La sua prima domanda è:
- Chi proteggeva una volta il popolo di Jharkendar dagli attacchi del nemico?
Non è che io abbia le idee chiare su questo, ma le risposte più sensate sono i guerrieri oppure i guaritori, stando a quello che c’ è scritto nella biblioteca degli studiosi.
- Chi può dare un ordine diretto a Quarhodron?
Anche qui ho il dubbio: da una parte c’ è scritto: “I sacerdoti reclamarono il diritto di comandare su di lui […] Gli ordinarono di[…]” e quindi i sacerdoti è una risposta sensata.
Però poi trovo scritto anche: “Così mi opposi alla decisione degli altri e decisi di abbattere Rhadames con uno stratagemma […] Quarhodron si adeguò alla nostra decisione” e chi parla in prima persona è uno studioso e quindi dire che gli studiosi possono dare un ordine diretto a Quarhodron è una risposta sensata.
- Chi è il responsabile del male che ha colpito il popolo di Jharkendar?
Direi i guerrieri, perché ho letto che: “I guerrieri non volevano sottomettersi alla decisione del conseglio dei 5 scelsero Rhadames come successore” e poi c’ è tutto il resto della storia di Rhadames che è stato sopraffatto dalla spada e ha fatto fuori i guardiani dei morti. Alla fine, per placare l’ ondata di omicidi scatenata, Adanos sollevò il mare su Jharkendar.
- Chi ha l’ ultima parola nel consiglio dei 5?
Questa mi sembra scontata: “Solo i guardiani dei morti potevano chiamare gli antenati […] La loro assenza è terribile. Senza il consiglio degli antenati, siamo alla mercè del nostro popolo”
- Chi allevia le sofferenze e cura i malati a Jharkendar?
Questa è un po’ più problematica: alleviare le sofferenze e curare i malati sembrano i compiti standard dei guaritori. Tuttavia c’ è una frase che mi induce a pensare che la risposta sia i sacerdoti: “Solo i sacerdoti rimasti alimentarono le speranze e predicarono la rinascita della città che fu grande”, benché le parole siano un po’ diverse.
- Chi ha chiuso il portale per proteggere il mondo dal male?
Trovo scritto: “Vennero mandati i guaritori per sigillare il portale e distruggere la chiave.” Una risposta sensata è i guaritori, però subito dopo leggo: “Solo Adanos sa cosa accadde e se ce l’ hanno fatta.” E quindi dire che non lo so è ancora più sensato.