è fatto lo slot e si capisce..) e la banda passante sarà sempre come un x1... praitcamente è uno slot inutile nel 99% dei casi...
    quindi è uno slot 16x...in molti forum allora hanno cannato in pieno
    posso montare le ultime skede video senza problemi quindi?
    "I seen another world. Sometimes I think it was just my imagination."

  9. #9
    redfalcon
    Ospite
    Citazione Valli
    quindi è uno slot 16x...in molti forum allora hanno cannato in pieno
    posso montare le ultime skede video senza problemi quindi?
    si, al limite la banda passante sarà quello di un x4...


    un conto è lo slot un conto è la banda passante... più importante è lo slot ovviamente...

    cmq qua eccoti una foto degli slot:



    le config multi gpu usano sempre pci-e 16x solo che la banda passsante diventa x8 (alcune mobo anno tuttavia 32 linne ergo ne garantiscono 2 a x16..)

  10. #10
    Grub Killer
    Registrato il
    10-06
    Località
    Truccazzano
    Messaggi
    4.426
    Grazie mille a tutti x le varie spiegazioni...BUON NATALE
    "I seen another world. Sometimes I think it was just my imagination."

  11. #11
    redfalcon
    Ospite
    Citazione rugbyx
    il pci 4* non è compatibile con nessuna schedavideo in commercio causa... lo slot è lungo circa la metà di u 16x tradizionale.....
    ne sei sicuro?

    http://www.gamepc.com/labs/view_cont...eon64mb&page=5

    http://www.gb.tomshardware.com/article_000081009.html

    come vedete ora come ora non c'è sta grande differenza tra x16 e x4... un po' come agp x4 e x8.. con le prossime schede il divario crescerà naturalmente

  12. #12
    Grub Killer
    Registrato il
    10-06
    Località
    Truccazzano
    Messaggi
    4.426
    Citazione redfalcon
    ne sei sicuro?

    http://www.gamepc.com/labs/view_cont...eon64mb&page=5

    http://www.gb.tomshardware.com/article_000081009.html

    come vedete ora come ora non c'è sta grande differenza tra x16 e x4... un po' come agp x4 e x8.. con le prossime schede il divario crescerà naturalmente
    non c'è una grande differenza di prestazioni...o sbaglio
    "I seen another world. Sometimes I think it was just my imagination."

  13. #13
    redfalcon
    Ospite
    non, non c'è.. per adesso... e nn ce ne saranno grandissime in futuro

  14. #14
    Murder89
    Ospite
    Middio, si canna un pò troppo qui, si fa un pò troppo i maestrini e poi alla fine si rimane con bocca piena, ma di solo aceto di vino; si è aspettato troppo per portarlo a destinazione (l'informazione).. E cmq, la madre indicata, ha chipset pt880ultra; quindi hai uno slot, teoricamente pci.e, ma... Lo slot Agi, da molti confuso con il pci.e, molto probabilmente perchè svolge la sua stessa funzione, con alcune diversificazioni.. Questo, è in grado di far andare Vga pci.e 16x, limitandole un pò; cosa che altrimenti non si potrebbe, con quel chipset.. Oltre questa, per molti enorme, per altri, come me, non lo è affatto (riguardo il primo "difetto"), ce n'è un altro però, che anch'io ritengo un pò più grave.. Non tutte le Vga sono compatibili con lo slot agi/pci.e, su slot con chipset sia pt880pro che ultra; anche se la compatibilità si è estesa, probabilmente grazie al nuovo chipset riguardato un pò nelle sue parti, passato da "pro" ad "ultra" (come indicato nel nome del chipset, sul finale; ed in precedenza.).. La stranezza, è che anche sul sito del produttore, in questo caso della AsRock, sono riportate tutte le Vga compatibili, ma vengono indicati solo alcuni produttori (uno).. Probabilmente una scelta di mercato per non assumersi le piene responsabilità, nel caso altri produttori utilizzassero un qualcosa di non compatibile o di malfunzionante per le loro piastre... Discordo anche sul servizio tecnico, su questi argomenti, inattendibile (non so quante mail gli ho inviato.. Su altro rispondono, ma su questo no...). Fatto sta, che sul sito del produttore sono elencate tutte le informazioni.. Non so se quello sarà totalmente pci.e oppure è ancora Agi, come sul pro; anche perchè non ho le conosceze per saperlo.. Anche se sopra ti ho detto effettivamente quello che so, ed il 100% potrebbe non essere attendibile... Spero cmq che non avrai problemi con quella scheda madre..

    ps. per comodità, ecco il link alla lista delle vga indicate come compatibili..
    Spoiler:
    http://www.asrock.com/support/VGA/show.asp?Model=775Dual-VSTA


    Citazione redfalcon
    ne sei sicuro?

    http://www.gamepc.com/labs/view_cont...eon64mb&page=5

    http://www.gb.tomshardware.com/article_000081009.html

    come vedete ora come ora non c'è sta grande differenza tra x16 e x4... un po' come agp x4 e x8.. con le prossime schede il divario crescerà naturalmente

    Beh, non c'è poi molto per andargli contro, visto che, fino a poco fa, come pci.e 4x era indicato lo slot "mezzano"..
    Secondo me, quello che spacciano come pci.e 16x è ancora l'agi..
    Ultima modifica di Murder89; 24-12-2006 alle 00:58:53

  15. #15
    Grub Killer
    Registrato il
    10-06
    Località
    Truccazzano
    Messaggi
    4.426
    Citazione Murder89
    Middio, si canna un pò troppo qui, si fa un pò troppo i maestrini e poi alla fine si rimane con bocca piena, ma di solo aceto di vino; si è aspettato troppo per portarlo a destinazione (l'informazione).. E cmq, la madre indicata, ha chipset pt880ultra; quindi hai uno slot, teoricamente pci.e, ma... Lo slot Agi, da molti confuso con il pci.e, molto probabilmente perchè svolge la sua stessa funzione, con alcune diversificazioni.. Questo, è in grado di far andare Vga pci.e 16x, limitandole un pò; cosa che altrimenti non si potrebbe, con quel chipset.. Oltre questa, per molti enorme, per altri, come me, non lo è affatto (riguardo il primo "difetto"), ce n'è un altro però, che anch'io ritengo un pò più grave.. Non tutte le Vga sono compatibili con lo slot agi/pci.e, su slot con chipset sia pt880pro che ultra; anche se la compatibilità si è estesa, probabilmente grazie al nuovo chipset riguardato un pò nelle sue parti, passato da "pro" ad "ultra" (come indicato nel nome del chipset, sul finale; ed in precedenza.).. La stranezza, è che anche sul sito del produttore, in questo caso della AsRock, sono riportate tutte le Vga compatibili, ma vengono indicati solo alcuni produttori (uno).. Probabilmente una scelta di mercato per non assumersi le piene responsabilità, nel caso altri produttori utilizzassero un qualcosa di non compatibile o di malfunzionante per le loro piastre... Discordo anche sul servizio tecnico, su questi argomenti, inattendibile (non so quante mail gli ho inviato.. Su altro rispondono, ma su questo no...). Fatto sta, che sul sito del produttore sono elencate tutte le informazioni.. Non so se quello sarà totalmente pci.e oppure è ancora Agi, come sul pro; anche perchè non ho le conosceze per saperlo.. Anche se sopra ti ho detto effettivamente quello che so, ed il 100% potrebbe non essere attendibile... Spero cmq che non avrai problemi con quella scheda madre..

    ps. per comodità, ecco il link alla lista delle vga indicate come compatibili..
    Spoiler:
    http://www.asrock.com/support/VGA/show.asp?Model=775Dual-VSTA





    Beh, non c'è poi molto per andargli contro, visto che, fino a poco fa, come pci.e 4x era indicato lo slot "mezzano"..
    Secondo me, quello che spacciano come pci.e 16x è ancora l'agi..
    Grazie...cmq avevo già visitato il sito e trovato la lista in questione
    Riguardo ai difetti: ogni cosa secondo me ha i suoi PRO e i suoi CONTRO...in questo caso i problemi di compatibilità...andrò sempre sul sicuro
    "I seen another world. Sometimes I think it was just my imagination."

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •